annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pressione turbina e contropressione allo scarico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pressione turbina e contropressione allo scarico

C'è chi dice che sui motori Turbo lo scarico più libero è e meglio è, perchè facilita il defluire dei gas di scarico e quindi aumenta la pressione della turbina.

C'è invece chi giura che dopo aver montato uno scarico troppo libero (tipo Gr.N completo o Gr.A) su un motore Turbo si è ritrovato con pressioni di sovralimentazione (sia di picco che costanti) più basse.

voi cosa ne dite??
    My garage contains: Megane RS CUP265 my12 (coming soon) - Pajero V80 3.2DID - Swift Sport 125cv - MB S-Klass 320cdi - Fiat 500 Lounge - Triumph Street Triple R [terrorism edition] - Honda Goldwing GL1500

La verità sta nel mezzo!?

Io ho rimappato centralina e montato un terminale di scarico artigianale, ora, volendo montare un intercooler maggiorato e volendo rimappare nuovamente la centralina, il mio preparatore mi ha consigliato di montare un centrale dritto x poter sfruttare appieno il surplus di potenza...
    Credo quindi che la verità stia nel mezzo... Il centrale aiuta a far defluire meglio i gas di scarico, ma si rivela utile solo se si aumenta la pressione della turbina...
    WWW.RIMINITUNING.IT
    L'invidia è la piu sincera forma di apprezzamento!!!...
    Clicca qui x Vedere Il Mio "Turbonafta"...
    X Golf 4 serie vendo a meta prezzo...
    La Pagina del nostro Raduno
    Il Mio Hotel A Rimini...
    German Lover...

Commenta

se può essere utile visto che avevo il file preso da non mi ricordo più quale posto

Contropressione
      Resistenza fluodinamica che impedisce l’efflusso dei gas di scarico dal motore all’atmosfera. E’ causata dalla resistenza al moto nei tubi dei condotti di scarico e dalla presenza lungo essi di marmitte o zone di confluenza tra gli scarichi dei vari cilindri. La contropressione può essere anche negativa risultando così utile per l’estrazione dei gas combusti (depressione). Ad esempio all’apertura della valvola di scarico i gas caldi e ad alta pressione spingono la colonna di gas che occupa la parte più prossima del tubo di scarico facendole acquistare notevole velocità. L’onda di pressione però si muove velocemente, molto più velocemente della andatura del gas, che è poi circa quella di risalita del pistone nella fase di scarico. Perciò dietro l’onda di pressione si forma una zona di depressione che, se coincide con la fase finale di risalita del pistone (valvole entrambe aperte) facilita l’estrazione dei gas combusti
      aBBusivi Triveneti
      ...il forum...

Commenta

Io posso risponderti in modo semplice:normale picco1,4 bar 1,1 costanti...scarico libero dal cat in poi 1.6 bar picco,1.3 costanti.1,6 per 2-3 secondi.quindi notevole aumento prestazioni e rumore da cessna

Commenta

Re: Pressione turbina e contropressione allo scarico

Messaggio originariamente postato da Cowboy
          C'è chi dice che sui motori Turbo lo scarico più libero è e meglio è, perchè facilita il defluire dei gas di scarico e quindi aumenta la pressione della turbina.

C'è invece chi giura che dopo aver montato uno scarico troppo libero (tipo Gr.N completo o Gr.A) su un motore Turbo si è ritrovato con pressioni di sovralimentazione (sia di picco che costanti) più basse.

voi cosa ne dite??
          Più che onda di contro pressione-depressione, io penso che influisca molto di più il diametro dei tubi di scarico, nel senso che se hai un diametro troppo grande i gas al suo interno si espandono, diminuendo la loro temperatura e quindi la loro energia che nel caso degli scarichi ha un enorme valore cinetico (altrimenti non farebbero girare la turbina), forse chi ha messo uno scarico gruppo N più che libero era troppo grande di diametro e la turbina girava meno forse per queasta ragione.......
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Sto operando...
          X