annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ditemi tutto sulla sonda Lambda...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ditemi tutto sulla sonda Lambda...

Vorrei sapere un po' di cosette sulla sonda Lambda, poichè ne volevo prendere una da un demolitore per costruirmi un indicatore di carburazione sulla mia Uno T. non kat.
    Volevo sapere:
    1) a che distanza dalla turbina bisogna posizionare la sonda? Va bene subito dopo?
    2) come si fa a montarla sullo scarico? siccome non l'ho mai vista smontata non so come si monta. c'è una specie di filettatura?
    3) tutte le sonde lavorano allo stesso modo? Mi pare che ce ne siano 2 tipi diversi.
    4) Quindi, con un circuitino elettronico a seconda dalla tensione che si preleva dalla sonda si fa accendere dei diodi led. Ma che range di tensione si preleva dalla sonda?

Faccio un esempio: 100mV = carb. magra, 300mV = carb ottima , 500 mV carb. grassa.

Chi li sa, mi dica i veri valori, io gli ho messi a caso.

Thank...
    Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
    Fin che c'è TURBINA c'è speranza
    Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
    Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
    Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

Interessa molto anche a me ; )
    Ciao
    Scippo

Commenta

Vediamo di fare un pò di chiarezza:

- la sonda lambda va posizionata dopo la turbina prima del kat (chi lo ha) appena la tubazione diventa lineare. Per montare una lambda su un'auto non dotata, è sufficiente fare saldare un manicotto sulla tubazione.

- la lambda deve essere acquistata in base al tipo di benzina che si utilizza. La lambda dell'Y10 Bosch a 4 fili va bene sia per la Rossa che per la Verde Sp.

- I fili di questa lambda sono 4: due bianchi per il preriscaldo (non li utilizzerete), uno nero, e uno grigio. Il segnale va preso su quest'ultimi.

- Il campo di lavoro della lambda è da 0 mV a 1000 mV. Più la tensione è bassa più la carburazione è magra. In fase di rilascio (CUT-OFF) si arrivano a leggere anche tensioni negative nell'ordine dei - 10/20 mV.

In linea di massima ( ma ogni macchina dovrebbe essere presa in considerazione singolarmente) la giusta carburazione leggermente più grassa del rapp. stechiometrico dovrebbe esserci quando si ha una lettura compresa fra gli 800-850 mV.
      I motori Turbo non dovrebbero mai scendere sotto la tensione dei 800 mV.

Ahhh!!! Dimenticavo!!!! Ha senso leggere il valore lambda quando si è in pieno con gas tutto giù in IV o in V° marcia per verificarne la bontà della stessa al max carico.
      Cordialmente. Pandus

....... Fidatevi, la potenza è nulla senza capacità di carico !!!

Commenta

Errorino!!!

I due fili bianchi del riscaldatore DEVONO essere attaccati a 12V sotto quadro pena il malfunzionamento della sonda che non darebbe valori corretti.

Poi: nero positivo e grigio massa (per il segnale).

Ice

Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
        Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
        Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

Commenta

Giusto !! Ma sulle auto dotate dalla nascita, il preriscaldo della lambda non avviene sotto controllo dell'ECU che, raggiunta la giusta temp., provvede alla sua interruzione? Collegando il preriscaldo della lambda come dici tu, manterrei sempre attaccato lo stesso , giusto ?? Io invece li intendevo non collegarti, dando per buone le letture della lambda fatte solo quando il motore era ben caldo=lambda con temp. > 300 °C .

Non si finisce mai di imparare !!!! Tanksss!
          Cordialmente. Pandus

Commenta

ecchela là!
            scontro tra titani!!!
            Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

ADDIO SUPERSOFFIO

Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
            Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
            S2000.... WIN
            INTEGRA.... WIN

Commenta

Pandus, correggiti. O devo farlo io?

Riscrivi la lezione e poi ti do il voto.

Ice

Commenta

Aggiornamento lezione sulla lambda:

La lambda come tutti sapete per una reazione chimica sul suo elemento centrale con la quantità di ossigeno che lo attraversa restituisce una tensione (se pur piccola) indirettamente proporzionale alla magrezza della carburazione. Ossia più è alta la tensione letta dalla lambda più è grassa la carburazione. Ma per fare sì che la lambda lavori e restituisca valori significativi e giusti deve lavorare costantemente a temperatura superiore o uguale a 300°C. E' per questo che le lambda hanno un riscaldatore interno. Nonostante si possa pensare che, a motore caldo anche la lambda lo sia, il riscladatore se pur comandato dalla ECU resta sempre inserito in quanto in alcune condizioni di funzionamento la temperatura dei gas di scarico non sarebbe sufficiente. Quindi a correzzione di quanto sopradescritto, quando si installa la lmbda su un motore non dotato , si devono collegare i due fili bianchi sotto quadro elettrico (12V).

Ice, va bene, ora !!!! Spero nella sufficienza, magari un 6-. No!!!!! Un dal 5/6, l'ho sempre odiato. Allora, meglio non studiare e prendere un bel 4.
                Cordialmente. Pandus

Commenta

me sembri un libro de meccanica
                  unitevi e scrivete qualche cosa inisieme.... chissa` che esce!!

ciaoooooo
                  Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

ADDIO SUPERSOFFIO

Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
                  Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
                  S2000.... WIN
                  INTEGRA.... WIN

Commenta

Ma quale libro insieme!!!!

Abbiamo già dormito 2 volte sotto lo stesso tetto!!!

Ice

Commenta

Sto operando...
                    X