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Fasatura Saxo 16v o 106 Rallye 16v

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  • Fasatura Saxo 16v o 106 Rallye 16v

    Ciao a tutti, ho una curiosita'...ho sentito parlare molto spesso della "fasatura" e vorrei sapere precisamente in che cosa consiste dato che di anticipi capisco davvero poco...
    Sto cercando qualcuno che abbia rifasato la Saxottina o il 106 rallye con alberi a cammes originali, io sarei interessato a fare questo lavoro perche' dalle varie rullate che ho visto (compresa la mia) ho notato che le cammes originali spingono fino a 6200/6300 giri e poi la potenza inizia a scendere, mi sembra quindi un peccato non sfruttare 1500 giri circa (visto che ho il limitatore a 7800 ).
    Fatemi sapere le vostre esperienze in merito, grazie e ciao a tutti
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  • #2
    bhe la fasatura sono i gradi di quando si aprono e restano aperte le valvole sia di aspirazione sia di scarico! che nella fase fine scarico inizio aspirazione restano aperte!tutte e 2( incrocio)

    per avere maggior potenza puoi sostituire gli alberi a cammes!che hanno anticipi e durata maggiori.......a volte anche alzata valvole maggiore!


    ovviamente quando monti le cammes devi fare una fasatura ottimale! ( nn va piu' bene quella originale) cioe' se decidi di fasarla sul 1 cilindro( mettiamo in aspirazione...) devi decidere quanti gradi prima del pms la valvola di aspirazione deve aprirsi
    MeccanicoVoncione:Presidente

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    • #3
      Re: Fasatura Saxo 16v o 106 Rallye 16v

      Messaggio originariamente postato da Lallo
      Ciao a tutti, ho una curiosita'...ho sentito parlare molto spesso della "fasatura" e vorrei sapere precisamente in che cosa consiste dato che di anticipi capisco davvero poco...
      Sto cercando qualcuno che abbia rifasato la Saxottina o il 106 rallye con alberi a cammes originali, io sarei interessato a fare questo lavoro perche' dalle varie rullate che ho visto (compresa la mia) ho notato che le cammes originali spingono fino a 6200/6300 giri e poi la potenza inizia a scendere, mi sembra quindi un peccato non sfruttare 1500 giri circa (visto che ho il limitatore a 7800 ).
      Fatemi sapere le vostre esperienze in merito, grazie e ciao a tutti
      Le saxo-106 1,6 16 v sono dotate, già di serie, di pulegge regolabili degli alberi a camme, per cui è possibile variare la fasatura degli alberi agendo sulle stesse.

      Io ho il 1,4 (monoalbero) e quindi ho dovuto acquistare una puleggia regolabile in ergal, così da poter anticipare leggermente la fasatura dell'albero a camme: il guadagno si sente soprattutto nel miglioramento dell'erogazione del motore a regimi medio bassi (fino ai 3500 giri insomma).

      Considera che, però, la mia monta di serie un albero a camme dalla fasatura tutt'altro che spinta (unitamente ad un cambio con marce molto più lunghe di quelle del VTS 16 v); per cui, non escludo che sul 16 v si abbia un miglioramento anche ad alto numero di giri.

      Non ti aspettare però 5 cv in più: alla fine se vuoi che il tuo motore spinga forte oltre i 6000 giri l'unica è sostituire (o far riprofilare) gli alberi a camme e, già che ci sei, far lavorare la testata.... Un bel catalizzatore metallico completerebbe l'opera...
      SUV: Stupid Useless Vehicle

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      • #4
        tenete conto che la fasatura è come una "coperta corta".....regolando le camme tramite le pulegge sposti il regime di coppia,quindi se guadagni in basso perdi in alto e viceversa!!!
        Bye
        ---AUTECH--- eTiLiKo FactoRy

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da etiliko
          tenete conto che la fasatura è come una "coperta corta".....regolando le camme tramite le pulegge sposti il regime di coppia,quindi se guadagni in basso perdi in alto e viceversa!!!

          visto che ora ho + di 15.5 kg di coppia e visto che cmq la saxo gira alta...mi sa che faccio fare una bella fasatura x far tirare gli alberi x lo meno fino a 7000 giri
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          • #6
            lallo, ma hai gli alberi a camme spinti? O quelli originali?
            Cmq un pò con la puleggia originale riesci a regolare l'anticipo, senti il mila che l'ha fatto..

            Ciaoooooo!

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            • #7
              Messaggio originariamente postato da piegato
              lallo, ma hai gli alberi a camme spinti? O quelli originali?
              Cmq un pò con la puleggia originale riesci a regolare l'anticipo, senti il mila che l'ha fatto..

              Ciaoooooo!

              l'ha fatto???
              eheh...gli mando un pm
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              • #8
                Messaggio originariamente postato da Lallo
                l'ha fatto???
                eheh...gli mando un pm

                Sisi, ha mantenuto la puleggia originale che si può registrare...
                Falle scoppiare i PM!!!

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                • #9
                  Re: Re: Fasatura Saxo 16v o 106 Rallye 16v

                  Messaggio originariamente postato da teovt
                  Le saxo-106 1,6 16 v sono dotate, già di serie, di pulegge regolabili degli alberi a camme, per cui è possibile variare la fasatura degli alberi agendo sulle stesse.

                  Io ho il 1,4 (monoalbero) e quindi ho dovuto acquistare una puleggia regolabile in ergal, così da poter anticipare leggermente la fasatura dell'albero a camme: il guadagno si sente soprattutto nel miglioramento dell'erogazione del motore a regimi medio bassi (fino ai 3500 giri insomma).

                  Considera che, però, la mia monta di serie un albero a camme dalla fasatura tutt'altro che spinta (unitamente ad un cambio con marce molto più lunghe di quelle del VTS 16 v); per cui, non escludo che sul 16 v si abbia un miglioramento anche ad alto numero di giri.

                  Non ti aspettare però 5 cv in più: alla fine se vuoi che il tuo motore spinga forte oltre i 6000 giri l'unica è sostituire (o far riprofilare) gli alberi a camme e, già che ci sei, far lavorare la

                  testata.... Un bel catalizzatore metallico completerebbe l'opera...
                  azzo!!!!!due giorni fa sono andato da turbocorse,e davanti all'entrata ho visto un saxo verde sfasciatissima.non sara' mica la tua!!!se e' la tua mi spiace!!!era stato fatto prorpio un bellissimo lavoro.

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                  • #10
                    Che è successo teo?!!!!!!!

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                    Sto operando...
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