Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio con cambio a 6 marce..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio con cambio a 6 marce..

    Ero interessato a fare una proparazione aspirata al 1.2 16v fiat da 80cv in modo di ottenere 100-105CV senza avere consumi rellystici...
    Però ora mi è venuto un dubbio..il cambio a 6 marce che ho sulla sporting mk2 ha il difetto di avere una sesta marcia lunghissima che riesce a tirare solo in tratti in discesa..immaginate di avere cinque marce ben spaziate e abbastanza "corte" e una sesta quasi da "riposo", nel caso di una preparazione aspirata che porterebbe a un innalzamentio di coppia e potenza a regime più alti rischio di nn poter sfruttare l incremento di CV con questo tipo di cambio?Cioè le riprese a regimi medio-bassi saranno peggiori?Voi che ne pensate
    Il Thread della Grande Punto
    Vai di Turbo che sei più Furbo...e Abbassa la Cresta!

  • #2
    se aumenti la potenza:
    forse arriverai a tirare anche la sesta sul drito in piano.
    magari il cambio a 6 marce ti fa perdere qualcosa se hai un buon otore, ma nelle curve ti consente di essere sempre con il rapporto giusto e l'auto in tiro...
    non tornerei mai su un 5 marce..

    Commenta


    • #3
      ..........

      Tranqui che il cambio a 6 marce me lo tengo perchè nei tragitti lunghi ho visto che è molto utile se si vuole tenere andature sostenute senza consumare benza..però ho il dubbio che se adesso mi tiene i 90kmh in Sesta a 2500g temo che preparando il motore nn abbia più abbastanza coppia ai bassi obbligandomi a girare con la Quinta in exstraurbano...e il fatto che innalzo la Potenza massima questo implica per forza una perdita di potenza ai bassi?mi è venuto un grosso dubbio a questo punto
      Il Thread della Grande Punto
      Vai di Turbo che sei più Furbo...e Abbassa la Cresta!

      Commenta


      • #4
        se alzi la potenza avrai anche più coppia.
        in gnere però sugli aspirati per andare più forte si tende ad alzare il regime di coppia max.
        quindi si sposta il tiro in alto, perdendo ai bassi ed in elasitcità.
        ma non necessariamente

        Commenta


        • #5
          Ma nel caso che voglia 20-25cv lavorando di aspirato credo che i regimi di potenza e coppia vengono spostati più in alto,se il motore è un 1.2 16v questo è molto più evidente che preparando un 2.0 sbaglio?
          Sai ho un pò di confusione perchè il 1.2 16v 86cv della mk1 aveva un cambio 5 marce ravvicinate e fuori di questo riusciva a prendere i 180-185 in allungo anche se aveva la Quinta corta..beh allora pensavo che un aspirato un pò spinto ha bisogno di una rapportatura corta per essere sfruttato al 100%, nel mio caso le prime 5 marce spero di sfruttarle tutte dato che ora con 80cv riesco a tirarle fino in fondo,però è per la sesta che temo di nn sfruttare appieno, spero che sia il contrario nn conosci nessuno che ha avuto una esperienza simile?
          Il Thread della Grande Punto
          Vai di Turbo che sei più Furbo...e Abbassa la Cresta!

          Commenta


          • #6
            mah, guarda il prob,e a della coppia in alto non si pone come problema in alllungo
            nel senso che, avendo più potenza, riuscirai a tirare le marce anche ad un regime più elevato.
            l'inconveniente sarà solo quello di perdere elasticità, nel senso che in quinta ad 60 se devi superare avrai meno spunto( ma poi se prendi un bel pò di cv, potrebbe non succedere) e quindi farai meglio a scalare marcia...
            come allungo puoi solamente guadagnare...

            Commenta


            • #7
              .........

              Sai che mi ha convinto
              Se pensassi a una trasformazione turbo ancora meglio perchè avrò molta coppia subito ai bassi..però adesso mi accontento di questi 100cv aspirati
              Ultima modifica di Mazzo; 02-05-2003, 18:50.
              Il Thread della Grande Punto
              Vai di Turbo che sei più Furbo...e Abbassa la Cresta!

              Commenta


              • #8
                quanto speonderai?
                il prossimo passo potrebbe essere un turbo...
                però poi forse diventerebbe troppo esasperata

                Commenta


                • #9
                  ..........

                  Giusto meglio accontentarsi per ora!
                  Il Thread della Grande Punto
                  Vai di Turbo che sei più Furbo...e Abbassa la Cresta!

                  Commenta


                  • #10
                    cmq per prendere 20 cv aspirati non spenderai poco..
                    scarico completo
                    filtro
                    cammes
                    lavorazione testa ed iniezione
                    centralina
                    ci sono circa 3000 euro...
                    poi se ci vuoi fare anche le curve...
                    assetto
                    freni

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X