Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

motore psa 1.6 8v help elaborazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • motore psa 1.6 8v help elaborazione

    ciao boys, tra tutti i saxoisti ed i 106isti ci sarà qualcuno che ha il motore 1.6 8v come quello della mia xsara coupè 1 serie.
    gli vorrei dare una svegliatina di quelle come si deve però senza stravolgerlo totalmente e soprattutto lo vorrei fae da solo, se no non ci provo gusto a farmelo fare da unì'altro.
    se non è di troppo disturbo potreste postarmi i dati tecnihi salienti (alesaggio corsa compressione cv etc. )dei motori di saxò e 106 1.6 più potenti di quello della xsara ( 88 cv).
    se avete fatto modifiche me le illustrate?
    Grazie a tutti
    prima di tutto gomme freni ed assetto, poi finisco con l'estetica e poi passo al motore. se hai manico e tenuta i cv non contano molto.
    ABBASSO LE GARE CLANDESTINE VIVA LA PISTA PER GLI SFOGHI ED è LI CHE SI VEDE IL MANICO EHEH.
    Presidente
    di Foggia (e provincia)

  • #2
    Sposto
    "E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti."
    "Sono un instabile equilibrista che comunque sbaglierà."
    I walk beside you --- NITRO - Rock Inedito Italiano --- www.osmosis.it --- Lonewolf of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ --- La morte

    Commenta


    • #3
      Se vuoi rimanere nell'ambito delle 2 valvole per cilindro, puoi cominciare montando l'asse a camme della 106 1.6 8V, un po' più spinto del normale 1.6 PSA da 90 CV. Guarnisci con una bella rimappata e guadagnerai tra i 10 ed i 13 CV. Poi, si può andare anche oltre , ma tu hai detto di non voler stravolgere troppo il motore, per cui potrebbe andare bene già così.
      Altrimenti, se vuoi andare avanti, si può rivedere l'aspirazione, che negli 8V PSA fa ridere (nei 16V invece va bene). Potresti montare il collettore della 106 Rallye 1.3, l'unico 8V PSA recente ad avere una buona aspirazione. Sempre da questa 106 puoi prendere il filtro a pannello, uno dei migliori filtri a pannello di casa PSA. Questo, se vuoi adottare componenti di altre vetture con motori simili. Sennò esistono anche ditte in grado di fornire assi a camme, collettori, scarichi, filtri e centraline anche x la tua Xsara!
      L'auto più ecologica? E' quella con i sedili rivestiti in pelle di bracconiere!!!

      ESP? Lo lascio a chi ne ha bisogno

      Marco Travaglio for President!!!

      Commenta


      • #4
        grazie mille

        Messaggio originariamente postato da lucadani
        Se vuoi rimanere nell'ambito delle 2 valvole per cilindro, puoi cominciare montando l'asse a camme della 106 1.6 8V, un po' più spinto del normale 1.6 PSA da 90 CV. Guarnisci con una bella rimappata e guadagnerai tra i 10 ed i 13 CV. Poi, si può andare anche oltre , ma tu hai detto di non voler stravolgere troppo il motore, per cui potrebbe andare bene già così.
        Altrimenti, se vuoi andare avanti, si può rivedere l'aspirazione, che negli 8V PSA fa ridere (nei 16V invece va bene). Potresti montare il collettore della 106 Rallye 1.3, l'unico 8V PSA recente ad avere una buona aspirazione. Sempre da questa 106 puoi prendere il filtro a pannello, uno dei migliori filtri a pannello di casa PSA. Questo, se vuoi adottare componenti di altre vetture con motori simili. Sennò esistono anche ditte in grado di fornire assi a camme, collettori, scarichi, filtri e centraline anche x la tua Xsara!
        intanto ti ringrazio per l'interessamento e mi metterò subito alla ricerca di una 106 rallye da cui prendere i pezzi e poi controlero anche per i pezzi in vendita di marche adatte, poi ti farò sapere.
        bella la 106, se riesco a trovare un mio amico ti fo vedere come gli ho fatto l'interno, e del tuo stesso colore e gli ho fatto la corona colante blu e alu (volante di r19 16v) così come la cuffia cambio, poi lui ha verniciato igli inserti color alu cosi come ho fatto io nella xsara, ti allego una foto della xsara intanto(tot spesa circa 30€ più pomello e pedaliera)
        Ultima modifica di xsarablualu; 24-04-2010, 20:00.
        prima di tutto gomme freni ed assetto, poi finisco con l'estetica e poi passo al motore. se hai manico e tenuta i cv non contano molto.
        ABBASSO LE GARE CLANDESTINE VIVA LA PISTA PER GLI SFOGHI ED è LI CHE SI VEDE IL MANICO EHEH.
        Presidente
        di Foggia (e provincia)

        Commenta


        • #5
          Re: grazie mille

          Messaggio originariamente postato da xsarablualu
          intanto ti ringrazio per l'interessamento e mi metterò subito alla ricerca di una 106 rallye da cui prendere i pezzi e poi controlero anche per i pezzi in vendita di marche adatte, poi ti farò sapere.
          bella la 106, se riesco a trovare un mio amico ti fo vedere come gli ho fatto l'interno, e del tuo stesso colore e gli ho fatto la corona colante blu e alu (volante di r19 16v) così come la cuffia cambio, poi lui ha verniciato igli inserti color alu cosi come ho fatto io nella xsara, ti allego una foto della xsara intanto(tot spesa circa 30€ più pomello e pedaliera)
          Non c'è bisogno di ringraziare, non c'è di che!

