IL MOTORE DELLA 220 TURBO DA COME HO CAPITO E' TRAPIANTABILE SENZA MOLTI SFORZI SULLA ELISE. QUANTI CAVALLI SI RIESCONO A TIRARE FUORI DA QUESTO MOTORE ?E' REALMENTE POSSIBILE IL TRAPIANTO DI SANA PIANTA ?
CIAO E GRAZIE.
mamma mia con quel motore la Elise diventerebbe un missile!
a parte gli scherzi, mi ricordo solo che la rover coupe (io avevo la 216 dohc)con quel motore era potentissima aveva un pò di problemi di stabilità nel senso che nelle partenze violente scodava di brutto.
Non penso però che fosse basato sul serie K 1.8.
Messaggio originariamente postato da arvice IL MOTORE DELLA 220 TURBO DA COME HO CAPITO E' TRAPIANTABILE SENZA MOLTI SFORZI SULLA ELISE. QUANTI CAVALLI SI RIESCONO A TIRARE FUORI DA QUESTO MOTORE ?E' REALMENTE POSSIBILE IL TRAPIANTO DI SANA PIANTA ?
CIAO E GRAZIE.
Spendendo relativamente poco non si può dare + di 240-250 cavalli. Ciò perchè il 2000 T16 Rover adotta un piccolo T25 come turbo il che dà una spinta elevatissima già a 2400 giri (mi pare), ma non può lavorare ad altissime pressioni. Considera tuttavia che anke in questa configurazione avresti un rapporto peso potenza terrificante. Pensa che io avevo pensato di montarlo sulla mia 114Gti .....solo che temo per il telaio che sulla mia auto non è costruito benissimo, nel senso che la parte di telaio che regge il motore è un pezzo a sè legato al resto da bulloni. Per quanto riguarda la testa, occorre vedere:
a) Se il 2000 turbo ha la stessa filosofia dei serie K. In tal caso avresti una guarnzione solidissima (sono tutte d' acciaio e vengono circa 170€), ma un motore che flette molto sotto stress determinando alla lunga una torsione della testa e del blocco tali da far perdere tenuta alla guarnizione.
b) Se è nato da un progetto diverso ed il problema riguarda il materiale della guarnizione.
Nel caso A dovresti ronforzare le canne dei cilindri (specie il 2 e il 3) con costi un po' elevati.
Nel caso B adotta tranquillamnete una guarnzione rinforzata o addirittura con anelli COOPER
Purtroppo interessandomi prevalentemente dei canonici serieK non ho notizie certe sul 2000 quindi non so' quale delle ipotesi sia reale nel tuo caso. Cmq grosso modo i problemi sono questi
su auto di maggio 94 ho trovato le caratteristiche del motore
cilindrata 1994
potenza max 200 cv
coppia max 24.1 a 2100 giri
turbo garrett
alessaggio x corsa 84.5 x89 mm
stiamo parlando dello stesso motore ? ciao e grazie.
Messaggio originariamente postato da arvice su auto di maggio 94 ho trovato le caratteristiche del motore
cilindrata 1994
potenza max 200 cv
coppia max 24.1 a 2100 giri
turbo garrett T25
alessaggio x corsa 84.5 x89 mm
stiamo parlando dello stesso motore ? ciao e grazie.
Sì dovrebbe essere lui...occorre solo sapere a quale progetto appartiene per saperne i limiti a livello di testata
dipende dalla cifra che investi.
Io sono del parere di interceptor, ma c'è il sistema per migliorare.
Se vuoi trapiantare solo il motore, non ti puoi spingere oltre i 250 hp, anche con un turbo più grosso, perchè si piega tutto (sempre che non si pieghi già a quel punto)
Se invece sostituisci bielle pistoni albero motore, si può arrivare sui 300 hp.
Se poi modifichi il basamento, portando il motore a lavorare a carter secco, e inserendo una piastra inferiore di supporto per il banco, bhe allora a 400hp ci si può arrivare.
Naturalmente ci sarebbero tutta una serie di operazioni di officina da effettuare, che non sto ad elencarti, se no stiamo qui fino a domani, comunque tieni presente che per avere un motore da 400 hp ci vogliono € 50000. (in inghilterra lo hanno già fatto)
i limiti di sto motore sono la guarnizione testa delicata e punterie idrauliche poco efficenti quando il motore nn e`in temperatura bielle e pistoni reggono fino a 250 cv il basamento in ghisa e`stabile e resistente alle sollecitazioni
la elise cmq la farei aspirata
ciao Alessandro
I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"
Commenta