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Golf 1.6.... mi serve una mano!!

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  • Golf 1.6.... mi serve una mano!!

    Mi serve il vostro aiuto su 3 punti.

    Posseggo una Golf IV 1.6 Highline (quella da 105CV).

    1. sono soddisfattissimo di tutto... tranne del motore!!! ragazzi, in basso è veramente un polmone!!! Secondo voi con un filtro a pannello, risolvo qualcosa o non serve veramente a niente?

    2. il motore ha un problema che mi dà davvero fastidio. All'incirca in corrispondenza dei 2800 giri e 3900 giri, ha un picco di rumorosità. Beh, non è proprio che fa più rumore, ma è come se rimbombasse!! per farvi capire... a 3500 giri è più silenzioso di quando sta a 2800... che può essere?

    3. altra cosa fastidiosissima è che (soprattutto quando sta al minimo) se schiaccio l'acceleratore, la risposta del motore è lentissima... per salire di giri da quando ho schiacciato sul pedale, passa quasi un secondo!! Cavolo, fino a poco tempo fa avevo una Opel Kadett dell'82 che appena sfioravi il pedale, l'ago dei giri andava alle stelle!!! secondo voi il filtro a pannello può aiutarmi almeno in questo?

    Vi ringrazio... datemi una mano...
    Cerco Alettoncino per Golf IV

  • #2
    Ciao allora il tuo 1.6 effettivamente è un pò pigro , causa anche peso della golf .

    Solo un filtro a pannello non basterà a cambiare le prestazioni e le sensazioni di guida

    Dovresti almeno

    Filtro a pannello
    Lavorazione corpo farfallato
    Candele tipo NGK ,BRISK,DENSO o cmq di qualità

    Questo è il minimo per sentire un pò di differenza

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    • #3
      a proposito... vorrei chiedere scusa ai moderatori per aver aperto questo post sulla Golf, ma... cavolo, l'altro ha 243 pagine!!!
      Cerco Alettoncino per Golf IV

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da diac
        Ciao allora il tuo 1.6 effettivamente è un pò pigro , causa anche peso della golf .

        Solo un filtro a pannello non basterà a cambiare le prestazioni e le sensazioni di guida

        Dovresti almeno

        Filtro a pannello
        Lavorazione corpo farfallato
        Candele tipo NGK ,BRISK,DENSO o cmq di qualità

        Questo è il minimo per sentire un pò di differenza
        scusa l'ignoranza, ma cosa dovrei far fare al corpo farfallato?

        e inoltre, le candele, siamo sicuri che fanno qualcosa...

        Avrei anche una bella domandina... cosa hanno cambiato alla polo GTI 1.6 per fargli avere 125CV e la coppia massima ad un regime decisamente più basso? (contando che il blocco motore è lo stesso, o comunque hanno lo stesso identico alesaggio e corsa)
        Cerco Alettoncino per Golf IV

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        • #5
          sposto in elaborazioni motoristiche..
          My garage contains: Megane RS CUP265 my12 (coming soon) - Pajero V80 3.2DID - Swift Sport 125cv - MB S-Klass 320cdi - Fiat 500 Lounge - Triumph Street Triple R [terrorism edition] - Honda Goldwing GL1500

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          • #6
            ok... aspetto aiuti numerosi...
            Cerco Alettoncino per Golf IV

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            • #7
              Uno scarico completo compreso di collettori,un filtro a pannelo o aperto ed una centralina ti aiuteranno senz'altro...ti consiglio anche un albero a camme che abbia un'alzata superiore alla tua originale(per problemi di minimo)
              Ciao!
              Alla ruota davanti ci pensa Dio,ma a quella post ci penso io

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              • #8
                ehmmm.. c'è un unico piccolo dettaglio.... non c'ho una lira!!! anzi, un euro!!! cosa mi consigliate per prima cosa??

                su un vecchio numero di elaborare ho rivisto una prova comparativa tra diversi alberi a camme... l'incremento di cavalli e anche di coppia a i bassi regimi (quello che desidero io) è notevole...

                che fare per primo??

                sostituendo il filtro orig. con uno a pannello, non succede proprio niente?? (lasciando tutto il resto invariato)
                Cerco Alettoncino per Golf IV

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                • #9
                  Allora, un filtro dell'aria a pannello da solo FORSE FORSE ti darà 1 cv....diciamo che è un componente di contorno nel senso che abbinato ad altre modifiche, aiuta nell'aumento delle prestazioni che come saprai è proporzionale alla quantità di benzina/aria bruciata nell'unità di tempo....
                  Quindi, partendo dal presupposto che tirar fuori Nm in + da un motore aspirato è un'operazione molto + difficile e costosa rispetto ad un sovralimentato, dipende cosa vuoi e quanto vuoi spendere + che altro.....:rolleyes: :rolleyes:
                  Con circa 700/800 euro potresti eseguire il classico soft-tuning: terminale di scarico sportivo, filtro a pannello e rimappatura (in tempo reale mi raccomando) della centralina....
                  Con questi interventi dovresti prendere circa 10 Nm e 8-10 cv di potenza max....ciao
                  Ultima modifica di Sporting16v; 17-02-2003, 15:10.

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                  • #10
                    golf 1.6

                    Allora , partiamo dal presupposto che e' un motore euro 3 o 4, con acceleratore elettronico e motorino passo/passo sulla farfalla.
                    La mappatura originale permette solo un picco ristreto di coppia e potenza a 3500 giri/min, poi il vuoto per ovvi motividi inqinamento.


                    Allora nell'ordine.....

                    1 chiusura della valvola egr...
                    2 stacco del tubo ricircolo vapori olio, ed applicazione filtrino.
                    3 cassoncino di aspirazione con flangia allargata tipo quello per la peugeot 206.
                    4filtro a pannello con trombetta bonalume.
                    5candele speciali all'Ittryum a 2 punte.
                    6 bobine Torquemaster con relativi cavi.
                    7 riprogrammazione centralina.
                    8 centrale e finale sportivi (meglio i collettori, eliminando il pre-catalizzatore)...
                    9 la golf ha anche i coleltori a geometria variabile, bisogan vedere se finzionano correttamente..

                    Fai prima pulire i collettori di aspirazione, sulla mia astra erano lerci da far schifo...


                    comunque io direi subito,,bobine , candele e puilizia corrpo farfallato ed iniettori, poi si vede....

                    Comunque la riproigrammazione e sicuramente inevitabile.......

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