          Carini gli interni dellla tua Xsara, prima o poi dovrò optare anch'io x qualcosa del genere!

          Un'altra modifica che può aiutarti a guadagnare qualcosa è la modifica del corpo farfallato.... Non è una modifica che farà miracoli, ma qualcosa si sente, specie agli alti...
          Ultima modifica di lucadani; 27-04-2003, 14:12.
          L'auto più ecologica? E' quella con i sedili rivestiti in pelle di bracconiere!!!

          ESP? Lo lascio a chi ne ha bisogno

          Marco Travaglio for President!!!

          Commenta


          • #6
            Re: Re: grazie mille

            Messaggio originariamente postato da lucadani
            Non c'è bisogno di ringraziare, non c'è di che!

            Carini gli interni dellla tua Xsara, prima o poi dovrò optare anch'io x qualcosa del genere!

            Un'altra modifica che può aiutarti a guadagnare qualcosa è la modifica del corpo farfallato.... Non è una modifica che farà miracoli, ma qualcosa si sente, specie agli alti...
            ciao, nella prima risposta mi hai detto "se vuoi rimanere nell'ambito delle 2 valvole"
            VORRESTI PER CASO DIRE CHE POTREI MONTARCI SU DIRETTAMENTE UNA TESTATA A SEDICI VALVOLE?
            SAREBBE DA SBALLO
            tecnicamente è possibile?
            con quali modifiche?
            prima di tutto gomme freni ed assetto, poi finisco con l'estetica e poi passo al motore. se hai manico e tenuta i cv non contano molto.
            ABBASSO LE GARE CLANDESTINE VIVA LA PISTA PER GLI SFOGHI ED è LI CHE SI VEDE IL MANICO EHEH.
            Presidente
            di Foggia (e provincia)

            Commenta


            • #7
              Re: Re: Re: grazie mille

              Messaggio originariamente postato da xsarablualu
              ciao, nella prima risposta mi hai detto "se vuoi rimanere nell'ambito delle 2 valvole"
              VORRESTI PER CASO DIRE CHE POTREI MONTARCI SU DIRETTAMENTE UNA TESTATA A SEDICI VALVOLE?
              SAREBBE DA SBALLO
              tecnicamente è possibile?
              con quali modifiche?
              Se vuoi montare un motore a 16V allora è meglio che chiedi a qualcuno che ha un 1.6 16V (Saxo VTS 16V o 106 Rallye 16v), perchè non so se debbano subentrare o meno degli accorgimenti in più da tenere presente...

              Comunque la modifica è fattibilissima!
              L'auto più ecologica? E' quella con i sedili rivestiti in pelle di bracconiere!!!

              ESP? Lo lascio a chi ne ha bisogno

              Marco Travaglio for President!!!

              Commenta


              • #8
                Re: Re: Re: Re: grazie mille

                Messaggio originariamente postato da lucadani
                Se vuoi montare un motore a 16V allora è meglio che chiedi a qualcuno che ha un 1.6 16V (Saxo VTS 16V o 106 Rallye 16v), perchè non so se debbano subentrare o meno degli accorgimenti in più da tenere presente...

                Comunque la modifica è fattibilissima!
                Poi ti faccio sapere, tanto se lo faccio sarà entro maggio altrimenti lascio tutto così comé e magari torno a prendere la 19 16v e la rimeto su strada ( 170 cv con 8.300 giri di utile in 4°)
                magari poi litigo con mia moglie, ma poi le passa.
                ma tu che auto hai? dove vivi? magari mi rispondi con pm se ti va?
                prima di tutto gomme freni ed assetto, poi finisco con l'estetica e poi passo al motore. se hai manico e tenuta i cv non contano molto.
                ABBASSO LE GARE CLANDESTINE VIVA LA PISTA PER GLI SFOGHI ED è LI CHE SI VEDE IL MANICO EHEH.
                Presidente
                di Foggia (e provincia)

                Commenta


                • #9
                  il 16 v rispetto all' 8v ha i passaggi del liquido di raffreddamento diversi , quindi meglio un 16 v direttamente! inoltre va cambiata la centralina e i rispettivi cablaggi
                  cmq io preferirei preparare un 8v con tanta coppia .........
                  Dori-Kin ドリキン
                  bmw 120d attiva nera cerchi style217 da 18" e pinna

                  clicca x vedere la mia bmw

                  la mia ex 106

                  Commenta


                  • #10
                    ...penso che gli unici problemi grossi tra 8 e 16 sia la rapportatura del cambio,la gestione elettronica e le nicchie valvola sul cielo dei pistoni,che nel tuo sono 2 per pistone mentre nel 16 sono 4...certo si fa prima a trapiantare,ma se il lavoro è fatto bene si può mantenere il blocco originale con evidenti vantaggi...io sulla mia Y ho deciso di rimanere sull'8v (da 1.2 single point 60cv a 1.2 multi point 75cv) cambiando solo i pezzi differenti tra i due motori...con pezzi smontati da un motore intero preso a pochissimo allo sfascio! Inoltre con questa modifica si rimane "invisibili" e il blocco motore è il mio!
                    Ypsilon Tuning Club sul forum
                    C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
                    Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
                    Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
                    Nati nel 1982 Socio n°13
                    ElaborarE Dj Club Member N°3
                    GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X