ragazzi distinguiamo 8v normali e 16 v sportivi....
ovvero in genere fino a pochi anni fa le 16v erano montate solo su le versioni spinte ... quindi tutti pensano che 16v vuol dire potenza ... non e' cosi' oggi le 16v vengono montate dappertutto per avere l'impatto ambientale minimo (visto la maggiore respirazione del motore)......
diciamo che ha parita' di carattere sportivo e di elaborazione un 8v e' sicuramente meno potente del 16 v ma la differenza non e' poi cosi marcata!!!
ad una migliore respirazione agli alti regimi (16v) abbiamo una maggiore spinta a medi (8v) ..... questione di gusti!
pensate ai vecchi bialberi 8v alfa .. e poi ditemi che non sono grandi motori (parlo non d'alfista)
Messaggio originariamente postato da gazza-80 A me han sempre detto tutti che (in genere) gli 8V. "tirano" di piu nei bassi rispetto ai 16V. e viceversa... Anche in salita un 8V. ha piu Grinta...
in effetti è così....ho una 155 1.7 8V (120 cv circa) che da il meglio di se su tutto l'arco di utilizzo (fino a 6000 giri circa...poi inutile andare oltre) offrendo una spinta costante, già a partire dai bassi...
recentemente ho guidato una 156 1.8 16V completamente originale...che dire...fino ai 4000 giri circa mi è sembrata un pò piantata cioè non mi dava quell'impressione di grinta della 155...però la musica cambia agli alti....tiri tranquillamente a 7000 g/m e dai 45000/5000 giri in poi è uno spettacolo!!
IN MONTAGNA: il mio amico (che sa guidare) andava avanti ed io seguivo.....con 20 cv in più sotto il cofano, stesso carico nelle nostre macchine, non riusciva a staccarmi anzi.....
Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
Alfa Romeo 155 1.700 TS
Lancia Fulvia 1.100 1963
"A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE
Commenta