Tralasciando la forma, il materiale, e qualunque altro elemento nn direttamente collegato...
Vorrei sapere in che modo si può calcolare il volume ottimale di una scatola filtro...
in un altro post mi è venuto in mente che ovviamente il volume della scatola filtro deve essere legato a:
-cilindrata
-regime di rotazione
in particolare il regime che vogliamo "favorire"...
dato che con questi 2 parametri si può sapere quanta aria richiede il motore...
esempio... il mio bel 1100cc... ad ogni 2 giri del motore, aspira 1,1 litri d'aria (275 cc per cilindro, ogni cilindro è in fase di aspirazione 1 volta ogni 2 giri, per 4 cilindri... 1,1 litri ogni 2 giri)
quindi a 6000 giri al minuto... ossia 100 giri al secondo... 0,55 litri per giro... 55litri al secondo.... quindi la scatola filtro deve contenere 55
litri d'aria per favorire la respirazione a quel regime? mi sembra che venga un airbox grossino...
di più? di meno?
ho sbagliato tutto ed è meglio che mi dia all'ippica??
insomma... se il motore ad un certo regime necessita 55 litri d'aria al secondo, quanta aria deve contenere l'airbox??
c'è una formula?
grazie a tutti!
Vorrei sapere in che modo si può calcolare il volume ottimale di una scatola filtro...
in un altro post mi è venuto in mente che ovviamente il volume della scatola filtro deve essere legato a:
-cilindrata
-regime di rotazione
in particolare il regime che vogliamo "favorire"...
dato che con questi 2 parametri si può sapere quanta aria richiede il motore...
esempio... il mio bel 1100cc... ad ogni 2 giri del motore, aspira 1,1 litri d'aria (275 cc per cilindro, ogni cilindro è in fase di aspirazione 1 volta ogni 2 giri, per 4 cilindri... 1,1 litri ogni 2 giri)
quindi a 6000 giri al minuto... ossia 100 giri al secondo... 0,55 litri per giro... 55litri al secondo.... quindi la scatola filtro deve contenere 55

di più? di meno?
ho sbagliato tutto ed è meglio che mi dia all'ippica??
insomma... se il motore ad un certo regime necessita 55 litri d'aria al secondo, quanta aria deve contenere l'airbox??
c'è una formula?
grazie a tutti!
Commenta