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Turbina incandescente

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  • Turbina incandescente

    Sono tornato da una serata con gli amici.Dopo una "tiratina" di 4 km mi sono fermato in un parcheggio e ho aperto il cofano:il corpo turbina era rosso incandescente.La macchina spinge forte e sono contentissimo della sua erogazione:la prex del turbo è a 1.2-1.3 bar di picco,va veramente forte.La mia turbina è originale (K03 se non sbaglio),ma è normalr che diventi rossa?Alla lunga avrò dei danni?Spero che qualcuno abbia il mio motore preparato e lo stesso "rossore" alla turbina.Speriamo...

  • #2
    bhe rossa incandescente.........cmq la pressione l' hai alzata???


    oddio completaente incandescente.....non credo che sia proprio normale.....................pero' 4 Km al max....
    MeccanicoVoncione:Presidente

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    • #3
      turbina incaldescente

      Certo che puo succedere,,,anche in soli 4 km, pero' attento a non spegnere subito la car dopo una tirata.
      Tienila in moto per qualceh minuto, e poi usa olio di prioma qualita', magari con una viscosita' a caldo piu' elevata.
      la turbina nel lato caldo arriva anche a 700 gradi centigradi e qualsi 200.000 giri,/min, in condizioni di overboost!!!!!!
      Non so se rendo l'idea, e l'olio puo' passare anche a 150/160 gradi per poi raffreddarsi.
      Se ti piace tirare , usa olio di qualita' eccelsa......altrimenti rischi.
      cion la turbina incaldescente e lo spegnimento immediato rische il gripp........o.......!!!!!!

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      • #4
        A me sembra alquanto anormale raggiungere il rosso incandescente della turbina; 700 gradi è la temperatura di picco dei gas di scarico durante il ciclo.....non quella della turbina! Io avrei ricontrollato i valori di carburazione....ed eventualmente preso in considerazione una mappatura personalizzata. Anche se a manetta non dovrebbe verificarsi quel fenomeno....Pensa allo stress al quale sono sottoposte le valvole di scarico!!!
        My dream website. ...[B]My motorbike
        "Le nuvole non hanno regole...perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
        Hornet&Z dreams

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        • #5
          cazzo la turbina di fast l'ho vista con i miei occhi ci son rimasto anchio con la mia vecchia uno anchio ho provato a scaldarla tanto ma non e mai diventata incadescente ma era bella calda però con l'verboost che lavorara a 1.2 di fisso può darsi che sia normale anche perchè la parte che diventa rossa sono i colletori ma il corpo turbina e pur sempre raffredato a acqua quinndi nella girante la tenperatura non sarà di 700°
          ma secondo me tutte le macchine preparate hanno una vita del motore minore pultroppo e il prezzo da pagare per la nostre folle maniaaaaaaaaa


          w il turboooooooooooo


          Nos No grazieeee!!!!

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          • #6
            Messaggio originariamente postato da rufus77
            cazzo la turbina di fast l'ho vista con i miei occhi ci son rimasto anchio con la mia vecchia uno anchio ho provato a scaldarla tanto ma non e mai diventata incadescente ma era bella calda però con l'verboost che lavorara a 1.2 di fisso può darsi che sia normale anche perchè la parte che diventa rossa sono i colletori ma il corpo turbina e pur sempre raffredato a acqua quinndi nella girante la tenperatura non sarà di 700°
            ma secondo me tutte le macchine preparate hanno una vita del motore minore pultroppo e il prezzo da pagare per la nostre folle maniaaaaaaaaa


            w il turboooooooooooo


            Nos No grazieeee!!!!
            Il corpo turbina è raffreddato dall'olio, non dall'acqua.
            THE FIAT BRAVO WEB SITE.........Bravo Tuning Club ...... Con la "vecchia" Bravo sempre nel cuore
            ** Vendo riviste Elaborare dalla n°36 (1/2000) alla n°68 (12/2002) **

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            • #7
              tu non devi mai aver visto una turbina smontata forse
              la turbina e raffredatta dall'acqua con un tubo che parte direttamente dalla pompa dell'acqua e l'olio seve per lubrificarla visto che le turbine come le garret hanno un sistema a boccola galleggiante a gia ma e inutele descrive cose che non puoi nemmeno capire

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              • #8
                Allora dite che può essere normale.Quando io e Rufus77 abbiamo aperto il cofano e abbiamo visto i collettori rossi, ci siamo messi a ridere quasi contenti.Dopo però ci siamo un po' preoccupati.Altri hanno avuto esperienze simili?Se i collettori erano rossi,i gas di scarico avevano temp altissime.Questi gas sono usciti dalle valvole di scarico:queste non si rovinano?Cmq la macchina va forte!

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                • #9
                  Può succedere che la turbina diventi rossa.....io per sicurezza collegherei un voltmetro alla sonda kamda per vedere che valori mi da,e capire come sto carburato a pieno carico!!!

                  P.S. SUi motori turbo preparati molte volte è utile eliminare il kat.,che facendo da tappo fa aumentare notevolmente le temperature di esercizio della turbina!!!
                  Bye
                  ---AUTECH--- eTiLiKo FactoRy

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                  • #10
                    Certo che è normale se tiri per 4 km poi...

                    Anche sulla mia gt diventa rossa...anzi...diventa rosso il collettore...la turbina e un pezzettino del finto catalizzatore...

                    Come ti ha detto qualcun altro...basta non spegnere subito e usare olio ottimo (un 10-60).
                    Il mio sito WWW.BSCITY.ALTERVISTA.ORG Il mio preparatore WWW.AUTOTECH.ALTERVISTA.ORG

                    MARZAGLIA 30/09/2006
                    0-400m 13.018@ 172.25 kmh
                    0-200m 8.365@ 140.42 kmh
                    60ft 1"914
                    Tempo reazione 0.662

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