se il motore è originale anche le candele devono essere quelle prescritte dalla Casa!
Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
Alfa Romeo 155 1.700 TS
Lancia Fulvia 1.100 1963
"A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE
Messaggio originariamente postato da simoRC Se nn ricordo male, con un motore che scalda di più ci vogliono candele più calde, se ricordo bene...
invece è l'esatto contrario... per candela "fredda" si intende una candela che ha la capacità di smaltire in fretta il calore.....ovvia la sua applicazione! la prova che puoi fare è semplicissima: vedi ORA che tipo hai sotto, svitane una e controlla il colore dell'isolatore...se il colore è marroncino/grigio chiaro il grado termico è OK!
se invece il colore è bianco o quasi nero allora non ci siamo....bianca= troppo calda (=pericolo!!!) se scura=troppo fredda (=meno pericolo ma rischio imbrattamento e quindi motore che potrebbe zoppicare soprattutto nel traffico.....) :rolleyes: spero di essere stato abbastanza chiaro..... !
Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
Alfa Romeo 155 1.700 TS
Lancia Fulvia 1.100 1963
"A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE
ok ma il colore allo scarico o sulla candela non dipende solo dal grado termico della candela, ma anche (e soprattutto) dal CO della vettura: se la miscela è magra, sarà bianca con pericolo di grippaggio, se colore scuro, troppo grassa (consuma e va un casino)....
oltre naturalmente a quello che hai detto...
In ogni caso se sono indicate due candele, la differenza sarà nella marca della candela, e dubito che sia sul grado termico !.
Su un motore un po' "ritoccato" (specie per r.d.c. o pressione nei turbo) puo' essere necessario prendere candele di un grado (e a volte di piu'!) piu' fredde delle originali, ma, come ti hanno gia' detto, dipende anche dalla miscela.
Se l'auto è originale non dovresti incorrere problemi... comunque sempre meglio candele un po' piu' fredde... non si sa mai
Messaggio originariamente postato da variante invece è l'esatto contrario... per candela "fredda" si intende una candela che ha la capacità di smaltire in fretta il calore.....ovvia la sua applicazione! la prova che puoi fare è semplicissima: vedi ORA che tipo hai sotto, svitane una e controlla il colore dell'isolatore...se il colore è marroncino/grigio chiaro il grado termico è OK!
se invece il colore è bianco o quasi nero allora non ci siamo....bianca= troppo calda (=pericolo!!!) se scura=troppo fredda (=meno pericolo ma rischio imbrattamento e quindi motore che potrebbe zoppicare soprattutto nel traffico.....) :rolleyes: spero di essere stato abbastanza chiaro..... !
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