annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modificare la Fiat Panda

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Modificare la Fiat Panda

Salve a tutti , sono nuovo di questo news
    e intanto vorrei iniziare a salutare tutti gli appassionati
    di tuning !
    Io sono proprietario della macchina citata in oggetto
    con motore 900 che a mia saputa è lo stesso della
    vecchia 127...ma non ne sono sicuro, lo sò per sentito
    dire...sapete per caso se esiste il sito ufficiale dell' Abarth ?
    perchè la mia mente malata ha intenzione di preparare
    questa macchina (inizialmente) per gare di stereo ad alta
    qualità, e in più vorrei fare qualche ritocco al motore
    per acquistare sia cavalli che punti.
    Vorrei sapere che tipo di modifiche mi consigliate, rimanendo sempre con le ruote per terra ;-)
    Rimando in attesa di Vs. nuove.
    Scusate il gesto di follia. Ciauz
    Fonix
    Fonix Art's - Car Audio & Wrapping Solution

Ciao. Benvenuto sul Forum di Elaborare
    Beh le elaborazioni più consuete sulla Panda sono estreme e trasformano una Panda 4x4 in una makkina da salita coll'impiego del motore della Delta Integrale. Ma naturalmente suppongo che tu non abbia queste ambizioni. Innanzitutto, io ho 14 anni e non è che abbia questa grande conoscenza di motori quindi ti posso solo dire quello che so (ma del resto lo scopo maggiore del forum è parlare ed imparare).
    Se vuoi rimanere nei limiti della legalità e con le ruote per terra come dici tu, dovresti cominciare con un buon filtro di scarico. E poi se vuoi fare delle gare di stereo ad alta qualità dovrai avere un rivestimento interno tutto nuovo, con materiali che assorbono il suono (non so se dico giusto). E poi c'è l'estetica che su una makkina come la tua secondo me non va presa sottogamba. Se vuoi rimanere sempre nei limiti della legalità non puoi abbassare l'assetto ne prendere dei cerchi in lega più grossi. Io ti consiglierei di comprare spoiler e paraurti in tinta con la carrozzeria per riempire lo spazio vuoto da terra al paraurti. Poi forse dovresti mettere delle palpebre per incattivire la linea della tua Panda. Come diceva Martufello: Di più nin'zo
    Arti Marziali & Sport da Combattimento (Fight Club) fighter n° 5
    ..:::Gg D'Agostino Fan Club:::.. Presidente Producer
    L'uomo che dimostrò al mondo che il pugilato non era solo uno sport da scimmioni... il 18enne "leggero come una farfalla e pungente come un'ape" che conquistò le olimpiadi di Roma... il cittadino nero che si rifiutò di andare a combattere in Vietnam...
    ... l'uomo che ogni giorno guarda in faccia l'impossibile e lo affronta...

IMPOSSIBLE IS NOTHING
    ...::: " Io sono l'eccelso " Muhammad Alì :::...

Commenta

Se vuoi rimanere nei limiti della legalità e con le ruote per terra come dici tu, dovresti cominciare con un buon filtro di scarico.
      A parte che non so cosa sia un filtro di scarico...

La tua Panda ha un motore di 903cc ad aste e bilanceri che, per la sua stessa natura e progettazione non si presta per nulla alle elaborazioni. Tanto per dire, l'albero motore ha 3 supporti invece dei più comuni 5, col risultato di essere più fragile in caso di incrementi di potenza. Poi ha il collettore di aspirazione ricavato direttamente nella testa motore e altre cose che complicano non poco la vita...

Però non ti arrendere: ci sono un sacco di cosette simpatiche da fare!

Inizia con un buon filtro dell'aria, che faccia respirare meglio il tuo motore. Intendo un filtro a pannello da mettere al posto dell'originale, quindi legale.
      Poi, se lo trovi, un bello scarico. Non so cosa ci sia per la Panda, ma non sei certo il primo che desidera toccare un po quest'auto.

