annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanto si spende a fare i pistoni stampati?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

pistoni

i pistoni stampati della mahle con mantello grafitato che uso io sui maggiolini costano con i cilindri alettati (raffreddamento ad aria), compresi spinotti e fasce 250-300 euro

Commenta

stampati

sono stampati perche'sono realizzati con forgiatura sotto pressione, in pratica la grana viene piu'densa e liscia esternamente, migliorando a parita'di peso la resistenza a cricche e la durezza.
      appunto per questo riescono a farli piu'leggeri e piu'resistenti degli originali.

Commenta

Peppe

FORGIATO è UNA COSA

STAMPATO è UN ALTRA!

il pistone "origiale" generlamnete è stampato!

forgiato è quello sotto pressione, pero' non capisco anche CPS o Pistal Racing che dicono pistoni stampati bo'
        MeccanicoVoncione:Presidente

Commenta

Tra Pistal Racing,CPS e Mahle,quali costano di meno e quali sono i migliori qualitativamente?Io ho chiesto alla CPS e mi hanno detto 160€ l^uno,che secondo me non è male come prezzo.
          --------------------------------------------------
          Quando mancano i cavalli...corrono gli asini...
          "PUNTO GT sempre avanti...e i soliti commenti dietro tutti quanti"
          Quello che mi guida è la PASSIONE,non la TRAZIONE !!!

Commenta

MHALE è ottima su un libro avevo letto che erano molto buoni e li usava KTM

per il resto non so

è tutto un trabocchetto sta storia dei pistoni stampati! bho
            MeccanicoVoncione:Presidente

Commenta

??

la differenza che conosco io e' "cast" e "forged". cast si riferisce ai pistoni originali installati dalla casa e i forged per quelli rinforzati delle elaborazioni alta compressione o turbo

allora, cosa significa stampati? capace che ho sempre sbagliato in tal caso, se forged non corrisponde all' equivalente dei pistoni stampati, come vengono definiti qui in italia.

per esserci differenza c' e' differenza, dovete vedere come spezzano le cave delle fasce e si crepano sul mantello i cast originali quando si strapazzano un po... da quello che leggo sulle istruzioni della roba dei maggiolini dovrebbe esserci anche una lega di alluminio differente, con piu' additivi come il nickel e altra roba strana.
              infatti sembra che i forged quando si avvicinano temperature eccessive, si deformano piu' plasticamente dei cast, magari inchiodando le fasce e piegano di cieli, piu' che mandando pezzi di pistone in giro per il motore.

Commenta

Re: ??

Messaggio originariamente postato da PEPPE
                la differenza che conosco io e' "cast" e "forged". cast si riferisce ai pistoni originali installati dalla casa e i forged per quelli rinforzati delle elaborazioni alta compressione o turbo

allora, cosa significa stampati? capace che ho sempre sbagliato in tal caso, se forged non corrisponde all' equivalente dei pistoni stampati, come vengono definiti qui in italia.

per esserci differenza c' e' differenza, dovete vedere come spezzano le cave delle fasce e si crepano sul mantello i cast originali quando si strapazzano un po... da quello che leggo sulle istruzioni della roba dei maggiolini dovrebbe esserci anche una lega di alluminio differente, con piu' additivi come il nickel e altra roba strana.
                infatti sembra che i forged quando si avvicinano temperature eccessive, si deformano piu' plasticamente dei cast, magari inchiodando le fasce e piegano di cieli, piu' che mandando pezzi di pistone in giro per il motore.
                Cast = stampato

Forged = forgiato

Il materiale e' abbastanza simile, alluminio con quantita' piuttosto elevata di silicio, ma la costruzione e' diversa.

Lo stampato e' il pistone di serie , l'alluminio viene fuso e versato in stampo, e ovviamente in questo procedimento non si riesce a controllare densita' e presenza di bolle.

Nella forgiatura invece, il materiale viene scaldato e immaeso in uno stampo A PRESSIONE, da cui una struttura molecolare molto piu' compatta e una densita' che permettono lavorazioni tali da rendere i pistoni forgiati piu' leggeri degli stampati.

Ciao
                Wolf_Tm250 [Silat-Kali martial artist]
                TM enduro 250 2tempi (ciu' is mej che for) + Suzuki GSX-R 600 Naked
                VW Caddy Maxi 1.6
                Toyota Celica Gt-Four ST205 Snowy White *** 60.0 Kgm @ 4957rpm *** 0 to 240 km/h =18.73 sec. VIDEO

Commenta

peppe

quello che mi confermi corrisponde a quello che so io della roba cast e forged per i maggiolini.
                  allora mi viene il dubbio...
                  in italia montano i pistoni detti "stampati" sulle auto turbo, forse e' sbagliato il termine? mi pare strano che si montino pistoni equivalenti agli originali
                  chi ci dice la verita' ? vabbe' che in italia si sbagliano i nomi, come ad esempio la pop-off il cui nome vero e' "blow off".

almeno per rimanere in tema e usare un termine "pizza and macaroni" la potevamo chiamare valvola "sbuff"

Commenta

I pistoni stampati sono appunti forgiati con presse idrauliche

Quelli originali (a parte rari casi di motori particolarmente spinti) sono ottenuti per fusione a cascata

La differenza come rigidità , peso , resistenza meccanica sono abbissali

E' come quando dal gommista guardate dei bei cerchi in lega di alluminio ottentui per fusione , poi di colpo girate lo sguardo e come per incanto rimanete abbagliati da 4 fantastici cerchi forgiati che sono 8 volte più robbusti , 2 volte più leggeri (questo è tutto da vedere secondo me) , con le razze 15 volte più sottili rispetto ad uno ottenuto in fusione

Dimenticavo a parità di disegno e misura un cerchio forgiato costa in media il 100-150% in più rispetto ad uno normale

Stessa cosa vale per i pistoni

Commenta

Sto operando...
                    X