Il 1.9 jtd 85 kw si può migliorare in coppia ai bassi regimi (38kgm)e ridurre i consumi(25km/l) montando compressore centrifugao maggiorato iniettori del 2.4 jtd e pompa alta pressione sempre del 2.4jtd? Mantenendo turbina e tutti gli altri componenti e la mappa stechio originali ?!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
incremento di potenza tramite rimappatura centraline accenzione -iniezione
Comprimi
X
-
Sul 1.9 jtd si può migliorare la coppia(37 kgm 1600 rpm) e ridurre i consumi (26km/l) mantenendo turbina e mappa originale sostituendo solo iniettori pompa e compressore centrifugo con quello del 2.4 jtd ,regolando solo il flussaggio geometria turbo e portata dei rasati iniettori!???
Commenta
-
Io non ho capito tante altre cose ma posso affermare che su macchine datate, cambiare completamente elettronica offre sicuramente più vantaggi nell'andare a programmare la sua che aveva molti limiti dati dall'epoca. Ovviamente l'incremento è dato anche dalla base di partenza, che non è solo lo stato di salute dell'auto in questione, ma anche dalle possibilità intrinseche del motore stesso.
Esempio banale, per avere potenza servono essenzialmente 2 cose: aria e benzina. Sul turbo puoi agire sulla sovralimentazione ma sull'aspirato, se non metti mano a qualche componente, non cavi fuori poi molto.. Direi che almeno un paio di camme andrebbero messe, almeno, poi quando sei li vedi con chi esegue i lavori se vale la pena anche cominciare a incrementare il diametro delle valvole, lavorazione condotti, eliminazione pesi qui e li ma la lista ovviamente sale e i costi anche.
Quindi alla domanda "si può?"....si, "si può spendendo poco nulla?"....no!
Commenta
Commenta