Se vuoi, cambia ammortizzatori e molle con un assetto più sportivo. Viste le scarse doti telaistiche dell'auto, credo sia inutile un assetto vero e proprio, in quanto richiederebbe di lavorare molto anche sul telaio troppo morbido, con barre duomi e altre cosette. Già solo ammo più rigidi e gomme più larghe (intendo le più larghe che hai segnato sul libretto, sempre per rimanere legali) e l'auto cambierà di guidabilità come non puoi immaginare

Per lo stereo, sbizzarrisciti come vuoi, monta casse dove ti pare (lo scatolato della Panda è tutto vuoto, quindi all'interno dei pannelli puoi infilarci quasi di tutto). Per migliorare l'acustica, dovresti fare come ha detto Mini Tuning, è complicato ma rende!

Ultimo consiglio: attento a non montarci troppa potenza audio, perchè l'auto ha una batteria e un generatore molto piccoli, e rischieresti di rimanere a piedi con pochi minuti di musica ad alto volume. Uomo avvisato...
      F.U.R.C. Fiat Uno Racing Club - Socio Unista Sarcazzico
      F.U.R.C. 6th edition per tutti gli Unisti scattanti
      Prudenza prima di tutto: rispetta la vita tua e degli altri!
      W la benzina, che la nafta puzza e inquina

Commenta

...ancora con questo filtro di scarico......Mini tuning ma dove lo hai trovato?...per caso sei parente di DIOBRANDO?...

Comunque io direi che la migliore cosa,se vuoi un incremento sostanzioso, sia un bel trapianto con il mitico 1.050 Abarth...altrimenti filtro a pannello,regolatore pressione benzina,scarico completo,ammo e molle,barra duomi avanti e dietro...per l'estetica la puoi fare a tuo gusto...l'impianto HI-FI per le gare,sono un appassionato,dipende da cosa vuoi fare (SPL o SQL) e a che categoria di quale federazione(emma,iasca,etc.) vuoi partecipare,quindi devi avere le idee molto chiare e il portafoglio a fisarmonica se vuoi fare bella figura. Il discorso batteria e alternatore si aggira molto facilmente, si mette o una batteria supplementare o una sola ma più grossa e si modifica l'alternatore.
        Comunque per questo c'è la sezione apposita dove addirittura c'è un ragazzo preparatissimo che ha anche lui la Panda...

PSer il motore puoi chiedere a Nick978 o qualcosa del genere,e comunque ci dovrebbe essere il club nella sezine "club mania"...
        Ypsilon Tuning Club sul forum
        C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
        Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
        Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
        Nati nel 1982 Socio n°13
        ElaborarE Dj Club Member N°3
        GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

Commenta

Quel Motore è un mostro!!
          Non solo xchè non si sfascia mai ma anche xchè fatto 1040 cc da gruppo B fa 11000 giri con sound F1 (non dico le prestazioni!).
          Esistono ditte che fanno testate lavorate a 4 condotti con l'intero impianto di distribuzione in titanio e meccanica da urlo (urlo del motore ) poi per finire un bel set di trombette scoperte con EFI.Io comunque consiglio il mitico motore 1050 abarth,che non è poi così facile trovare,in alternativa il fantastico fire 1100 che con 4 carb. fa anchesso 70 HP,(magari un filtro di spugna fatto in casa e uno scarico un pò + spinto nn farebbe male).
          Originale è bello,tamarro è MEGLIO!!
          Il controllo è nulla senza la potenza!

Commenta

Messaggio originariamente postato da bonkers_corp
            A parte che non so cosa sia un filtro di scarico...

