annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto Urgente X Fiat Uno 60s (termostato)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto Urgente X Fiat Uno 60s (termostato)

salve ragazzi mi serve una mano sta sere mentre tornavo a casa dal lavoro mi scappa l`occhio e vedo che la lancetta della temperatura e`oltre i 100 gradi ma resta una tacca prima alla zona rossa e che si muove al variare della temperatura ,
    arrivo a casa apro il cofano motore e vedo che il tubo che dal motore entra nel radiatore in alto a destra (vedendo il motore da fronte all`auto) si e`tagliato appena dopo il motore e ne esce vapore lascio sfogare la pressione e vedo che il liquido di raffreddamento e`a meta`rediatore lo riempio allora con un po di acqua faccio girare qualche minuto il motore al minimo cosi da fare abbassare le temperature e spengo tutto

ora e da un bel po che avvioando la macchina a motore freddo la temperatura resta molto bassa (x arrivare in temperatura ci vogliono almeno 15 min ) mi da l`impressione di un problema al termostato (il radiatore e`pulito ) io ho provato a cercarlo ma nn ho trovato niente mi indicate dove si trova e come si cambia cosi`domani vado all`autoricambi e assieme alla tubazione compro pure quello

l`auto e`una uno 60 S motore 1100 fire monoiniettore centralina bosch monoJtroni e accensione a spinterogeno

grazie 1000
    ciao Alessandro

I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

vi prego datemi qualche consiglio e`urgente
    ciao Alessandro

I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

Commenta

guardando il motore da davanti il fire monta il termostato a destra sotto alle bobine o allo spinterogeno (secondo il modello di iniezione). lo vedi xchè c'è il tubone attaccato. costa 15 € circa e cambiarlo è una fesseria, ma devi svuotare l'impianto. il bulbo che fa accendere la ventola invece sta sul radiatore. controlla che attacchi, anche se credo di si xchè la temperatura ti è salita con la rottura del tubo. conta anche che se l'impianto perdeva un po', prima la temperatura saliva subito, ora se l'hai sigillato bene ci mette del tempo.
      Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

Commenta

quindi dove e`attaccato il tubo e`il termostato giusto ???
        prima della rottura del tubo xo`notavo che x scaldarsi ci metteva un 15 min buoni e`normale ??? secondo te xke`e`salita la temperatura ??? ti domando xke`il tubo si e`rotto x la temperatura o la pressione del liqudo di raffreddamento
        appena sono arrivato a casa sono sceso x aprire il cancello dopo qualche secondo ho sentito lo sfogo de vapore dato dal buco nel tubo che dove si e`rotto e`molto dilatato
        ciao Alessandro

Commenta

il tubo si è rotto xchè è vecchio. cmq controlla il termostato che a freddo deve essere chiuso e non deve essere bloccato, deve potersi aprire e usa il refrigerante anche al 50 % xchè alza la temperatura d'ebollizione del liquido a 137° circa.

Commenta

proprio ieri ho tirato giu' la testa di una uno cosi'

la 60 non monta il fire ma il monoalbero della fiat tipo ritmo regata ecc ecc

il termostato è quello sulla destra è su con 2 viti da 13mm e una guarnizione in carta con ermetico

so che ci sono un po di tubi attaccati( risc.,collettore ecc ecc) fatti uno schema perima di somntarlo cmq è sulla destra sul fianco dela testa

ovvio che prima devi staccare un manicotto ( quello piu' basso) per fare uscire il liquido vecchio

occhio che è alluminio...se tranci una vite dentro son cazzi
            MeccanicoVoncione:Presidente

Commenta

ma no la 60 è il 1.1 fire.

Commenta

Messaggio originariamente postato da G-Lader
                proprio ieri ho tirato giu' la testa di una uno cosi'

la 60 non monta il fire ma il monoalbero della fiat tipo ritmo regata ecc ecc

il termostato è quello sulla destra è su con 2 viti da 13mm e una guarnizione in carta con ermetico

so che ci sono un po di tubi attaccati( risc.,collettore ecc ecc) fatti uno schema perima di somntarlo cmq è sulla destra sul fianco dela testa

ovvio che prima devi staccare un manicotto ( quello piu' basso) per fare uscire il liquido vecchio

occhio che è alluminio...se tranci una vite dentro son cazzi
                x adesso ho sostituito la tubazione e sembrerebbe che vada tutto bene forse e`stato il caldo di ieri che ha contribuito al disastro

P.S. ma sei di BG ???
                ciao Alessandro

Commenta

Messaggio originariamente postato da Stè 500
                  ma no la 60 è il 1.1 fire.
                  esatto

cmq come gia`detto sembrerebbe tutto risolto lunedi`quando vado al lavoro vedo vedo se le temperature salgono ancora

grazie 1000 a tutti e 2 x l`aiuto
                  ciao Alessandro

Commenta

ahhhhhhhhhhhhh OK

Pensavo fosse come la uno che ho fatto in officina ( che è la 1 che vedo con quel motore....ha pure l' aria condizionata
                    MeccanicoVoncione:Presidente

Commenta

Sto operando...
                    X