Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli elaborazione motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consigli elaborazione motore

    ciao ragazzi,
    sul mio fiat coupé 2.0 16v ho già installato un CDA e un terminale di scarico remus. Prima di far rimappare la centralina volevo intervenire anche a livello di motore. Cosa mi consigliate di fare?
    Grazie


    Nuova domanda a pag.4
    Ultima modifica di wrc; 26-03-2003, 10:24.

  • #2
    ...diciamo che i migliori incrementi li avresti con uno scarico completo di kat sportivo e collettori di scarico in inox e lavorazione testata,comprensiva di cammes dal profilo più spinto,lucidatura e accordatura condotti e aumento del rapporto di compressione...con questi interventi,più quelli che hai già e con la mappa avresti un incremento deciso della potenza e l'auto sarebbe molto più reattiva!


    Ps:se usi componenti omologati per lo scarico (il tuo filtro non lo è però) la modifica non sarà praticamente visibile!
    Ypsilon Tuning Club sul forum
    C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
    Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
    Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
    Nati nel 1982 Socio n°13
    ElaborarE Dj Club Member N°3
    GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

    Commenta


    • #3
      concordo con alberto Y.

      collettori seri, rettifica della testa (con raccordatura condotti) ed eventuale LEGGERO ribassamento (occhio a nn alzare troppo la pressione) e una bella coppia di assi a camme...
      lavori dall'esterno assolutamente invisibili; mi raccomando, se hai intenzione di far lavorare il motore a pressioni più alte, o hai il piede pesante, cosiglio VIVAMENTE una guarnizione molto CONVINTA, e dadi della testa rinforzati (titanio) così sei più tranquillo, per più tempo... se stiri i dadi o bruci la guarnizione nn è bello;
      eventualmente la testa la fai ribassare quanto basta per compensare il maggiore spessore della guarnizione...
      Se ti va di tirare giù tutto, alleggerisci ed equilibra l'albero motore e il volano...

      una bella cosa sarebbe la turbina su cuscinetti...

      allla fine pur non guadagnando una montagna di cavalli (ma neanche pochi), avrai una macchina estremamente rabbiosa e cattiva! con una risposta pronta!

      se vuoi spendere meno, limitati ai collettori e alla testa, ma consiglio comqunque guarnizione e dadi rinforzati...

      se vuoi puoi pure rinunciare ai collettori, e se vuoi prendere al loro posto solo le camme...

      in ogni caso ricorda la guarnizine e i dadi! eviterai montagne di problemi!
      poco motoretanto cuore....
      L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
      "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
      "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
      Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

      Commenta


      • #4
        scusa ma e turbo il tuo coupe
        Monne se un po confuso se metti la turbina la testa non e da ribassare anzi sarebbe meglio alzarla con le cammes poi la macchina ti lavorerebbe molto in alto di giri sei hai un turbo 16 metti una t 35 su cuscinetti vai ok puoi anche mapparla ma ragazzi mettiamoci in testa che con la mappa non si guadagna molti cv si ottimizza il motore apparte sui turbo diesel

        Commenta


        • #5
          Messaggio originariamente postato da rufus77
          scusa ma e turbo il tuo coupe
          Monne se un po confuso se metti la turbina la testa non e da ribassare anzi sarebbe meglio alzarla con le cammes poi la macchina ti lavorerebbe molto in alto di giri sei hai un turbo 16 metti una t 35 su cuscinetti vai ok puoi anche mapparla ma ragazzi mettiamoci in testa che con la mappa non si guadagna molti cv si ottimizza il motore apparte sui turbo diesel
          inatti ho spiegato di ribassare POCO la testa, tenendo una turbina originale...

          personalmente mettere una turbina più grossa, darà anche più potenza, ma riduci la guidabilità del motore!

          Testa LEGGERMENTE ribassata permette di montare una guarnizione più spessa senza perdere compressione! Inoltre abbassare la testa su un turbo significa aumentando il rapporto di compressione, rendi il motore più pronto!
          cosa che secondo me è migliore...

          poi su un coupè che credo abbia una buona tenuta di strada potrebbe non essere troppo problematico, ma io preferirei sempre e comunque meno turbo lag, e un motore più reattivo.

          Solito discorso, se ti serve solo per tirare in autostrada o per gare di accellerazione, va bene montare una turbina èpiù grossa, ma a me nn piacciono i dritti, mi piacciono le curve!

          in ogni caso guarnizione e dadi più seri sono molto più importanti di quanto si pensi... permettono di lavorare con compressioni più elevate e/o pressioni più alte!
          poco motoretanto cuore....
          L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
          "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
          "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
          Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

          Commenta


          • #6
            ribassare la testa non serve il rapporto di compressione va alzato non abbassato per buttare più aria nella girante poi per l'accelerazione la turbina e più piccola al massimo
            la t 35 e perfetta per coupe di serie dovrebbe esser una t3 t 35 e il giusto compremesso infatti la turbina originale e molto fragile e non ti permette di alzare molto la press la guarnizione e maggiorata ci vuole sicuramente magari anche 4 pistoni DECOMPRESSI tanto per capire e poi il coupe vola verso i 260 cv

            Commenta


            • #7
              aggiungo oltre che se parli di motore reattivo le camme non lo aiutano affatto ma alzano il tiro diciamo del motore per il semplice fatto che se alzi le alzate le camere ci metto di più a riepirsi
              non voglio far il saputello monne ma e cosi:rolleyes:

              Commenta


              • #8
                guarda che ribassando la testa il rapporto di compressione AUMENTA...

                se lo alzi, aumenta la presisone dei gas di scarico e la turbina si mette in moto prima...

                abbassando il rapporto di compressione (guarnizione più spessa senza ribassare) puoi ottenere potenze più elevate, ma a regimi più elevati, e sopratutto con maggiore turbo lag!!!

                poi sono scelte!

                dipende anche dalle disponibilità economica, sai una turbina costa!
                poco motoretanto cuore....
                L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
                "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
                "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
                Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

                Commenta


                • #9
                  semmai aumentando le alzate aumenti l'efficienza e la velocità di riempimento della camera di combustione! Favorisci sì i regimi più elevati, ma nn funziona proprio come dici tu...

                  inoltre le camme modificano oltre che l'alzata, la durata delle fasi!
                  poco motoretanto cuore....
                  L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
                  "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
                  "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
                  Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

                  Commenta


                  • #10
                    a me piace l'allungo ma allora a che serve elaborare un motore per avere una macchina utilizzabile per pochi giri non e meglio esser più progressivi ma efficaci io ho una turbina più grossa e non e che ci sia molto turbo lag te lo assicuro ma in allungo e fenomenale poi hai ragione i gusti son gusti
                    pultroppo le turbine son quanto costano questa e la 3 che monto

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X