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Taratura dell'attuatore della valvola wastegate

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  • Taratura dell'attuatore della valvola wastegate

    Ho una Uno Turbo 1400 con 120000 km. Siccome dalla turbina passava olio nel condotto di aspirazione l'ho smontata e l'ho portata da una ditta che effettua rettifiche. Gli ho chiesto se si poteva effettuare anche qualche lavoretto sulla turbina stessa per aumentare un pochino le prestazioni. Mi hanno risposto che sulla turbina originale non si può fare grandi cose (a meno che non si cambi la girante), mi hanno detto che se voglio innalzare un pochetto la pressione da 0.6 a 0.8 mi metterebbero dei distanziali (delle banali rondelle) alla base della staffa che sorregge l'attuatore della valvola wastegate, per permettere alla valvola di aprire un po' meno. Mi pare però di aver letto che questa soluzione non è consigliabile. Voi che ne dite? Domani gli devo dire se farlo o no.


    [Messaggio modificato da Gheblar il 03-31-2001 alle 13:19 ]
    Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
    Fin che c'è TURBINA c'è speranza
    Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
    Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
    Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

  • #2
    hem... si, rischi di crepare la chiocciola di scarico...

    cmq, DA CHI L'HAI PORTATA?!??!?!

    spero che sia la IHI in questione...

    bene, una IHI preparata come si deve, è molto meglio di una K16 o di una T25 !!! Perchè è piccola e veloce a prendere giri (non come la T25 che non è adatta per un piccolo 1.4) ...

    bah... certa gente ... :rolleyes:
    Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
    Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
    Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
    Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
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    • #3
      be', se davvero c'è questo rischio, meglio lasciar perdere. Casomai farò installare un overboost. Comunque la turbina è una Garret. (a proposito della K16, avevo chiesto consiglio a questi, ma mi hanno detto che secondo loro non conviene, la macchina non andrebbe meglio (?!?!?!?!?!?), comincio a dubitare fortemente della loro esperienza!)

      Ultima modifica di Gheblar; 02-07-2002, 11:01.
      Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
      Fin che c'è TURBINA c'è speranza
      Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
      Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
      Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

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      • #4
        ti ho spostato la discussione qua' e il forum + specializzato all'elaborazione
        Chi mi prepara la macchina? --> AGSMOTORSPORT
        Contattami
        UnoGas.iT
        Coloro che hanno a lungo goduto dei privilegi di cui noi godiamo, con il tempo dimenticano che per conquistarli sono morti degli uomini. F. D. Roosevelt.

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        • #5
          la k16, se lavorata come si deve (spallamenti, alleggerimenti, bronzine ecc ecc)... è quanto di meglio si possa desiderare, come una T25 lavorata. Anche se su un 1.4 mi hanno detto che va meglio una turbina non tanto grande...
          Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
          Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
          Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
          Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
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          • #6
            Vex ignorantone la UnoT monta la Garret T2...mica e' una GT... cmq la T2 e' meglio della nostra IHI da quello che ho sentito.
            Pero' ovviamente dipende dall'auto su cui la monti.

            Ciao!
            A presto nuove Foto di Monza (25/2)Visita GTi Cars!

            http://web.tiscalinet.it/gticars


            Visita il sito degli Aeterea, la nuova Rock Band Emergente Italiana...! http://web.tiscalinet.it/aeterea

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            • #7
              Infatti non so che turbina monta la Uno, e allora? :rolleyes:
              Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
              Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
              Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
              Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
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              • #8
                Vieni in privato che te lo dico...peccato che sto al lavoro e non ho ICQ mandami una mail che ti rispondo per le feste

                Sciao belli!
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                • #9
                  Messaggio originariamente postato da Gheblar
                  be', se davvero c'è questo rischio, meglio lasciar perdere. Casomai farò installare un overboost. Comunque la turbina è una Garret. (a proposito della K16, avevo chiesto consiglio a questi, ma mi hanno detto che secondo loro non conviene, la macchina non andrebbe meglio (?!?!?!?!?!?), comincio a dubitare fortemente della loro esperienza!)
                  Per potenziare la tua Uno Turbo 1,4 senza spendere inutilmente cifre astronomiche potresti montare un kit oveerboost possibilmente accompagnato dalla rimappatura dell'eprom, per evitare smagrimenti della carburazione nelle lunghe tirate...
                  Stesso risultato dell'overboost lo puoi ottenere con un by-pass sulla valvola wastegate; l'unica differenza è che con l'overboost puoi regolare la pressione del turbo su più livelli, con il by-pass no...

                  La turbina montata di serie sulla tua Uno, la Garrett T2, è già ottima; ti consiglio di non superare però gli 1 - 1,1 bar di pressione max; anche perchè dopo la turbina và in stallo; oltre gli 0,8 bar è vivamente consigliato rimappare la centralina.

                  Ciauz
                  My garage: Alfa Romeo 159 SW 2.4 JtdM 20V distinctive '08 + Fiat Uno Turbo i.e digit '86 + Fiat Uno Turbo i.e. Racing '91 + Fiat Idea 1.3 Mjet emotion '05 + Yamaha Fazer 600 '03
                  sigpic

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