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Rimappatura centralina necessaria?

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  • Rimappatura centralina necessaria?

    Ciao a tutti!!Sino nuovo di questo forum ma da circa un anno l'eleborazione della mia car è diventata una vera ossessione.Ho un'alfa 145 1.6 Twin Spark e per ora ho montato un terminale della supersprint,assetto con molle Eibach e filtro aspirazione diretta della Sparco.Ora avrei una domanda da farvi:quando devo salire la rampa del box da fermo o quasi la macchina fatica a salire o meglio a volte proprio non ce la fa.Dipende per caso dalla coppia troppo alta (4500 giri) ?è necessaria una rimappatura della centralina?Mi scoccia abbastanza avere 120cv sotto il cofano e non riuscire a salire la rampa del box!!!
    Grazie a chi risponde
    "Bar Tuning 145" membro n°2

  • #2
    Allora in teoria con il filtro conico sarebbe sempre meglio rimappare poi tu hai anche lo scarico quindi per ottimizzare tutto non sarebbe male

    Per la salita se prima delle modifiche salivi e ora non sali più allora la rimappatura penso sia obbligatoria

    Fammi sapere
    Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

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    • #3
      Purtroppo non so dirti se prima riuscivo a salire perchè prima di fare queste modifiche non avevo il box
      Io comunque la rimappatura ero tentato di farla in ogni caso ma avevo questi dubbi:Ora avendo la coppia così alta ho poco tiro in basso ma poi spinge dai 4000 ai 7000 senza cali.Se rimappo la centralina in modo tale da avere coppia già sui 3000/2500 poi ad alti regimi perdo progressione?Io non sono molto esperto di ste cose
      "Bar Tuning 145" membro n°2

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      • #4
        per avere una bella coppia ed un tiro serio ai medi regimi, dovresti montare dei collettori 4-2-1... costano ma danno veramente tanto
        una rimappata male non gli fa davvero!!
        ciaooooo
        Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

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        Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
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        • #5
          Scusami Alex ma non so cosa siano i collettori.Riguardano per caso una modifica fisica al motore?Se fosse così sarei piuttosto restio a montarli dato che ho sempre avuto un po di fifa a toccare meccanicamente il propulsore.La macchina la voglio tenere almeno fino ai 60/70 mila kilometri .
          "Bar Tuning 145" membro n°2

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          • #6
            i collettori non te li puoi mica cambiare da solo
            dovresti perlomeno avere un ponte o un bel crick!
            e poi se non li serri bene rischi di spaccare i prigionieri...
            cmq i collettori sono quei tubi che escono dal motore; come escono dal motore sono 1 per cilindro, poi si riuniscono e diventano un unico tubo che si collega al catalizzatore e al resto dell'impianto!!
            siccome di norma quelli originali non sono disegnati molto bene e sono fatt a capocchia, montando quelli modificati, a seconda di come sono fatti, avrai una bella manciata di cavalli e coppia in + rispetto all'originale!
            il fatto è che normalmente costano sulle 800k
            però sono una di quelle modifiche che danno un concreto aumento di cavalleria e coppia alla macchina....cmq molto dipende da quanto è strozzato il collettore di serie!!
            ciaooooo
            Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

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            • #7
              hehehe si si scusa non intendevo dire che voglio montarmeli io....non sono manco capace di smontare una macchina telecomandata figurati!!! .Beh comunque adesso che mi hai messo la pulce nell'orecchio mi sa che prima o poi lo farò questo lavoretto dei collettori (in quanto ad affidabilità come sono?pregiudicano la durata del motore?) .Tuttavia x ora mi concentro sulla centralina mentre penso che il centrale non lo monterò....il rumore mi piace un sacco ma mi piace anche sentire la musica col mio nuovo impianto
              "Bar Tuning 145" membro n°2

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              • #8
                non pregiudicano proprio niente!!!
                sono solo vantaggi e basta!!
                devi comprare dei collettori 4-2-1!! guarda supersprint, ragazzon o powerful se li producono.
                Calcola che i collettori li puoi montare anche se hai già fatto la centralina.... tanto il guadagno lo senti sempre e cmq!!
                ciaoooooo
                Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

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                • #9
                  Ok grazie Alex ti terrò aggiornato sui progressi del mio tuning!!
                  "Bar Tuning 145" membro n°2

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                  • #10
                    bah.....ieri ho telefonato a 9000 giri per chiedere qualche informazione sulla rimappatura della centralina e ora come ora non sono più tanto sicuro di farla.Mi hanno detto che si può spostare la coppia massima più in basso ma al massimo di soli 500/600 giri.Ora mi chiedo se la differenza sarà tale da giustificare una spesa di circa 900K o se i vantaggi sono altri.Qui non ci capisco più nulla!!!
                    "Bar Tuning 145" membro n°2

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