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perchè va così piano?

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  • perchè va così piano?

    ciao vorrei chiedere a qualcuno il suo parere a proposito della mia auto: ho una bravo jtd105 con 36000 km olio ogni 10000, filtro gasolio nuovo e filtro aria sparco a pannello.
    l'auto in generale va bene ma non riesco a mandarla alla velocità max (sto' spesso a monaco!) arrivato a 3900-4000 giri la quinta non sale piu' e arrivo a 170-175 kmh (con un bel po' di strada) mentre nelle altre marce sale bene fino al rosso.
    la sento un po' vuota e a volte succede che sembra una 1100 e manca della spinta che dovrebbe avere soprattutto col climatizzatore acceso.
    cosa puo' avere? ho fatto fare varie diagnosi ma non risultano problemi, il meccanico dice che l'auto è nella norma ma a me sembra "vuota".
    ah possibbile che i pneumatici 205\50\15 "frenino così tanto l'auto?

  • #2
    No, no, le gomme nn provocano questo gap prestazionale. Cmq, metti sono diagnosi elettronica la macchina, e salteranno fuori i problemi. Poi, vai da un preparatore dotato di un banco a rulli, per verificare la potenza effettiva. La Bravo Jtd, originale dovrebbe arrivare a 185 km/h effettivi, NON di tachimetro. Considera 200 km/h di tachimetro.
    I love it when a plan comes together

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    • #3
      ......e cmq, se hai quel vuoto di potenza, ricorda che il JTD della Bravo/a non ne soffre. Secondo me, c'e' qualcosa che nn va nell' elettronica. Vediamo se ho ragione
      I love it when a plan comes together

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      • #4
        uhmmmm...problema di elettronica??
        oppure...iniettori..un mio amico ha una 145 jtd e non va oltre i 180 di tachimetro..ma ha non so quale problema agli iniettori

        ti auguro che sia l' elettronica
        Sto seguendo un caso interessante. Ho in analisi due coppie di gemelli siamesi che soffrono di sdoppiamento della personalità. Sto per essere pagato da otto persone in una volta sola".

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        • #5
          si ma se fosse un problema di elettronica la diagnosi non lo direbbe? ne ho fatte fare 3 di diagnosi....dicono che è tutto ok....ma un giorno la macchina è una sceggia il giorno dopo una cariola.
          il fatto della velocità max l'ho notato fin da quando era nuova (ora ha 1 anno e mezzo)....poi per colpa di una rimappatura del cavolo c'ho dovuto far rimettere la mappa originale, possibbile che non sia giusta? la diagnosi lo vedrebbe?
          quanto costa far rullare la macchina al banco?

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          • #6
            Messaggio originariamente postato da @jtd@
            ....poi per colpa di una rimappatura del cavolo c'ho dovuto far rimettere la mappa originale, possibbile che non sia giusta? la diagnosi lo vedrebbe?
            quanto costa far rullare la macchina al banco?
            Bhe' .........penso proprio che la tua mappa "originale" o presunta tale ......non sia proprio fatta bene ................. basta che un solo parametro di un sensore sia sballato ed ecco che la tua macchina si inchioda come una lumaca .........Considara che il tuo jtd a piu' di 80 sensori fra temperature , pressioni , posizione acceleratore ecc. ecc. e trai tu le conclusioni ...............
            Cmq in generale ti consiglio di fare una prova semplice e banale :
            fai caso in che tipo di giorni la macchina e' una lumaca (pioggia,sole,caldo,freddo,alta pressione, bassa pressione) e invece in quali giorni pompa come una bestia
            Poi riferisci qua' .............


            A presto

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            • #7
              Anch'io ho una Bravo Jtd con filtro a pannello Sparco, originale dovrebbe fare i 195 circa al tachimetro, almeno la mia faceva così... Le gomme larghe un po' dovrebbero peggiorare le cose ma non penso così tanto!!!
              JTD power

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              • #8
                appunto ci sono molti sensori....ma come faccio a sapere se la mappa è buona o meno? se i sensori no funzionassero a dovere (ossia il segnale letto dalla centralina fosse sballato a causa della mappa) la diagnosi in fiat non lo dovrebbe evidenziare? la macchina va peggio quando è bel tempo, considera che sta mattina in 4a non superavo i 3700-3900 giri (in un bel pezzo di pianura) poi metti la 5a e prima che riprende a salire!!!....boh non so' proprio che fa ora ho montato un filtro originale di carta e ho verificato la pressione gomme (il filtro gasolio, e l'olio sono nuovi).
                ma non c'è modo di mettere una mappa originale "sicura"?

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                • #9
                  ammazza che sfiga che avete
                  mio padre ha una 146jtd ed originale sull'autostrada toccava tranquillamente i 190-200kmh a seconda della pendenza della strada!!
                  ora con la centralina tuninghizzata col software della Penso arriva a 220kmh!!!
                  per essere un turbo diesel cammina davvero tanto!!
                  a 200 ci arriva con un attimo.... sul falso piano si toccano i 220kmh!!! che bestiaaaaaaaa
                  vi rammento che non ha neanche il filtro modificato!! tutti componenti di serie alfa romeo.
                  da quando ha fatto la modifica la turbina gira come un aeroplano
                  ciaooooooooo
                  Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

                  ADDIO SUPERSOFFIO



                  Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
                  Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
                  S2000.... WIN
                  INTEGRA.... WIN

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                  • #10
                    ok sono contento che la tua alfa è una scheggia ....ma io cosa devo fare per superare i 160 a 3500 giri in quinta?! ho provato il filtro originale, anche se un po' sporchetto, ma non va bene lo stesso...che faccio la butto?da chi mi posso far mettere una mappatura originale fiat senza spende come per una mappa elaborata?vi preco AIUTATEMI!

                    ps è troppo centomila per una rullata al banco?

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