Avrei bisogno di qualche consiglio per ottimizzare le prestazioni e i consumi dell'auto in questione (60.000 Km).
Sono a conoscenza che il motore 1.4 non è stata una scelta azzeccata per la mole della macchina.
Il cambio ha le marce corte che favorisce la ripresa, ma che fà lievitare i consumi (a 3500 giri in 5ª sono a scarsi 110 Km/h).
Per farla camminare comunque devo tenere il motore sopra i 3000 giri.
Originariamente facevo 10 Km/l nel misto (80% statale -- 20% urbano).
Ho installato un impianto GPL BRC per motori ad iniezione catalizzati ed adesso percorro 8 Km/l con l'apertura del gas regolata in modo da ottenere le stesse prestazioni della benzina
Ho sostituito la marmitta originale con una sportiva (centrale più terminale) che oltre al sound di tutto rispetto m'ha fatto guadagnare un po' di potenza in più ad alti regimi.
Nei giorni di caldo secco
(sia a gas che a benzina) il motore diventa fiacco: il motore sale di giri, grida, ma non si avverte nessuna spinta
(gli 80 CV non si sentono), mentre và un po' meglio la sera o dopo una sosta di 30 minuti
.
La diagnosi computerizzata non ha rilevato nessun problema e quindi mi hanno consigliato di sostituire il catalizzatore con uno finto in modo da rendere lo scarico più libero.
Ringrazio chi mi voglia dare qualche consiglio.
HELP ME!!!!!
Sono a conoscenza che il motore 1.4 non è stata una scelta azzeccata per la mole della macchina.

Il cambio ha le marce corte che favorisce la ripresa, ma che fà lievitare i consumi (a 3500 giri in 5ª sono a scarsi 110 Km/h).

Per farla camminare comunque devo tenere il motore sopra i 3000 giri.

Originariamente facevo 10 Km/l nel misto (80% statale -- 20% urbano).

Ho installato un impianto GPL BRC per motori ad iniezione catalizzati ed adesso percorro 8 Km/l con l'apertura del gas regolata in modo da ottenere le stesse prestazioni della benzina
Ho sostituito la marmitta originale con una sportiva (centrale più terminale) che oltre al sound di tutto rispetto m'ha fatto guadagnare un po' di potenza in più ad alti regimi.

Nei giorni di caldo secco

La diagnosi computerizzata non ha rilevato nessun problema e quindi mi hanno consigliato di sostituire il catalizzatore con uno finto in modo da rendere lo scarico più libero.
Ringrazio chi mi voglia dare qualche consiglio.

HELP ME!!!!!