Partiamo:
egr:07235A-072558 come hai gia fatto la chiudi tramite mappa alzando il valore al massimo.
mappa pedale:075992-0750F2,076BB2-076C10 sono dei limitatori di gasolio
limitatore di coppia 075DB6-075DDA anche lui regola la quantità in base nm
limitatore fumi 076356-076554 anche lui per certi versi limita la quantità
limitatori pressione rail:077492-077510 077712-077810 sono dei limitatori in base alla temperatura.
pressione rail:078000-0781FE limite massimo 1500 bar,puoi alzare la soglia solo cambiando il sensore.
tempi di iniezione:0795EA-079868 0798BA-079B38 heee qui facciamo notte................vediamo in seguito.
vari limitatori in base alla temperature 079B50-079BE8 07A478-07A4A8
anticipi 07A4E2-07A7E2 07AA08-07AC28 idem come i tempi!
limitatore giri singolo bit 07BAE2
ci sono altri limitatori sia gasolio che nm.il turbo con le sue varie problematiche.vediamo dopo
Ultima modifica di puntone jtd; 21-03-2020, 14:59.
Puntone ora m'hai confuso un pò... cmq grazie anticipato in quanto mi stai facendo comprendere la complessità della mappatura nel suo insieme.
Ho aperto il file modificato con ECM titanium ovviamente con il suo driver e mi rendo conto ora che è molto limitato rispetto a winols. Cmq sia con ECM risultano già modificate le seguenti mappe:
INIEZIONE:
- iniezione parzializzato
- pressione rail
- iniezione parzializzato map 1
- iniezione parzializzato map 2
- fase iniezione
- arricchimento in accelerazione
TURBO:
- pressione turbo
- pressione turbo f (temp)
LIMITATORI
- limitatore di coppia
- limitatore pressione rail
- limitatore pressione rail.
Alcune mappe da te indicate, ad esempio il limitatore fumi 076356-076554, non sono presenti su titanium e credo sia dovuto ai driver incompleti perchè con winols le vedo. Cmq sia gli incrementi sono già applicati.
Ora studio un pò la mappa con winols. Dovrei in teoria ritoccare con winols anche le altre mappe da te indicate?
queste sono le "classiche mappe " da te elencate. le soi,ad esempio,ecm non da le chiamate,quindi bisogna andarsele a cercare.sono dette "fuori mappa"cosi come il limitatore fumi,giri ecc ecc.per gli incrementi non posso dirti se vanno bene oppure no occorre la mappa per verificarlo.cerca di scoprire quanto inietti in mmg di gasolio.
Bella domanda la tua... se puoi dammi un indicazione da dove partire e provo a ricavare il dato.
Vedo se MES mi può aiutare
Vediamo se riesco a farti avere la mappa.
Bella domanda la tua... se puoi dammi un indicazione da dove partire e provo a ricavare il dato.
Vedo se MES mi può aiutare
Vediamo se riesco a farti avere la mappa.
grazie! se se.... ho una birra ghiacciata pagata quando sarà finito tutto.......faccio come hanno fatto con me!!
ritornando a noi capire piu o meno quanto inietti è abbastanza semplice,basta aprire la mappa del pedale (arricchimento in acc.)o il limitatore di coppia, aprire la finestra in 2d e controllare con in cursore il numero piu alto.da ori sei su 60|65mmg di gasolio
Interessante questa discussione con scambio di bit. Vince59, è normale non ti abbiamo dato info. Sei sicuro che conoscessero quella centralina?
GIOMA, il side topic che stiamo trattando è significativo di quanto sappiamo bene accade in molti settori soprattutto laddove regna una provincialità tutta italiana Roma in primis (sono di Roma anche io). Brevemente...conoscevano benissimo la centralina, peraltro una delle più vecchie e diffuse (EDC15C7), in quanto ne abbiamo parlato - sembrava tra l'altro di stare a parlare con i luminari mondiali del tuning con un atteggiamento saccente verso un povero ignorante. M'annatevelappianderculo...
Quindi per te è giusto che: centralina alla mano, interlocutore apparentemente competente, alla domanda il chip è il 5P08 la risposta giusta sia stata "...NON TE LO POSSO DIRE...". Però 100 euri (come diciamo noi) la facciamo una copia del software.
Ma stai a scherzà?
Vabbè aggiorno il post per Puntone. Ho rilevato quanto segue comparando ori e modificato:
- arricchimento in accelerazione:
un valore (decimale) massimo 6510 sia nella originale che nella modificata. Sulle rampe è distribuito un incremento che va dal 11,43 al 40,91 %.
- limitatore di coppia:
incremento minimo del 30% convalore decimale di 1200. Incremento massimo del 68,83% con valore 2650.
Spero di aver svolto bene il compito
Aggiornamento...avendo tempo mi sono buttato su winOLS e letture varie.
Ho confezianato un bel file ritoccando i vari valori in modo coerente.
Risultato...la spia si è spenta e la macchina risponde veramente bene con un ottima spinta e non fa il fumo che faceva prima affondando.
Non ho potuto provare la VMax ma mi interessa poco. Ho ottmizzato i vari parametri. Nel dettaglio:
- EGR chiusa;
- IQ limit aumentato per averlo coerente con gli altri valori;
- TQ lasciato come era, un aumento percentuale significativo ma che viene tenuto a bada dagli altri valori;
- smoke migliorata per avere un AFR 17 (in particolare nella porzione alta della mappa);
- duration 1 and 2 un 30% di aumento;
- driver wish aumentato per essere in linea con IQ;
- turbo pressure and pressure temp lasciati coma da tuning iniziale 6/7% aumento;
- rail pressure ritoccata con valori min/max 4 to 10%.
Commenta