Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TDI 1.9 130cv vs 150 cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TDI 1.9 130cv vs 150 cv

    Ciao a tutti,
    sono un soddisfatto possessore di una Golf TDI 4-motion 130 cv,
    questo perche' l'Autogerma ha deciso di far uscire la 150cv in allestimento hi-line 4motion solo dopo 4/5 mesi che avevo comprato la mia...vabbhe!!
    Cmq, ora mi chiedo che differenze ci sono fra il mio motore e quello piu' performante? Sicuramente l'intercooler, il rapporto di compressione (dato dai pistoni, dalle valvole di scarico o da altro?) e la centralina...poi?
    Ognuno dice la sua, e io non ho le idee chiare!

    Adesso, parlando di qualcosa di serio, cosa si puo' fare su un TDI, a parte rimmappare la centralina, mettergli un filtro migliore (conico o CDA), e il terminale.

    Io pensavo a un bel intercooler frontale, una nuova turbina (ma quali hanno la geometria variabile e sono migliori di quella che il mio motore gia' monta), abbassare il rapporto di compressione, montare valvole migliori, lavorare la testata e cambiare linea di scarico (non solo il terminale, ma anche collettore e catalizzatore).

    Voi cosa ne pensate, sono pazzo e dovevo comprarmi un benzina, o e possibile fare qualcosa anche per i naftoni?

  • #2
    Da dove dgt???
    RSR-TECH®

    Commenta


    • #3
      re

      Da Acqui Terme, una sperduta citta' in provincia di Alessandria!

      Commenta


      • #4
        PM
        RSR-TECH®

        Commenta


        • #5
          Se hai il cash per un buon benzina e SOTTLINEO "buon motore a benzina",io credo che quella sia sempre la scelta migliore!
          Anche il tdi 130 però si difende bene,4motion poi ancora meglio.
          Condivido più o meno tutto ciò che dicevi sull'elaborazioni,tranne due cose:
          1---conico e Cda no buoni per Tdi,meglio pannello
          2---Attenzione a decomprimere un Diesel

          Mi chiedo però dopo interventi così pesanti e molto costosi,se non sarebbe utile cosiderare anche un bel benza...è vero che anche elaborato il tdi consumerebbe meno,ma certo non terresti mai più medie da urlo,anzi ti avvicineresti più a quelle di un benza...

          Pensaci un pò su...è una bella scelta!!!
          #Mentalmente...TURBato!!!#

          www.vwgolfclub.it IL SITO!!!

          Commenta


          • #6
            ...io penso che su un TDI l'elaborazione oltre il quale non conviene spingersi è: scarico completo, turbina maggiorata(magari del 2.5 audi), vedere se si può abbassare il rapporto di compressione, rinforzare il rinforzabile (bielle, albero motore,etc.), intercooler maggiorato, filtro come ti pare perchè secondo me va bene anche il pannello, centralina, frizione OBBLIGATORIA e via...così tiri su la pressione di sovralimentazione senza rischiare troppo! Se poi andiamo oltre...fatti il benzina!
            Ypsilon Tuning Club sul forum
            C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
            Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
            Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
            Nati nel 1982 Socio n°13
            ElaborarE Dj Club Member N°3
            GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da medro
              Se hai il cash per un buon benzina e SOTTLINEO "buon motore a benzina",io credo che quella sia sempre la scelta migliore!
              Anche il tdi 130 però si difende bene,4motion poi ancora meglio.
              Condivido più o meno tutto ciò che dicevi sull'elaborazioni,tranne due cose:
              1---conico e Cda no buoni per Tdi,meglio pannello
              2---Attenzione a decomprimere un Diesel

              Mi chiedo però dopo interventi così pesanti e molto costosi,se non sarebbe utile cosiderare anche un bel benza...è vero che anche elaborato il tdi consumerebbe meno,ma certo non terresti mai più medie da urlo,anzi ti avvicineresti più a quelle di un benza...

              Pensaci un pò su...è una bella scelta!!!

              non medie da urlo ma sempre minori di quelle di un benza
              per non parlare dei valori di coppia spropositati che potresti raggiungere
              metti in conto un albero a camme, poi sposti più in alto il picco di coppia max ed eviti di sollecitare tr la frizione

              avevo aperto una discussione sull'albero per tdi, forse ora è a pag 2 3...

              tdi
              non scoraggiarti: poi il 150 telo bevi
              tanto va la gatta al largo ke prima o poi affoga

              Commenta


              • #8
                Mi dimenticavo

                Mi stavo dimenticando altre opzioni!

                Che ne dite del 2.5 5 cilindri in linea sempre della vw, di serie ha 150cv, ma alimentato con il sistema pompa-ignettore del 19TDI, con pistoni, bielle, e albero motore nuovi? Esce fuori quello che usa la VW nelle corse lunga durata con golf, bora, e anche seat o sbaglio?! Certo il prezzo sarebbe da capogiro, ma questo e' il tuning!

                Tornando con i piedi perterra, quale turbina consigliate per il mio 1.9, la garret ne dovrebbe produrre di piu' grandi (la mia golf dovrebbe montare una T35, ma ne esiste anche una T45, qualcuno ne conosce le specifiche).
                L'intercooler frontale dove lo trovo?

                Ho anche trovato un sito che pubblica la fische per la golf IV TDI gruppo N e A. se qualcuno e' interessato posso darvi i link dei PDF. Hanno anche un bel forum e un progetto per la golf senpre TDI.

                Commenta


                • #9
                  Ricordati che il tuo motore è parecchio tirato, quindi non aspettarti grossi incrementi di potenza rimanendo in affidabilità.

                  Volendo fare un elaborazione tranquilla metti :

                  - filtro rigorosamente a pannello
                  - scarico più libero (quindi terminale + centrale eventualmente)
                  - rimappatura centralina

                  Dovresti raggiungere la potenza di 160-165 cv rimanendo in affidabilità.

                  Volendo fare una cosa più spinta puoi pensare a cambiare intercooler con uno maggiorato (se ti ci sta frontale meglio) ed eventualmente togliere il catalizzatore, facendo queste due cose e rimappando di nuovo puoi portare l'auto ad una potenza di 175-180 cv circa, mantenendo l'affidabilità, però ricordati che togliere il catalizzatore è illegale (vige il reato PENALE).

                  Dopo queste modifiche il tuo motore arriva al limite (il motore, non la turbina), oltre è sconsigliato andare per un fatto di affidabilità, quindi è inutile cambiare turbina se dopo non la puoi far spingere oltre, rischi di spaccare.

                  Spero di esserti stato utile.
                  Ciao
                  -ExE-

                  Commenta


                  • #10
                    Filtro a pannello, centralina, scarico e intercooler. 180 cv sono garantiti. Per essere sicuri una frizione rinforzata e sei pronto per lasciare tutti fermi al semaforo.
                    JTD power

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X