Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sovralimentazione a doppio stadio...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sovralimentazione a doppio stadio...

    Ciao raga,ho sentito parlare della sovralimentazione a doppio stadio,ma nn ne sono a conoscenza,mi pare ke si monta una turbina abbinata ad un volumetrico,ma nn sono sikuro,illuminatemi!
    VW per sempre!

  • #2
    Come ci insegna la Lancia Delta S4 accoppiando una grossa turbina con un compressore volumetrico si ha un motore sempre pieno, senza lag e con allunghi esagerati.

    il compressore volumetrico spinge ai regimi inferiori e quando la pressione della turbina supera quella del compressore una valvola passa in automatico sulla turbina.
    Una bestia!
    Peccato che con la fine delle Gruppo B sia caduto un po' in disuso!!
    Sagittario 1'10"3
    Vallelunga 1'38 con 1 variante
    Nurburgring 8'49"

    Commenta


    • #3
      Prima Lancia a quattro ruote motrici e prima vettura al mondo a presentare un sistema combinato di sovralimentazione (compressore volumetrico e turbocompressore), la Delta S4 debuttò nel 1985 nel mondiale rally all'ultima gara, il Rac (Regno Unito) dove vinse con Toivonen e Cresto; l'anno successivo iniziò subito con la vittoria a Montecarlo ma tanta felicità fu ben presto interrotta, alla 2° gara in Corsica si verificò un terribile incidente e perirono proprio Toivonen e Cresto; sempre in tale periodo rimase ferito Vatanen a bordo della sua Peugeot 205 T16. Vista la pericolosità di questi mostri a quattro ruote, la federazione decise di bandire le "Gruppo B". La Delta S4 venne prodotta in 200 esemplari necessari per l'omologazione in "Gruppo B". La versione stradale vantava 250 cv e 225km/h.
      La caratteristica che ha reso famosa tale vettura è la doppia sovralimentazione: turbocompressore e compressore volumetrico. Questo tipo di impianto è nato per poter soddisfare una caratteristica particolare che in un'auto da rally potrebbe fare (e ha fatto) la differenza: avere un ottimo tiro da sfruttare nei rettilinei ma allo stesso tempo una "bestiale" coppia motrice ai bassissimi regimi per tirare la macchina fuori dai tornanti in salita. Ciò potrebbe apparire impossibile per il fatto che, per avere alte potenze servono grosse turbine afflitte da pesanti ritardi di inserimento e da difficile trattabilità mentre, per avere una corposa coppia ai bassi regimi occorre un compressore volumetrico capace di "gonfiare" il motore già da regimi ultrabassi ma contraddistinto da una scarsa efficacia ai regimi più alti (in una macchina da corsa non è un inconveniente da poco). Come diavolo avranno fatto? Semplice, utilizzando entrambi i sistemi! Si tratta di un sistema che risultò parecchio innovativo e che sfruttava proprio un compressore volumetrico Roots (a lobi) e una grossa turbina. Il risultato è chiaramente immaginabile: il compressore era collegato al turbo che a sua volta era collegato a un unico intercooler che immetteva nel cassoncino di aspirazione. Ai bassi regimi veniva sfruttato il volumetrico che forniva due vantaggi, dava un'ottima coppia e, allo stesso tempo, determinava una grossa quantità di gas di scarico necessaria al turbocompressore che, grazie a questo sistema, presentava un ritardo molto ridotto. Ciò dava la possibilità di utilizzare turbo di grosse dimensioni a patto che, tra volumetrico e turbina, fosse presente una valvola che consentisse al turbo di aspirare altra aria nel caso non fosse sufficiente quella fornita dal compressore; agli alti regimi il volumetrico veniva escluso (da una valvola sensibile alla pressione) e la sovralimentazione era garantita dal "solo" turbocompressore. Più in generale si trattava di un quattro cilindri di 1759 cm3, con distribuzione bialbero a 16 valvole azionata tramite catena e ingranaggi; lubrificazione a carter secco e alimentazione mediante due iniettori per cilindro (!). Tutto ciò diede luogo a potenze davvero sbalorditive: 480 cv a 8400g/min (siamo intorno ai 270 cv/l !!) e una coppia di 50 kgm a 5000 g/min.

      Commenta


      • #4

        Commenta


        • #5

          Commenta


          • #6
            ????
            VW per sempre!

            Commenta


            • #7
              [IMG]C:\Documents and setting\Arcangeloni\Documenti\Immagini [/IMG]
              Alle ore 17 del 18 dicembre 1991 le agenzie di stampa diramano un comunicato ufficiale della Lancia: "La Lancia, unico costruttore al mondo ad aver vinto dieci titoli mondiali Rally, dopo il quinto successo consecutivo della delta e il titolo mondiale piloti, sospende l'attività agonistica. ...

              Commenta


              • #8
                @Ale : Ottimo resoconto sulla S4,vorrei solo fare una piccola correzione : volumetrico e turbina non erano collegati fra di loro.....bensì soffiavano in un condotto a Y,regolato da un elettrovalvola o qualcosa del genere.....
                Bye
                ---AUTECH--- eTiLiKo FactoRy

                Commenta


                • #9
                  piccolo [OT]
                  il bang bang (o qualcosa del genere non ricordo bene il nome) non ha più o meno la stessa funzione (in modo molto diverso) ovvero rilascia benzina nei collettori per far continuare a girare la turbina ed essere sempre pronta?

                  Commenta


                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da DesmoPower
                    piccolo [OT]
                    il bang bang (o qualcosa del genere non ricordo bene il nome) non ha più o meno la stessa funzione (in modo molto diverso) ovvero rilascia benzina nei collettori per far continuare a girare la turbina ed essere sempre pronta?
                    Si ma ha la pessima cosa di essere (come tutte le esplosioni non perfettamente controllabili) deleterio per lo scarico a lungo termine e uno scarico rotto è peggio di una turbina che fatica a muoversi per la sua grandezza!
                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                    /// "M", the most powerful letter in the world ///

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X