Scusate, non so che mi sta succedendo. Naturalmente volevo dire filtro d'aria. Devo impararlo bene.
            Filtro d'aria, filtro d'aria, filtro d'aria, filtro d'aria, filtro d'aria, filtro di scarico, collettore d'aria...
            Mi sono ingarbugliato
            Arti Marziali & Sport da Combattimento (Fight Club) fighter n° 5
            ..:::Gg D'Agostino Fan Club:::.. Presidente Producer
            L'uomo che dimostrò al mondo che il pugilato non era solo uno sport da scimmioni... il 18enne "leggero come una farfalla e pungente come un'ape" che conquistò le olimpiadi di Roma... il cittadino nero che si rifiutò di andare a combattere in Vietnam...
            ... l'uomo che ogni giorno guarda in faccia l'impossibile e lo affronta...

IMPOSSIBLE IS NOTHING
            ...::: " Io sono l'eccelso " Muhammad Alì :::...

Commenta

Potresti cercare il motore di una Y10 turbo e andare di trapianto...
              Follow me, if you can!
              IL VERO PILOTA si vede al COL DEL LYS

Commenta

Messaggio originariamente postato da QuarkNitro
                Quel Motore è un mostro!!
                Non solo xchè non si sfascia mai ma anche xchè fatto 1040 cc da gruppo B fa 11000 giri con sound F1 (non dico le prestazioni!).
                Esistono ditte che fanno testate lavorate a 4 condotti con l'intero impianto di distribuzione in titanio e meccanica da urlo (urlo del motore ) poi per finire un bel set di trombette scoperte con EFI.Io comunque consiglio il mitico motore 1050 abarth,che non è poi così facile trovare,in alternativa il fantastico fire 1100 che con 4 carb. fa anchesso 70 HP,(magari un filtro di spugna fatto in casa e uno scarico un pò + spinto nn farebbe male).
                1040 da gruppo B?
                1100 fire a carburatori?
                filtro spugna fatto in casa???

mi risulta che i gruppo B fossero auto da 300 cavalli in origine, poi evolute anche a 480 cavalli, vedi delta S4... tanto per dire, 1800cc turbovolumetrico... 4x4... dubito che il 112 abarth potesse essere gruppo B... semmai gruppo A...

il FIRE ormai da anni ha l'inieziopne elettronica... gli ultimi pure multipoint e ben fatta....

cosa fai, rubi in casa la spugna con cui ti pulisci quano fai la doccia e la metti nella scatola filtro? da quando i filtri dell'aria si fanno in casa??

il 1100 fire con 4 corpi farfallati fa anche 100 cavalli se tutto il motore è stato ben rivisto

cmq sul 900 conviene trapiantare il 1050 abarth da 70 HP di modo da non dover modificare i supporti. Anche il 900 cmq si può far fare bene...

il 1000 turbo è un pò estremo ma molto valido!

se vuoi fare cose invisibili, cambia l'asse a camme (essendo aste e bilanceri è nel basamento) metti la scatola filtro della 500 sporting, corpo farfallato della dedra 1.6 o punto 75.... anche la scatola filtro della punto 75 va bene ma inizia ad essere grossina per un 1100cc... in ogni caso su tutte le scatole filtro c'è scritto FIAT, nn ti sgamano...
                fai lavorare la testa, magari allarga valvole e condotti se puoi permettertelo...
                poco motoretanto cuore....
                L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
                "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
                "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
                Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

Commenta

RAGAZZI voi "SI" che siete le marionette dei negizianti!
                  Originale è bello,tamarro è MEGLIO!!
                  Il controllo è nulla senza la potenza!

Commenta

Messaggio originariamente postato da QuarkNitro
                    RAGAZZI voi "SI" che siete le marionette dei negizianti!
                    eh già, siamo proprio marionette!
                    ma scusa cosa significa??
                    io tutti i lavori che faccio li faccio da me, e se qualcosa me lo posso fare io lo faccio; ma di fitri in spugna fatti in casa nn ne ho sentito parlare... e poi sai com'è, ci vogliono certi studi e certe tecnologie e apparecchiature per costruire certe cose!!!
                    poco motoretanto cuore....
                    L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
                    "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
                    "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
                    Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

Commenta

Sto operando...
                    X