Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

elaborazione fiat 500L del '70

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • elaborazione fiat 500L del '70

    ciao a tutti, vorrei elaborare la mia 500L del '70.
    partendo dal presupposto che vorrei spendere poco, mi potreste consigliare le migliori soluzioni per arrivare a una potenza di 25/30 cv?
    vi sarei molto grato se inoltre mi poteste passare link di rivenditori o di semplici appassionati che parlino di elaborazioni di 500.

    al momento dovrei cambiare la marmitta perchè è piuttosto corrosa dalla ruggine, voi mi consigliate di sostituirla con una originale(costo 30€) oppure di investire su qualcosa di più performante(se potete consigliatemi quallche modello particolare ma che non costi troppo). considerate però che i soldi che spenderei in più per la marmitta non li potrei spendere per l'elaborazione del motore.

    attendo vostri consigli.

    ciao,Andrea

  • #2
    Ti consiglio di mandare un messaggio all'utente Goo'roo, visto che ha una 500 elaborata.
    Ciao
    FIAT - GARAGE COLUI CHE DOMINA

    B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Member 005
    <<<GENERAZIONE 1981>>Socio 3> IMPERATORE USURPATORE
    Quelli coi VETRI NERI Socio n°3

    Commenta


    • #3
      Quanto sei disposto a spendere?
      SPEED MATTERS.
      Lysholm for Life.
      NOS Rules.

      Commenta


      • #4
        non ho un tetto di spesa ma vorrei spendere il meno possibile perchè il tutto verrebbe pagato ancora da mamma e papà, oppure tramite qualche lavoretto del sottoscritto.
        cmq secondo te all'incirca quanto mi costerebbe arrivare a 25/30cv?

        inoltre oggi ho letto che si possono montare i cilindri della 126(forse solo del modello pers), ne sai qualcosa?

        io pensavo di: sostituire pistoni e cilindri con quelli della 126 pers(650cc), bobina della panda 30(anche se non serve a niente per quanto riguarda la potenza), testa della panda 30(ho sentito che è un po' difficile da montare, confermi?), se non costa molto poi vorrei far alleggerire e bilanciare albero motore, bielle, volano).
        al tutto si aggiungerebbe una marmitta monoscarico(non mi piacciono biscarico), me ne puoi consigliare qualcuna.

        secondo te qunato verrebbe a costare il tutto manodopera inclusa e manodopera esclusa?

        ciao,Andrea

        Commenta


        • #5
          Allora taglia la testa al toro e fai così:
          Sostituisci tutto il gruppo motore e cambio con uno di un 126 650. Così ti tieni il tuo bello originale in garage.
          Metti la testa del Panda 30, per la quale dovrai modificare la campana dell'aria, perchè ha una forma differente. Non è un lavoro assurdo comunque.
          Porta la compressione a 9,5:1, fai lavorare la sede della valvola e al limite anche i condotti. Monta il carburatore della Panda o quello di un 850sport coupè che è lo stesso ma dovrebbe avere uno dei 2 diffusori 8è un doppio corpo verticale) leggermente più grandi. Al limite cerca un Weber doppio corpo da 40 (magari quello di una 205 Rally oppure di un bialbero Alfa 1300, sempre per le dimensioni dei diffusori). Il carburatore della Panda/850 può essere montato sfruttando il filtro originale, comprando un kit apposito. Con le bielle originali dopo i 6000 giri sei una mina vagante... Sarebbe meglio trovare quelle di un 1050 brasiliano (anche sulla Uno cs) che sono in acciaio, bilanciarle ed alleggerirle, oppure comprarle già lavorate da Gozzoli o Nanni.
          Monta un classico albero a cammes 40/80 80/40 che trovi da Pittatore, che ti permetterebbe di girare più o meno a 6000 giri.
          Prendi dei pistoni originali per la Panda che erano un pelo più "leggeri" (parolone ). Metti il volano di un motore 500 (110f) che era più leggero di quello del 126. Fai bilanciare il tutto togliendo 1,5-2 kg dal volano. La marmitta scegline una con i collettori 2 in uno modello Supersprint (che non fanno più ) che aveva un uscita singola. Per l'accensione della Panda fallo, la macchina si accende più facilmente e sul mio motore a causa della scintilla più potente ha addirittura smagrito leggermente la carburazione.
          Trovo molto competente www.rossicorse.com è a Grosseto ma secondo me ne vale la pena.
          Con il carburatore da 40 la potenza sarà probabilmente sui 35 cavalli (anche se molti ti spareranno più di 40....). Buon divertimento.. ah io penserei anche ad un radiatore dell'olio se vuoi tenere giù il piede. Con tutto quello che ti ho detto probabilmente te la cavi con 1500-2000€ tutto compreso e forse anche montato. Però chiama il tipo do Rossicorse, è molto disponibile e molto competente (vatti a vedere il sito anche se non è aggiornato e capirai il perchè)
          SPEED MATTERS.
          Lysholm for Life.
          NOS Rules.

