Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto CAMBIO-COPPIA CONICA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto CAMBIO-COPPIA CONICA

    Ciao a tutti, ho in mano i dati dei vari rapporti dei cambi montati sulle varie motorizzazioni di Fiat Bravo, io ho la 1.6 100 16v (seconda serie), e visto l'esagerata lunghezza delle marce avevo una mezza idea di rubare qualche componente al cambio di cilindrate inferiori (soprattutto coppia conica), supponendo che i cambi siano tutti compatibili tra di loro (questo devo ancora verificarlo), vi posto un po' di dati:

    Ecco i rapporti (tra parentesi le velocità):

    1.4 12v 1.2 16v 1.6 16v

    1a: 3,909 (45) 3,909 (42) 3,909 (50)

    2a: 2,158 (82) 2,158 (76) 2,238 (87)

    3a: 1,480 (120) 1,345 (121) 1,444 (135)

    4a: 1,121 (158) 0,974 (167) 1,029 (184)

    5a: 0,902 (170) 0,829 (173) 0,816 (182)

    retro: 3,818 (46) 3,818 (43) 3,909 (50)


    coppia
    di
    riduzione
    del
    Differen: 3,867 3,867 3,353


    n° denti: 15/58 15/58 17/57


    Se siete pratici mi potete dare qualche consiglio, mi potete aiutare a scoprire se le coppie coniche sono compatibili ed eventualmente se lo fossero come faccio a calcolare le velocità raggiungibili con i rapporti del mio cambio (1.6) e la coppia conica del 1.2 o 1.4.
    Grazie

    THE FIAT BRAVO WEB SITE.........Bravo Tuning Club ...... Con la "vecchia" Bravo sempre nel cuore
    ** Vendo riviste Elaborare dalla n°36 (1/2000) alla n°68 (12/2002) **

  • #2
    Io monto la coppia cilindrica della Lancia Prisma 1.6. Per il resto sono rapporti progettati su misura.
    Fammi pensare e faccio due calcoli E' che il preparatore mi ha ricostruito tutto

    Velocità indicate al tachimetro:

    1. 46 km/h
    2. 88 km/h
    3. 125 km/h
    4. 156 km/h
    5. 205 km/h sul piano, ma si spostava ancora l' ago

    Ho il limitatore tarato a quasi a 6,800 giri al minuto

    Come vedi ho la quinta un pò più lunga
    Ultima modifica di Corvette; 02-06-2003, 10:43.
    I love it when a plan comes together

    Commenta


    • #3
      Messaggio originariamente postato da Corvette
      Io monto la coppia cilindrica della Lancia Prisma 1.6. Per il resto sono rapporti progettati su misura.
      Fammi pensare e faccio due calcoli E' che il preparatore mi ha ricostruito tutto

      Velocità indicate al tachimetro:

      1. 46 km/h
      2. 88 km/h
      3. 125 km/h
      4. 156 km/h
      5. 205 km/h sul piano, ma si spostava ancora l' ago

      Come vedi ho la quinta un pò più lunga
      A me basterebbe avere 3 e 4 + corte (soprattutto la 4a) e la 5a lunga da autostrada, se tu mi sai dire se con i dati sopra si possono fare i calcoli delle velocità raggiungibili con il mio cambio e la coppia coniga del 1.2 o 1.4, il tuo cambio è perfetto in questa configurazione, ma non me lo posso permettere sotto il profilo economico.
      THE FIAT BRAVO WEB SITE.........Bravo Tuning Club ...... Con la "vecchia" Bravo sempre nel cuore
      ** Vendo riviste Elaborare dalla n°36 (1/2000) alla n°68 (12/2002) **

      Commenta


      • #4
        Se apri il cambio, ti consiglio anche di cambiare frizione. Per ovviare al nostro eterno problema dei rapporti lunghi e mal spaziati ci sono due soluzioni:

        1. Quella più dispensione (la mia)
        2. Sostituzione della sola coppia cilindrica

        Scusa, ma le tue velocità, sono quelle alla dx che hai indicato?

