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barre di torsione

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  • barre di torsione

    Che benefici potrei avere cambiando la barra antirollio sulla mia golf IV tdi 110 con assetto orginale ?
    Qualcuno ha provato???

  • #2
    Proprio sulla Golf non lo so... però in generale a mio parere, i pur discreti risultati che una soluzione del genere può comportare, non sono all'altezza del prezzo esagerato delle barre di torsione. Credo sia sicuramente meglio spendere qualche soldo in più in un discreto assetto e pensare alle barre solo se dovessero persistere problemi di eccessivo rollio. Comunque sono stato su un Golf 110 con assetto orap e molle orap (-3 cm) e ti garantisco che dà delle soddisfazioni non indifferenti...... CIAO
    ATG socio n° 5

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    • #3
      Scusate ma "barre di torsione" e "barre antirollio" sono due cose totalmente diverse!!!! E hanno ovviamente funzioni diverse.....Probabilmente voi parlate delle seconde; se non sbaglio le produce la eibach ad un costo equivalente a quello di un kit di molle.....ma non so se ne valga la pena con l'assetto originale.Prova a guardare sulle vecchie copie di elaborare; mi sembra abbiano svolto una prova con una croma 2000 , ma non ricordo il mese e l'anno del numero.
      My dream website. ...[B]My motorbike
      "Le nuvole non hanno regole...perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
      Hornet&Z dreams

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      • #4
        Si.. hai ragione.. volevo scrivere barre antirollio (ci ho fatto caso solo ora che ho scritto di torsione).
        La prova della Croma su elaborare fu fatta confrontando prima e dopo aver montato barre eibach, ammortizzatori gabriel e cerchi di 15 invece che di 14; CIAO
        ATG socio n° 5

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        • #5
          Potreste spiegarmi la differenza fra barre di torsione e barre antirollio?

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          • #6
            barre antirollio vs barre di torsione...

            Ciao a tutti,
            cerco di fare chiarezza :

            Le barre di torsione sono delle normali molle, solo che invece di flettersi o accorciarsi, lavorano a torsione, sono montate al posto delle molle elicoidali su molte fuoristrada e auto del passato, es Pajero, auto americane anni '60-'70 (all'anteriore).
            N.B. Se ci pensate bene anche nelle molle a elica il materiale è stressato a torsione principalmente, quindi.....

            Le barre antirollio sono sempre delle barre di torsione, nel senso che sono delle molle a torsione, solo che non collegano sospensione e scocca ma i braccetti destro e sinistro delle sospensioni dello stesso asse.

            Ciao
            Buone sgommate!
            il Ciampone
            Italian Hazzard Pages
            il primo sito italiano su Hazzard

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            • #7
              Guarda che le barre di torsione le montano tutt'oggi le peugeot e le renault sull'assale posteriore!!!Sono una valida alternativa alle classiche molle elicoidali ma ovviamente sono più ingombranti....
              La barra antirollio non è una barra di torsione; è un elemento semirigido atto a ridurre il rollio appunto , cioè uno dei tre movimenti-rotazioni caratteristici del veicolo.Unisce i braccetti delle sospensioni anteriori o posteriori dello stesso assale ma non sono mancati esempi di collegamenti anche tra componenti di assali diversi...poi risultati infruttousi.
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              • #8
                Ok, grazie a tutti, ci si vede!

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                • #9
                  Ancora per chiarire...

                  "Guarda che le barre di torsione le montano tutt'oggi le peugeot e le renault sull'assale posteriore!!!Sono una valida alternativa alle classiche molle elicoidali ma ovviamente sono più ingombranti.... "

                  Ma, veramente sono + ingombranti le molle elicoidali!!! Le barre di torsione vengono usate in molte utilitarie (soprattutto francesi) perchè prendono molto meno spazio alla bauliera.....

                  "La barra antirollio non è una barra di torsione; è un elemento semirigido atto a ridurre il rollio appunto"

                  No, senti, qui non ci siamo la barra antirollio è una MOLLA, punto. Siccome lavora a torsione, anche questa rientra nelle barre di torsione o molle a torsione, che poi venga utilizzata con un altro scopo è un'altra cosa.....
                  Buone sgommate!
                  il Ciampone
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                  • #10
                    La barra antirollio non è una molla e non lavora a torsione ma semplicemente " L'introduzione di una barra antirollio su uno degli assi del veicolo,aumentando il trasferimento di carico su tale asse, ne diminuisce la rigidezza di deriva in modo tanto più pronunciato quanto maggiore è il trasferimento di carico" da Meccanica dell'autoveicolo della Levrotto e Bella .........Se questo è il lavoro di una molla......allora bisogna rivedere tutta la teoria della stabilità e dei moti curvi!!!
                    Le barre di torsione, a parte il fatto che non sono utilizzate solo su auto utilitaristiche..proprio come la 306 rally....., sono comunque più ingombranti perchè "impongono un sistema di ancoraggio che condiziona la forma della scocca del veicolo"(dal libro sopracitato e da "Costruzioni di autoveicoli" ) e le molle elicoidali invece sono molto più pratiche ..oltre ad avere una caratteristica più progressiva....
                    Il fatto che venga usata per altro scopo non ha senso non trovi?
                    O è una barra di torsione , e quindi una molla a torsione, o è una barra antirollio e quindi lavora per i trasferimenti di carico anche se con una minima deformazione, ma non paragonabile ad una deformazione torsionale: non è quindi classificabile come una molla.....questo non lo dico io ma i testi di ingegneria meccanica.
                    My dream website. ...[B]My motorbike
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