          Commenta


          • #6
            ti ringrazio molto per i tuoi consigli ma penso che non ci siamo con il prezzo.
            io vorrei spendere molto meno(e qui ho sbagliato a non quantificare un tetto di spesa ma pensavo di cavarmela con meno)
            io pensavo di riuscire a ricavare pistoni e cilindri della 126 + bobina e testa(magari anche il carburatore) della panda 30 tutto intorno ai 200/250€.
            per la marmitta 100€ il resto in manodopera(per questo mettevo come ipotetici alleggerimenti e equilibratura)
            penso che spendere 100€ in + o in - non mi cambi la vita ma passare da 500 a 1500-2000€ sia un po' eccessivo.

            secondo te è fattibile con la spesa che ipotizzo ottenere quello che voglio?

            il motore lo vorrei si più potente ma non esasperato dato che per l'utilizzo che dovrei farne dovrebbe essere anche affidabile.

            mi puoi dare un tuo parere su quello che vorrei fare? secondo te con le modifiche che vorrei fare che potenza otterrei?

            per il prezzo dei pezzi usati della 126 e della panda penso sia giusto dato che ero riuscito a trovare una panda completa a 100€ e una 126 completa a 120€.

            ti ringrazio.

            ciao,Andrea

            Commenta


            • #7
              Allora vediamo un pò. Per mettere i cilindri del 650 sul tuo devi allargare il carter che è già deboluccio di suo.. io monterei motore e cambio 126, pistoni Panda 30, testa Panda 30 e carburatore, porterei la compressione a 9-9,5:1. Poi marmitta 2 in uno di cui parlavo, coppa olio da 3,5l. Accensione Panda 30, e volano del tuo 500. Vedrai che già così ci sarà un abisso. Se poi vuoi farlo alleggerire e bilanciare, beh i costi aumentano.. però sarebbe meglio. Io poi avevo messo il Sintoflon e avevo guadagnato 5km/h sul tachimetro.....
              SPEED MATTERS.
              Lysholm for Life.
              NOS Rules.

              Commenta


              • #8
                grazie ancora per l'aiuto.

                per il motore del 126 penso non sia una brutta idea così tengo l'altro origina(come mi avevi già consigliato), per gli altri interventi secondo te la spesa quanto dovrebbe essere?
                alleggerire e bilanciare albero,volano e bielle quanto dovrebbe costare?

                ciao,Andrea

                Commenta


                • #9
                  Allora dipende molto da dove vivi, e che a che livello di "cura" viene sottoposta. Fare un lavoro di alleggerimento e bilanciatura senza che le bielle vengano lucidate, penso tu sia sui 500€... però occhio alla frase "beh già che è aperto...." Il problema che spendendo il meno possibile ovviamente non avrai un motore affidabile; dovresti cambiare, supporti di banco, bronzine varie, sedi valvole, guide, fasce elastiche ecc, ma a questo punto i costi aumenterebbero.
                  Di dove sei? Magari conosco qualcuno che lavora sui 500 nella tua zona a cui ti potresti rivolgere. Inoltre considererei molto l'opzione albero a cammes: te la caveresti con 100€ e il rendimento aumenterebbe in modo incredibile.
                  SPEED MATTERS.
                  Lysholm for Life.
                  NOS Rules.

                  Commenta


                  • #10
                    io abito a varese, vicino a milano.

                    cmq come ho già detto la macchina mi servirebbe per un uso di tutti i giorni e quindi deve essere anche affidabile, quindi magari ho sbagliato a dire elaborazione è più indicato potenziamento.

                    cmq la modifica delle cammes cosa comporterebbe:riprofilatura cammes? o pezzo nuovo? inoltre guadagnerebbe su tutto l'arco di giro oppure tiro fuori più cavalli e sotto non va più?


                    ciao,Andrea

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X