Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

filtri ed aspirazione su aspirati e sovralimentati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • filtri ed aspirazione su aspirati e sovralimentati

    Ciao a tutti.. qualche giorno fa si stava discutendo tra amici in pizzeria...e salta fuori il discorso: mettere un filtro sportivo sull'auto.
    Ne e' uscito che per avere reali aumenti di prestazioni,su motori aspirati conviene montare un filtro ad
    aspirazione diretta (dinamica pero'..per non creare buchi e scompensi..), mentre su motori sovralimentati e' uno spreco visto che il compressore/turbo ci pensa da solo all'aria richiesta...e quindi non bisogna fare altro che montare un normale filtro sportivo a pannello (da airbox).

    Che ne pensate voi?

    Ciao
    Kompressor Power

  • #2
    In generale è vero, poi come sai ogni macchina fa storia a sè, alcune ad esempio hanno un airbox che fà cagare, altre invece no.
    Una cosa vale per tutte, le prestazioni sono inversamente proporzionali alla temperatura dell'aria utile alla combustione!

    Commenta


    • #3
      ma se su un sovralimentato si monta un'aspirazione diretta che prenda aria bella fresca, avrà di certo dei miglioramenti rispetto ad un filtro a pannello che sta al caldo nell'airbox originale, giusto?
      ¤Simo¤Clio 1.4 la mia ¤
      R.F.C. - Renault Fan Club - Clio - 1.4 xxx ¤ Reparto Corse ABARTH "Corso Marche 38" Club-Socio N°15
      ¤
      V.T.R. club – member n°9
      Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N°9 ¤ L.H.R. - Left Handed Rulez /// member n° 2

      Commenta


      • #4
        Confermo quanto detto da tutti......
        dico anche io la mia.....mettendo una piccola pulce...
        in genere conviene sempre far immettere aria fresca, ma anche qui non è sempre vero: a volte avere un'aria troppo fredda, e quindi densa, potrebbe portare ad un lieve calo delle prestazioni.
        Mi pare di aver letto da qualche parte che la temperatura ideale forse è sui 12 gradi esterni, ed alta pressione atm (bel tempo)...e aria secca.


        Ogni cauto fà storia a sè...montasre un'asp diretta potrebbe essere buono in marcia, ma in città è certamente una sofferenza x il motore, specie se turbo.......

        Commenta


        • #5
          Ti dico la mia.
          Quando avevo la Punto 1.1 avevo montato un filtro a pannello della sparco. All'inizio senza toccare nient'altro al motore e la macchina per i primi Km mi dava l'impressione che andasse di +. Specialmene in ripresa . Ai bassi regimi e con un rapporto alto schiazzando il pedale del gas si sentiva un rummore che era una meraviglia. Poi seguendo i consigli di alcuni amici del formum ho apperto l'ingresso d'aria del filtro levando un coso che regola la portata d'aria all'airbox (caldo - freddo). Da allora la macchina ha perso in ripresa ma è diventata molto più fluida e saliva di giri che era una meraviglia.
          P.S Ovviamente dopo ho recuperato in ripresa rimapando la centralina
          Mégane Coach Club Italia

          Commenta


          • #6
            Mai montato un conico....
            Sempre pannello nelle prep piu spinte si studia un nuovo airbox e si monta un conico nel cassonetto ma sono casi MOLTO rari per es un 2000cc aspirato da 230cv.....

            Commenta


            • #7
              sulla mia visto che ha un air box fantastico bisogna montare per forza di cose uno a pannello in cotone più permeabile, nella sudetta, infatti moolti che hanno montato l'aspirazione diretta si sono poi pentiti......

              come dite voi ogni macchina è diversa e classificare e generalizzare non è sempre giusto......

              io volevo chiedere:

              1) mi speghereste tutti i passaggi per pulire un filtro?

              2) ogni quanto mi conviene controllare se è pulito?


              grazie
              Forum clio
              www.clio16vclub.it
              nuova chat clio
              Coscente che sono ne peggiore ne migliore di nessuno finch'è sarò diverso!

              Commenta


              • #8
                x un sovralimentato secondo me e`+ indicata la presa dinamica alla fine l`aria comprimendosi si scalda di suo con l`aspiraziona diretta si avrebbe un minore turbo lag (nei turbo) e minore assorbimento di putensa nei volumetrici (un airbox con presa dinamica lavora lo stesso in depressione e si hanno si i benefici sopracitati ma un pel di fik meno coe pure coi filtri a pannello )

                x gli aspirati va a motore c`e`quello che digerisce + un tipo di filtro che un altro
                ciao Alessandro

                I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

                Commenta


                • #9
                  sui turbo il conico fa poca cosa e si perde molto ai bassi giri e nei cambi di marcia, l'aria da tener fredda sui turbo e quella dell'intercooler che secondo me non va ingrossato ma va raffreddato a dovere perchè più si ingrossa e più tempo ci mette a riempirsi e più si perde hai bassi di coseguenza, avere un cono poi come aspirazione peggiorerebbe il tutto.
                  Sulla mia turbinizzata ho il filtro a pannello prima avevo provato il conico e veramente la macchina non andava più perdeva tutto lo sprint portando lo sprintl tutto oltre i 5.000 giri cosa inutile in città!!
                  per i dinamici migliorano qualcosina ma solo su gli aspirati ma dato il costo non ne vale la pena credo che l'unica sia un cono con un airbox serio studiato per bene come a già detto qualcuno.
                  ......

                  Commenta


                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da TAXXI

                    1) mi speghereste tutti i passaggi per pulire un filtro?

                    2) ogni quanto mi conviene controllare se è pulito?


                    grazie
                    x pulire il filtro basta:

                    1) Smontarlo.

                    2) Una volta in mano, passi con lo spruzzino il prodotto detergente (qualsiasi x filtri sportivi va bene, quindi sia JR,K&N,BMC).

                    3) Una volta spruzzato abbondantemente, fai passare un getto d'acqua a bassa pressione nella direzione contraria al montaggio del filtro (in modo da togliere le impurità dal filtro stesso).

                    4) Ripeti l'operazione con il detergente finchè il detergente che sgocciola non ha il suo colore originale (o simile), segno che non ci sono più impurità.

                    5) lasci asciugare tenendolo qualche ora fermo.

                    6) Ricordati di non usare il compressore x ascigarlo, (piuttosto tienilo in mano davanti a te e fai stile WonderWoman girando su te stesso )

                    7) Una volta completamente asciutto, ci passi uno strato di olio, sia da un lato che dall'altro.

                    8) Rimonti ed il gioco è fatto.

                    Il controllo io lo faccio circa ogni 10 mila Km, a seconda del periodo e dell'utilizzo: se abiti in un campo di pioppi, è meglio controllarlo ogni stagione.....

                    ciauz

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X