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pop off e off pop

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  • pop off e off pop

    E possibile secondo voi che modificando la lunghezza del tubo che collega la pop off (a sfiato libero) al tubo di aspirazione cambi anche il modo di lavorare di quest'ultima?

    teoricamente non dovrebbe essere il più corto possibile?

    Su alcune auto infatti la ho viste avvitate addirittura sul tubo d'apirazione!

  • #2
    ma, io penso che cambo il modo di lavorare della valvola, ma per me c'è anche un altro fattore. Se per esempio metti un tubo di 1 metro, la turbina ci metterà un pochino di tempo in + a mettere tutto in pressione.
    (nessuno penso che metta un tubo così lungo, ma per esempio, alla mia Uno, l'originale valvola by-pass era posizionata proprio prima della turbina, collegata con un tubo di 1 metro circa, al tubo di aspirazione.)
    Comunque ho detto una mia opinione, non ne sono certo.
    Ultima modifica di Gheblar; 15-07-2001, 10:13.
    Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
    Fin che c'è TURBINA c'è speranza
    Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
    Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
    Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

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    • #3
      su questo hai senz'altro ragione, considerando l'effetto polmone che questo manicotto cosi lungo puo avere, comunque in termini di ritardo credo che sia appena percettibile, visto che a vavola chiusa il flusso interno è a velocita 0.IO mi riferivo piuttosto al fatto che in particolari condizioni, parzializzato in pressione la pop a sfiato libero possa rimanere in certe condizioni aperta, e chissa se questo invece per gioco di contropressiona possa essere influito dalla distanza del tubo.

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      • #4
        Come principio posso dirvi che se i tubi della pop-off a sfiato si accorciano è meglio.
        E' conveniente montarla e ridosso del tubo in ferro e con il comando preso direttamente dal collettore di aspirazione con un tubo in Rilsan o poliuretano dal diametro interno di 2.5 mm.
        In questo modo abbiamo il minor ritardo di risposta della valvola e le minori perdite per turbo-lag.
        Per la pop-off a ricircolo, il punto migliore è proprio quello dove è in origine dato che è vicinissima al compressore e quindi l'aria scaricata investe praticamente subito la girante.


        Ice

        Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
        Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
        Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da Ice71
          Per la pop-off a ricircolo, il punto migliore è proprio quello dove è in origine dato che è vicinissima al compressore e quindi l'aria scaricata investe praticamente subito la girante.
          ok Ice. Ma se uno (io) ha allargato la sezione di scarico (la derivazione a T sul tubo in ferro) della pop-off (da 14mm a 20mm abbondanti) e si trova, in certe condizioni, ad un "affogamento" in fase di ri-acceleraione... COSA PUO' FARE???

          ps.: il vantaggio è che la pop adesso mi sfiata in "1 decimo" di secondo
          Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
          Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
          Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
          Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
          - no comment -

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          • #6
            bene ice, seconto te quindi è meglio non utilizzare il tubo originale della pop off che proviene dal t collegato con il manometrino interno?

            X vex,
            se propio vuoi diminuire il diametro di sfiato sul tubo al massimo ne cerchi un altro in demolizione e lo sostituisci facendo attenzione al diametro del foro.
            Secondo bonalume è meglio non superare i 18mm, sulla punto.

            Sentiamo ice cosa dice in proposito.

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            • #7
              Provate a comandare la valvola con un tubo da 2.5 mm rigido preso con una T ad attacco rapido dal tubetto che va sul regolatore di pressione carburante ed utilizzate il tubo originale solo per il manometro interno.

              Ice

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              • #8
                con questa prova cosa dovremmo ottenere?
                il tubetto è quello che si attacca al collettore nella parte alte vicino a quello che entra nella centralina?

                Grazie.

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                • #9
                  Messaggio originariamente postato da escort27
                  il tubetto è quello che si attacca al collettore nella parte alte vicino a quello che entra nella centralina?
                  si, sul collettore, IN ALTO A DESTRA.

                  X ICE: con la pop a sfiato interno... se la porto vicino al tubo di ferro... e lo sfiato della pop lo "prolungo" con un tubo da 25 mm (identico a quello originale) a ridosso della turbina (come è in config. originale)...

                  CHE SUCCEDE????

                  ho dei ritardi minori come SFIATO, ma ho uno sfiato a monte della girante un pochino MOSCIO vero?

                  famme sapé è!
                  Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
                  Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
                  Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
                  Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
                  - no comment -

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                  • #10
                    Quella a ricircolo lasciala dove è!

                    Il fatto di aprirsi + velocemente non compensa in tempo necessario per muovere la colonna d'aria prima del compressore.


                    Il tubo da 2.5 mm riduce la quantità d'aria da muovere per comandare la valvola!!!


                    Ice

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