Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

coppia conica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Messaggio originariamente postato da krug75
    se hai i dati tecnici .. basta vedere il rapporto per ogni marcia e quello finale
    ...per esempio una prima 3,909 con finale 4,071 (14/57) contro una 3,545 con finale 4,923 (13/64) quale è più corto?...
    Ypsilon Tuning Club sul forum
    C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
    Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
    Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
    Nati nel 1982 Socio n°13
    ElaborarE Dj Club Member N°3
    GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

    Commenta


    • #12
      Il calcolo funziona così:
      il numero sta ad indicare quanti giri deve fare l'albero motore perchè l'albero condotto (ovvero l'albero che esce dal cambio) faccia un giro, questo vale per il cambio vero e proprio sia per la coppia conica o rapporto finale o "al ponte"
      Ai fini pratci vediamo i dati che hai dato:
      cambio 3.909 e ultimo rapporto 4.071, se sostituiamo con un unico rapporto i due basta moltiplicare il primo per il secondo cioè: 15.9135
      Il secondo: cambio 3.545 e ultimo rapporto 4.923 cioè: 17.4520
      Il secondo è più corto del primo perchè il motore deve fare più di 17 giri per far fare un giro alla ruota......
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

      Commenta


      • #13
        Messaggio originariamente postato da 320i S
        Il calcolo funziona così:
        il numero sta ad indicare quanti giri deve fare l'albero motore perchè l'albero condotto (ovvero l'albero che esce dal cambio) faccia un giro, questo vale per il cambio vero e proprio sia per la coppia conica o rapporto finale o "al ponte"
        Ai fini pratci vediamo i dati che hai dato:
        cambio 3.909 e ultimo rapporto 4.071, se sostituiamo con un unico rapporto i due basta moltiplicare il primo per il secondo cioè: 15.9135
        Il secondo: cambio 3.545 e ultimo rapporto 4.923 cioè: 17.4520
        Il secondo è più corto del primo perchè il motore deve fare più di 17 giri per far fare un giro alla ruota......
        Grazie mille!...ora ho capito,appena vado a casa guardo sul libretto di uso e manutenzione della macchina,devo mettere il 6 marce!...visto che sei ferrato ho un altro quesito...sempre sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che la velocità massima dichiarata (160) si raggiunge in 5,mentre in 6 fa solo 155...vuol dire che è di "riposo" e quindi non tira più giusto?...io lo vorrei proprio così,5 marce che tirano e la 6 da autostrada...
        Ypsilon Tuning Club sul forum
        C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
        Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
        Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
        Nati nel 1982 Socio n°13
        ElaborarE Dj Club Member N°3
        GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

        Commenta


        • #14
          Messaggio originariamente postato da Alberto_y
          Grazie mille!...ora ho capito,appena vado a casa guardo sul libretto di uso e manutenzione della macchina,devo mettere il 6 marce!...visto che sei ferrato ho un altro quesito...sempre sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che la velocità massima dichiarata (160) si raggiunge in 5,mentre in 6 fa solo 155...vuol dire che è di "riposo" e quindi non tira più giusto?...io lo vorrei proprio così,5 marce che tirano e la 6 da autostrada...
          Vuol dire che la potenza non è sufficiente a far raggiungere in 6° un regime alto, quindi che è una marcia luuuuuuuuuunga
          La giraffa ha il cuore
          lontano dai pensieri
          si è innamorata ieri
          e ancora non lo sa.


          Black_sheep83@hotmail.com

          Commenta


          • #15
            Io comincerei con una precisazione, intanto sulle trazioni anteriori la riduzione finale si chiama cilindrica (conica e' sulle posteriori)

            Pero' non mi pare il caso di variare il rapporto di riduzione finale, poiche' cosi' facendo si accorciano tutte le marce indistintamente e non e' detto che cio' sia un vantaggio.

            Mi spiego: una rapportatura troppo ravvicinata puo' in certi casi peggiorare le prestazioni, visto che la cambiata vuole il suo tempo e che con marce troppo basse si rischia di perdere motricita'. per non parlare poi di una vera e propria tortura quando si deve fare un pezzo di autostrada.

            Secondo me la raportatura ideale e' la seguente:

            1° lunga per avere motricita' e che non si esaurisca subito
            2° e 3° ravvicinate in modo da non far calare il motore sotto tiro ad ogni cambiata
            4° piu' lunga, di lancio e di preparazione alla 5°
            e una 5° che permetta di fare qualche viaggio senza troppe difficolta'.
            Octavia VRS TFSI blu race

            Ma n'do vai se la turbina non ce l'hai?

            Commenta


            • #16
              be' ... se parliamo di rapportatura ... la migliore è quella ke permette di cambiare sempre sopra al valore di coppia max ... a parte la prima ke può essere più lunga ... 2-3-4-5 ... e 6° visto ke si parla anke di questa ... devono essere rapportate in modo ke ad ogni cambiata .. ke so a 6500rpm, nn scendano mai sotto hai .. boh ... 3000rpm (immaginiamola come coppia max) .... kiaro ke con un 6 marce si può avere anke una 6° lunga per migliorare i consumi

              ... il rapporto finale nn incide sul regime di cambiata (ke è variato solo dalle marce) .... ma dalla velocità nelle stesse .... li è più difficile andare ad okkio ... bisogna considerare il valore di CX della makkina, la potenza e l'uso ke si vuol fare del mezzo ... marce lunghe saranno una pessima scelta per accelerazione e misto stretto .. marce corte penalizzaranno la vel max ed i consumi ... cmq con 6 marce ... si può avere quasi tutto
              Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
              M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
              Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
              IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
              Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

              Commenta


              • #17
                Messaggio originariamente postato da Little boy

                Secondo me la raportatura ideale e' la seguente:

                1° lunga per avere motricita' e che non si esaurisca subito
                2° e 3° ravvicinate in modo da non far calare il motore sotto tiro ad ogni cambiata
                4° piu' lunga, di lancio e di preparazione alla 5°
                e una 5° che permetta di fare qualche viaggio senza troppe difficolta'.
                Ecco il mio cambio è pressapoco così, la 5^a però arriva a poco meno del regime di intervento del limitatore.....
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                /// "M", the most powerful letter in the world ///

                Commenta


                • #18
                  Messaggio originariamente postato da FarkasGT
                  Vuol dire che la potenza non è sufficiente a far raggiungere in 6° un regime alto, quindi che è una marcia luuuuuuuuuunga
                  Ecco la risposta giusta!!
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

                  Commenta


                  • #19
                    Messaggio originariamente postato da 320i S
                    Ecco la risposta giusta!!
                    La giraffa ha il cuore
                    lontano dai pensieri
                    si è innamorata ieri
                    e ancora non lo sa.


                    Black_sheep83@hotmail.com

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X