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Domanda per esperti JTD

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  • Domanda per esperti JTD

    Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno sa dirmi le differenze (se ci sono) fra il JTD 105 cv dell'Alfa e quello FIAT (solo motore quindi niente centralina, turbina etc. ma solo monoblocco, testa, pistoni cilindri etc.).

    Un'altra cosa: gli attacchi sul 156 e sulla Marea sono uguali? Cioè è possibile montare il motore di una Marea o di una Bravo su una 156?
    Ultima modifica di neorimappato; 30-10-2002, 10:20.
    Ex SubaruLegacy2.0D SW 2009
    Ex Alfa Romeo 156 JTD 1999

  • #2
    Ehi proprio nessuno sa rispondere o potrebbe dirmi dove reperire info???

    Grazie!
    Ex SubaruLegacy2.0D SW 2009
    Ex Alfa Romeo 156 JTD 1999

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    • #3
      ...in teoria dovrebbero essere uguali!:rolleyes: Non penso che alla Fiat si mettano a progettare tante cose diverse...di solito per le Fiat basta smontare da una parte e montare dall'altra! Qui sul forum c'è un ragazzo con la 500 900cc che ha messo il 1050 del 112 abarth senza modificare gli attacchi! Figurati la 156 e la Marea, entrambe 105cv,stessa categoria,stesso motore,non vedo perchè non dovrebbe montare...comunque chiedi al meccanico e poi lo vedi tu stesso se gli attacchi sono diversi! Per sicurezza prova a contattare un ricambista grosso della Fiat, digli che ti serve,ti fai dare le info e poi non lo prendi!
      Ypsilon Tuning Club sul forum
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      • #4
        se non sbaglio i cambi sono differenti, non so se come rapporti o proprio interamente...
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        • #5
          Il mio problema è che ho spaccato tutto (filtro dell'olio svitato insieme allo scambiatore di calore e a tutto il perno come ho già scritto in un altro 3d) e l'officina che è attaccata al mio gommista mi ha procurato un motore dalla demolizione.
          20.000 km dice, io l'ho visto ed effettivamente esternamente è nuovo ma.... ho notato alcune differenze dal mio come ad esempio la parte superiore è in plastica mentre la mia è in metallo, il tappo dell'olio ha il marchio "Selenia" mentre sulla mia se non sbaglio c'è scritto "Alfa Romeo oil engine" o una cosa del genere.
          Ora io so che tutte le case buttano per lo stesso componente possono adottare differenti soluzioni pero' ho il dubbio che sia magari quello di una bravo o una marea...
          Il che non sarebbe poi un problema se fosse identico al mio, solo che vorrei saperlo almeno...
          Ex SubaruLegacy2.0D SW 2009
          Ex Alfa Romeo 156 JTD 1999

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          • #6
            ...come ti ho già detto l'unico modo è andare da uno di quei ricambisti GROSSI della Fiat che hanno il computer con l'elenco dei componenti e gli chiedi, se i codici sono uguali per la tua e le altre sei a posto! Il coperchio di plastica lo sostituisci con il tuo Alfa come il tappo dell'olio e sei a posto, è normale che Alfa e Fiat si debbano distinguere almeno a livello estetico e di finiture! Comunque prima di prenderlo non devi guardarlo di fuori ma fatti smontare la testata e guarda lei,le canne dei cilindri e il cielo dei pistoni! Poi già che è giù se c'è qualcosa da fare fallo, così risparmi la futura manodopera per smontarlo!
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            • #7
              MA la tua 156 è il 105 o il 115? Il motore che ti hanno trovato è il JTD100? Tra JTD 100, 105 e 115 gli attacchi sono gli stessi, cambiano le prestazioni,...
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              • #8
                Il mio è un JTD 105.
                I fatti sono questi: hanno preso solo il monoblocco e testata quindi niente turbina centralina e tutto quello che ci sta attorno.
                Mi hanno detto che è di un'alfa, sono io che ho avuto l'impressione vedendolo che sia diverso dal mio e che magari possa essere di una Bravo o di una Marea...
                Le prestazioni ho sempre sentito dire che dipendono dalla diversa mappatura della centralina (quindi alfa piu' coppia) ma siccome non voglio prendere incul@ate vorrei essere ben sicuro che non stiano facendo una boi@ta...
                Una soluzione sarebbe vedere il codice del motore che identifica il tipo ma non sono riuscito a vederlo, il mio è un AR32... etc. che è trascritto anche sul libretto
                Ex SubaruLegacy2.0D SW 2009
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                • #9
                  ...hai detto bene, guarda il codice sul blocco...poi le differenze dal 100 al 105 mi pare siano altre...devi vedere di prendere il 105 che è il più recente ed è uguale al tuo!
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                  • #10
                    Anche qui è un casino: la prima Brava aziendale che ho avuto era un JTD 105, credo che il 100 sia uscito dopo, non prima.
                    Oggi ho guardato il motore di una brava JTD 105 e ha l'astina per controllare l'olio dalla parte opposta rispetto alla mia. Se l'hanno preso vorrà dire che ci stà no?? Non possono mica adattarlo alla cazzo!!
                    Boh passi per il coperchio in plastica che comunque puo' anche essere che cambi da una macchina all'altra (mi ricordo che anche la mia 106 montava a seconda della macchina le pinze e le pastiglie freni di un tipo anzichè di un altro) ma quel tappo dell'olio con scritto Selenia proprio non mi va giu'...
                    Ex SubaruLegacy2.0D SW 2009
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