        Le mie erano

        1. 58 km/h
        2. 101 km/h
        3. 162 km/h
        4. 200 km/h
        5. 205 km/h

        Capisci se sono così pure le tue, la coppia cilindrica accorcerebbe tutti i rapporti, ma la spaziatura sarebbe comunque pessima

        Purtroppo c'è poco da fare. Ne avevo parlato anche con il preparatore. Mi ha proprio indicato queste due soluzioni

        La coppia cilindrica della 1.4 non è compatibile........
        Personalmente concordo, perchè avresti comunque quattro marce utilizzabili su cinque....
        Ultima modifica di Corvette; 02-06-2003, 10:58.
        I love it when a plan comes together

        Commenta


        • #5
          Messaggio originariamente postato da Corvette
          Se apri il cambio, ti consiglio anche di cambiare frizione. Per ovviare al nostro eterno problema dei rapporti lunghi e mal spaziati ci sono due soluzioni:

          1. Quella più dispensione (la mia)
          2. Sostituzione della sola coppia cilindrica

          Scusa, ma le tue velocità, sono quelle alla dx che hai indicato?

          Le mie erano

          1. 58 km/h
          2. 101 km/h
          3. 162 km/h
          4. 200 km/h
          5. 205 km/h

          Capisci se sono così pure le tue, la coppia cilindrica accorcerebbe tutti i rapporti, ma la spaziatura sarebbe comunque pessima

          Purtroppo c'è poco da fare. Ne avevo parlato anche con il preparatore. Mi ha proprio indicato queste due soluzioni

          La coppia cilindrica della 1.4 non è compatibile........
          Personalmente concordo, perchè avresti comunque quattro marce utilizzabili su cinque....
          Sì le mie velocità erano quelle a destra, lo so che accorcerebbe tutti i rapporti e la spaziatura dovrebbe rimanere quella, allora dici che non ne vale la proprio la pena
          THE FIAT BRAVO WEB SITE.........Bravo Tuning Club ...... Con la "vecchia" Bravo sempre nel cuore
          ** Vendo riviste Elaborare dalla n°36 (1/2000) alla n°68 (12/2002) **

          Commenta


          • #6
            io non sono molto daccordo ad avere una quinta lunga "da autostrada".....
            io sulla mia RS ho le marce molto lunghe,però data la potenza fino alla quarta le tira molto bene....
            la quinta invece è veramente troppo lunga.
            i pregi sono che andando tranquillo sei a regimi bassi e consumi poco....
            gli svantaggi sono che quando tiri e metti in quinta....dopo i 220 indicati sale pianino....
            io ti consiglierei anke la quinta corta.
            ...TUTTO IL RESTO E' NOIA...
            Suzuki Swift 1.2......l'anticrisi®....19,4 Km/lt

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da lupin III
              io non sono molto daccordo ad avere una quinta lunga "da autostrada".....
              io sulla mia RS ho le marce molto lunghe,però data la potenza fino alla quarta le tira molto bene....
              la quinta invece è veramente troppo lunga.
              i pregi sono che andando tranquillo sei a regimi bassi e consumi poco....
              gli svantaggi sono che quando tiri e metti in quinta....dopo i 220 indicati sale pianino....
              io ti consiglierei anke la quinta corta.
              Io la 5a la vorrei lunga per i motivi da te sopracitati, ma dopo i 220 anche se sale "pianino" cosa ti interessa (a meno che non vai spesso in pista con rettilini di 2 km).

              THE FIAT BRAVO WEB SITE.........Bravo Tuning Club ...... Con la "vecchia" Bravo sempre nel cuore
              ** Vendo riviste Elaborare dalla n°36 (1/2000) alla n°68 (12/2002) **

              Commenta


              • #8
                chi e il tuo preparatore?
                ......

                Commenta


                • #9
                  Nessuno sa se le coppie coniche dei cambi chiamati im questione sono compatibili?

                  THE FIAT BRAVO WEB SITE.........Bravo Tuning Club ...... Con la "vecchia" Bravo sempre nel cuore
                  ** Vendo riviste Elaborare dalla n°36 (1/2000) alla n°68 (12/2002) **

                  Commenta


                  • #10
                    però capisci che se mettessi dei rapporti accorciati i 220 li prenderei ancora prima!
                    io a 220 sono a 6000 giri....ne avrei ancora molti da sfruttare!
                    ...TUTTO IL RESTO E' NOIA...
                    Suzuki Swift 1.2......l'anticrisi®....19,4 Km/lt

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X