annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filtro aria:PANNELLO O CONO?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Filtro aria:PANNELLO O CONO?

Devo cambiare il filtro dell'aria sulla mia auto 1.6ts tutta originale Sono indeciso se montare un filtro a pannello ho visto quello della Sparco in cotone 57€ oppure montarne uno a cono(Sparco63€ oppure Simota 92€). Il fatto è che non riesco a decidermi perchè alcuni dicono sia migliore il pannello altri quello a cono, qualcuno che ha montato uno di questi filtri su un motore come il mio può dirmi quale è il migliore per guadagnare qualche cv. Ho provato a togliere il filtro originale e ho messo una doppia retina davanti al collettore in gomma per vedere come andava la macchina. L'erogazione era buona ma nel transitorio tra 4000-5000 ci metteva di + che originale però proprio in quell'arco di giri e fino ai 7000 la rumorosità era stupenda .Per favore rispondetemi!!
    Twin spark Power

DUNQUE IL FILTRO A PANNELLO TI DA QUALCOSA AI MEDIO BASSI MA NON MOLTO AGLI ALTI, CMQ LA MACCHINA MIGLIORA L'EROGAZIONE IL TUTTO E' + CORPOSO E TI DA + COPPIA NEI PERCORSI MISTI, MENTRE IL CONO LAVORA BENE IN ALTO DANDO UN QUALCHE CAVALLO MA DI POTENZA E NON TANTO IN TERMINI DI COPPIA QUINDI E PER CHI PORTA L'AGO SEMPRE IN ZONA ROSSA.
    PERO IL CONO PORTA MOLTA ARIA IN PIU' PENALIZZANDO I MEDIO BASSI LA MACCHINA E' PIU' LENTA A SALIRE E LA CENTRALINA NON RIESCE AD ADATTARSI ALLA MOLTITUDINE DI ARIA IN + CHE TI DA IL CONO , QUIDI PER SFRUTTARE AL MASSIMO IL CONO DEVI RIMAPPARE.
    QUESTO NN VUOL DIRE CHE NON LO PUOI MONTARE MA DEVI VEDERE LE TUE ESIGENZE.........
    CIAO HRM

Commenta

Grazie per la tua risposta credo che instalerò un pannello con una trombetta di aspirazione almeno fin quando non rimapperò! Se era possibile avrei voluto avere dei pareri da persone che avevano già fatto una tale modifica su un motore come il mio, cmq grazie di nuovo
      Twin spark Power

Commenta

Hai dato un'occhiata qui: http://www.elaborare.info/forum/vbul...threadid=32223
        "E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti."
        "Sono un instabile equilibrista che comunque sbaglierà."
        I walk beside you --- NITRO - Rock Inedito Italiano --- www.osmosis.it --- Lonewolf of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ --- La morte

Commenta

prendi quello che costa meno. E metti via quei soldi x qualcosa che ti da veramente qualche cavallo.

Commenta

Allora:
            Il filtro conico va bene agli alti perchè, nonostante i vortici che si creano in aspirazione, riesce a prendere un po' di aria in + quando serve, rispetto al filtro a pannello nell' airbox di serie. Il fatto che a bassa andatura perda efficacia è proprio legato alla scarsa pressione dell' aria in entrata dovuta a vortici, effetti bordo, aria calda ecc. ecc.
            Il concetto tuttavia di fondo è un altro: un motore aspirato deve avere un airbox di volume pari a 21 volte la cilindrata unitaria. Nel tuo caso 400 x 21 = 8,4 litri. Spesso viene messo il conico perchè cmq avendo aspirazione libera riesce a garantire agli alti un grosso quantitativo d' aria. Io ti consiglio di farti fare un Airbox in vetroresina di dimensioni di 8,4 litri (o di cercarne per sfasci uno che si adatti le cui dimensioni siano le migliori possibile) con trombetta di aspirazione sul lato (eliminando quindi i lunghi manicotti per prendere aria da dietro ai fari od altro). Ci metti un filtro a pannello e vai da Dio. Parlo per esperienza diretta: l' airbox della mia Rover 114 Gti non arriva nemnmeno ai 5 litri di volume (contro i 7,35 di cui ha bisogno) ebbene, ho trovato l' airbox di una Peugeot 405 TD che ci va a pennello ed è enorme. La differenza è stata notevolissima su tutto l' arco
            Ciao ciao
            RSR-TECH®

Commenta

Guarda per un aspirato io consiglio trombetta e pannello, ti dà di più ai bassi e in ripresa, il cono per me nn và in un aspirato da si un pò di + agli alti ma penalizza troppo i bassi, certo il sound è un altra cosa!!!
              Nel codice dei guerrieri non esiste arrendersi anche se il loro corpo dice di fermarsi la loro anima piangendo dice MAI!
              Survivor “Burning Heart”
              Rocky IV

Commenta

Cosa?

anche io sto per montare un filtro dell aria a pannello sulla mia 106 1.1 e x questo volevo sapere cosa intendete per trombetta? Se avete delle foto per farmi vedere cosa si intende e meglio. Thanks!!
                Non importa se vinci di un centimetro o di un metro l' importante è VINCERE!!!!

Commenta

io la trombetta lò montata circa un mese fa abbinata a un pannello k&n la consiglio poichè dà buona resa a tutti i regimi mentre il cono svuota sotto e nella mia mi dava anche parecchi problemi di minimo. la trombetta la compri da bonalume le fa di tre misure io ti consglio la intermedia e costa circa 15euri per applicarla basta smontare l'airbox e forarlo mi raccomando sotto al filtro poichè l'aria deve essere filtrata e applicarla il foro deve essere fatto o nella stessa direzione diquello già esistente o a 90 gradi da esso mai a 180 cioè dalla parte opposta poichè causerebbe interferenze d'aria. la trombetta non serve altro che a diminuire il fenomeno della depressione causata dalla scarsita d'aria dell'airbox (guarda cosa dice interceptor sopra). spero di essere stato chiaro altrimenti dillo ciao

Commenta

mica hai delle foto?
                    penso di no! Cmq grazie tanto. ma sul sito devo trovare Trombetta?
                    Non importa se vinci di un centimetro o di un metro l' importante è VINCERE!!!!

Commenta

Sto operando...
                    X