...gli interventi da voi descritti (oltre al soft,cammes e cambio) sono molto validi se effettuati su una Punto o una Y equipaggiati con quel motore, su una Bravo che è molto pesante un innalazamento della coppia così evidente(cammes) e una rapportatura con 6 marce+coppia conica corta sarebbe eccessiva per un utilizzo normale della vettura,e inoltre il range di utilizzo del motore sarebbe veramente limitato.
Se proprio vuoi "personalizzare" la macchina secondo me o ti fermi al classico soft tuning (scarico,filtro a pannello,centralina) oppure vai di trapianto,con pochi soldi avresti finalmente una coppia e una potenza degne di tanto telaio......di 2.0 ne trovi quanti ne vuoi, altrimenti 1.8...ma trapianto per trapianto...vedi quello che trovi e quello che ti costa meno...un amico con un Coupè Fiat ha trovato un motore del Delta a 800€,figuriamoci uno di una Bravo...leggi Elaborare di questo mese,600€ il motore 1.6 8v della 106...ci paghi giusto lo scarico completo...se al motore lasci l'airbox e lo scarico originale non ti beccano più...
Re: QUALCUNO PER CASO HA PROVATO A BANCO LA PUNTO 1.2 SPORTING !!!
Messaggio originariamente postato da Exony HO VISTO MOLTE PUNTO SPORTING 1.2 16V A BANCO NON AVERE PIù DI 72 CV.......
Dopo i 10000 la rullerò e se ha una potenza del genere giuro che faccio causa alla Fiat....mi sembra ci sia un range massimo di +-5% obbligatorio per legge...
Re: QUALCUNO PER CASO HA PROVATO A BANCO LA PUNTO 1.2 SPORTING !!!
Messaggio originariamente postato da Exony HO VISTO MOLTE PUNTO SPORTING 1.2 16V A BANCO NON AVERE PIù DI 72 CV.......
Ma chi ti ha detto questa scemenza?
E cmq su Automobilismo al banco prova hanno rilevato 78cv,parlo della 16v versione 2002, ci possono stare però 72...mah!Ci sono tutti sta sicuro
punto mk2
cv 80
kw 59
a giri 5000
daNm 11,4
kgm 11,6
a giri 4000
rapporto di compressione 10,6
alzata camma 7,5
aspirazione inizio 0°- fine 32°
scarico inizio 32°- fine 0°
punto mk1
cv 86
kw 63
a giri 6000
daNm 11,3
kgm 11,5
a giri 4500
rapporto di compressione 10,2
null alzata camma aspirazione 8 - sca rico 7,5
aspirazione inizio -2° - fine 42°
scarico inizio 26° - fine 6°
Ragazzi questi sono i dati della sportingII e quella della prima sporting, ecco a parte i cv secondo voi gli alberi della C&B necessitano altro oltre alla mappatura se li monto nella sportingII ?Ecco i dati
scusate ma questo forum si kiama ELABORARE o OMOLOGARE ? ..è ovvio che i componenti omologati nn danno problemi in revisione o in caso di apertura del cofano; ma siccome si chiama ELABORARE, consiglio un qualcosa di adeguato al tipo di motore alberto y..... io poi sinceramente nn la vedo così tragica.... è relativo il fattore revisione o "se ti fermano": è relativo xkè dipende se l'auto da o non da dell okkio vista ad esempio l'estetica, oppure ...poi da quando in qua i poliziotti carabinieri riconoscono un volumetrico se aprono il cofano? che ne sanno che l'auto lo ha o non lo ha di serie? ...certo è cmq un riskio, e ki dice di no
...infatti io gli ho detto se vuoi stare tranquillo e spendere poco fai scarico omologato,filtro a pannello e centralina...se vuoi qualcosa di più lascia perdere turbo e affini e trova una bella base di partenza adeguata al telaio,tipo un bel 1.8 16v o 2.0 20v......con poco trapianti e vedi come voli...poi se lo lasci quasi originale non ti beccano più e se aprono il cofano non se ne accorgono...però occhio agli incidenti gravi,sono ca@@i amari!
Messaggio originariamente postato da Mazzo punto mk2
cv 80
kw 59
a giri 5000
daNm 11,4
kgm 11,6
a giri 4000
rapporto di compressione 10,6
alzata camma 7,5
aspirazione inizio 0°- fine 32°
scarico inizio 32°- fine 0°
punto mk1
cv 86
kw 63
a giri 6000
daNm 11,3
kgm 11,5
a giri 4500
rapporto di compressione 10,2
null alzata camma aspirazione 8 - sca rico 7,5
aspirazione inizio -2° - fine 42°
scarico inizio 26° - fine 6°
Ragazzi questi sono i dati della sportingII e quella della prima sporting, ecco a parte i cv secondo voi gli alberi della C&B necessitano altro oltre alla mappatura se li monto nella sportingII ?Ecco i dati
A me interessa che mi allunghi bene fino ai 6000g come la vecchia, anche se perdesse di brillantezza sotto ai 4000g
DOVE HAI TROVATO QUESTI DATI????
ti prego dimmelo, mi servono anche quelli del 1100 e del 1200 sia da 60 che da 75 cavalli!
secondo me avere una macchina pigra in basso non è così tragico!
Il cambio c'è, usiamolo! se la mia macchina tira solo sopra i 4000 giri, bene, scalerò una marcia in più per tirare, altrimenti andrò tranquillo per le strade cittadine sottocoppia!
tutto non si può avere dalla vita... a meno che non fai il 1.2 16v turbovolumetrico!
poco motoretanto cuore.... L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!! "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante." "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere" Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...
Io nn mi intendo di meccanica però pensavo gli alberi della C&B potevano adattarsi bene con la mappatura alla mk2,che ha un rapporto di compressione elevato (10.6) evitando che i cilindri si svuotassero troppo ai bassi regimi, secondo voi tocca intervenire anche sulla testa o nn rischio se li monto direttamente così??
Commenta