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Debimetro

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  • Debimetro

    Ciao...
    Una curiosità....
    Che voi sappiate, il debimetro puo' funzionare alcune volte bene e alcune volte male? Cioè, per esempio stamattina lavora bene, oggi pomeriggio male e domani bene...e così via? :rolleyes:

  • #2
    A che tipo di debimetro ti riferisci? A paletta, a filo caldo, o quale?
    E che problemi ti crea?
    E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
    e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
    e' l'ignoranza che crea la violenza...
    S.S.S.

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    • #3
      La mia era una domanda generica.
      Si parla molto del fatto che i debimetri delle auto tdi siano non molto efficienti e che spesso siano causa di problemi.
      Puo', quindi, un debimetro (nelle auto tdi, tipo golf tdi, polo tdi, lupo tdi etc.) creare problemi discontinui, cioè un giorno funzionare bene e un altro funzionare male?
      Thanks

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      • #4
        I debimetri montati sulle nuove TDI di solito sono "a filo caldo", hanno un filo di platino che per esser mantenuto a temperatura costante piu' passa aria piu' ha bisogno di tensione. Penso che i problemi possono esser causati dalla sporcizia che si deposita sul filamento, specie se si montano filtri incotone oliati. Buona cosa sarebbe pulirlo periodicamete con un batuffolo dicotone e alcool.
        Quelli a paletta invece hanno solo un potenziometro, e pur dando prestazioni minori, di elettronica hanno ben poco, e meccanicamente la molla e la paletta sono eterni o quasi.
        E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
        e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
        e' l'ignoranza che crea la violenza...
        S.S.S.

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        • #5
          Grazie delle delucidazioni, ma la mia domanda era questa:
          possono i debimetri a filo caldo funzionare alcune volte bene e alcune volte male?

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          • #6
            sulle ultime sono a film caldo....


            non fare cagate... sul filo caldo Ok ma sulla membrana termosensibile la rovini..
            MeccanicoVoncione:Presidente

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            • #7
              Sulla mia a volte andava bene, a volte male, quindi penso di si, non per difetti del debimetro ma problemi dovuti allo sporco che si deposita sopra col tempo...
              JTD power

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              • #8
                Questo nn è solo un problema dei tdi, ma di tutte quelle che montano un debimetro bosch, quasi tutte sia benzina che diesel.
                Quando affondo sento il mio cuore andare a 7000 battiti al minuto.

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                • #9
                  Messaggio originariamente postato da fammeErPronto
                  Grazie delle delucidazioni, ma la mia domanda era questa:
                  possono i debimetri a filo caldo funzionare alcune volte bene e alcune volte male?
                  I debimetri a filo caldo possono dare dei problemi, perchè anche se sono diffusissimi, non sono propriamente i migliori sensori per dare il segnale che alla centralina serve, ovvero la quantità di aria che il motore sta aspirando (in base all' altitudine appunto a parità di temperatura ci sarà più o meno aria che entra).
                  I più precisi in assoluto erano quelli a paletta, ma hanno il difetto di essere un ostacolo per le massime prestazioni, dopo questi ci sono i sensori APS ovvero (spero di non confondere dei dispositivi di cui ne so pochino) sensori di pressione atmosferica che sentono esattamente la pressione dell' aria in aspirazione, a questi sensori ovviamente va accoppiato un sensore di temperatura per appunto la temperatura dell' aria.....
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

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                  • #10
                    Ti devo correggere i migliori come prestazioni e precisione sono quelli a filo e a film caldo.


                    quello a paletta risente di molte turbolenze e giochi sulla paletta non che la molla di contrasto


                    in oltre con quello a paletta sai quanta aria passa in modo poco preciso ( non tiene conto della densita' quindi del peso) ma lavora in coppia col sensore di temp aria....


                    e quindi ha cmq 2 variabili


                    col filo-film caldo fa tutto lui quindi è piu' preciso e veloce nell' acquisire.


                    quelli di pressione assoluta tipo GM,IAW ecc ecc sono meno precisi.


                    anche alcune auto hanno sia debimetro a filo o film ma hanno lo stesso il snes temp aria che viene usato per gli anticipi
                    MeccanicoVoncione:Presidente

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