Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Precisazione/ curiosita' sulle centraline rimappate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Messaggio originariamente postato da LASER
    Mi introduco in questa discussione ........
    Tanti per diminuire un pochettino il fenomeno del Turbo-Lag (ritardo di entrata della turbina quando premi l'acceleratore), sostituicono tutta la tubazione di aspirazione con tubi siliconici (molto costosi) oppure con tubi in metallo saldati fra di loro (soluzione più economica se si conosce un bravo preparatore).
    Valuta anche l'acquisto di una valvola Pop-Off che solitamente rende bene in basso.
    Ciao
    Beh... sostituire tutti i tubi del circuito turbo con i relativi siliconici effettivamente costa sugli 80-100 euro... magari qualcosina cambia come tenuta, ma non credo sia cosi' sensibile.

    Mi spieghi come fa una valvola pop-off a "rendere bene in basso"?
    Maverick


    Clio RS III
    Email: maverick@elaborare.org
    www.cacciafotografica.net

    Commenta


    • #12
      Rieccomi, buongiorno a tutti.
      pop-off?? non so esattamente di cosa si tratti, pero' calcola che se si tratta di sostituire i tubi del turbo con altri va bene, ma niente lavori "metallici" troppo artigianali, sara' una mia impressione ma gia' una centralina rimappata non e' il massimo dell'affidabilita' se non fatta molto ma molto bene, i lavori magari validi ma artigianali li lascerei stare.
      Resteri in attesa di suggerimenti per un bravo preparatore a milano..ho fatto un paio di telefonate nel frattempo ma mi sono sembrati "vaghi" quando si parlava di mappature customizzate..mah...

      Commenta


      • #13
        Messaggio originariamente postato da need4speed
        Rieccomi, buongiorno a tutti.
        pop-off?? non so esattamente di cosa si tratti, pero' calcola che se si tratta di sostituire i tubi del turbo con altri va bene, ma niente lavori "metallici" troppo artigianali, sara' una mia impressione ma gia' una centralina rimappata non e' il massimo dell'affidabilita' se non fatta molto ma molto bene, i lavori magari validi ma artigianali li lascerei stare.
        Resteri in attesa di suggerimenti per un bravo preparatore a milano..ho fatto un paio di telefonate nel frattempo ma mi sono sembrati "vaghi" quando si parlava di mappature customizzate..mah...
        Mah.. guarda.. i tubi li puoi anche sostituire, anche se dubito che guadagneresti 0.1bar di pressione... e non mi sembra neanche che gli originali della tua siano poi male.

        Per quanto riguarda la popoff... beh... sì... la tua probabilmente andrebbe cambiata, visto che alzando la pressione forse non regge... ma di certo non migliora le prestazioni (o perlomeno a me non risulta...).

        Per quanto riguarda il preparatore... a Milano non saprei dirti... se vuoi fare un salto in Emilia Romagna ti do qualche indirizzo
        Maverick


        Clio RS III
        Email: maverick@elaborare.org
        www.cacciafotografica.net

        Commenta


        • #14
          Messaggio originariamente postato da Maverick
          Per quanto riguarda il preparatore... a Milano non saprei dirti... se vuoi fare un salto in Emilia Romagna ti do qualche indirizzo

          tutto somamto non ho problemi a fare un salto in Emilia..se hai dritte nella zona di Reggio a me va benissimo. E' un lavoro che si puo' fare in giornata spero, se no e' un problema.
          Anche la pop-off dici?? vediamo prima se arrivo a trovare un qualcuno di affidabile, poi credo che parlandoci saltera' fuori la lista dei lavori da fare.

          Commenta


          • #15
            Messaggio originariamente postato da Maverick
            Beh... sostituire tutti i tubi del circuito turbo con i relativi siliconici effettivamente costa sugli 80-100 euro... magari qualcosina cambia come tenuta, ma non credo sia cosi' sensibile.

            Mi spieghi come fa una valvola pop-off a "rendere bene in basso"?

            La valvola Pop-Off con reciclo della pressione direttamente nel condotto di aspirazione (non quella a sfiato libero per intenderci), diminuice il Turbo-Lag, quindi aumenta la sensibilità sull'acceleratore.
            Ciò non penso che si traduca in maggiore coppia, ma sicuramente in una maggiore reattività in basso questo si.

            Commenta


            • #16
              Messaggio originariamente postato da LASER
              La valvola Pop-Off con reciclo della pressione direttamente nel condotto di aspirazione (non quella a sfiato libero per intenderci), diminuice il Turbo-Lag, quindi aumenta la sensibilità sull'acceleratore.
              Ciò non penso che si traduca in maggiore coppia, ma sicuramente in una maggiore reattività in basso questo si.
              Scusa ma... perchè dici che diminuisce il turbo lag????

              Mah... perplesso...
              Maverick


              Clio RS III
              Email: maverick@elaborare.org
              www.cacciafotografica.net

              Commenta


              • #17
                Messaggio originariamente postato da Maverick
                Scusa ma... perchè dici che diminuisce il turbo lag????

                Mah... perplesso...
                Nei motori turbo quando rilasci l'acceleratore si forma una colonna d'aria che va a sbattere violentemente contro le pale della turbina facendola rallentare violentemente, la valvola Pop-Off evita questo fenomeno e quindi dopo aver fatto una staccata la turbina non subisce quello stress meccanico di cui sopra continuando a girare senza essere rallentata, quando poi rimetti il piede sull'acceleratore la turbina sarà subito pronta a darti tutta la pressione poichè non dovrà combattere l'inerzia nel prendere velocità da zero.
                Ciao

                Commenta


                • #18
                  mica facile....

                  Senza entrare troppo nel tecnico (parzializzato, correzione etc.) i parametri che si possono variare sono :
                  - Iniezione (tempo di apertura degli iniettori) o duty cicle se vuoi
                  - Anticipo accensione
                  - pressione turbo (picco-tempo over, etc.)
                  - Limitatore di giri (se c'è)
                  Tralascio altre curve modificabili per semplicità.
                  Tutto in funzione del carico motore (posizione farfalla/misuratore)
                  e del regime di rotazione (sensore di giri)
                  Purtroppo non è facile ottenere da un benzina molta coppia in basso, in questo caso occorre fare entrare in pressione la turbina prima, certo più benzina, più pressione, un pò di anticipo aiutano, ma a regimi molto bassi alzare la pressione dalla ecu non è facile, visto che l'energia cinetica dei gas di scarico è ridotta, però qualcosa si ottiene. Un'altra strada oltre e insieme !! alla riprogrammazione potrebbe essere l'ottimizzazione della lunghezza del condotto di aspirazione, vale la regola condotto lungo = più coppia in basso, sono stato sintetico e semplicistico, lo spazio è tiranno.

                  Commenta


                  • #19
                    Pop-off e turbo-lag

                    Effettivamente la sostituzione dei tubi con tubi rigidi potrebbe eliminare 'effetto polmone creato dal rigonfiamento dei tubi, ma dubito che la pressione a tua disposizione possa provocare grossi problemi ai tubi originali.
                    La valvola Pop-off generalmente serve per limitare i danni alla valvola del corpo farfallato (sui diesel infatti non è utilizzata, non c'è farfalla accelleratore) e comunque all'impianto di alimentazione , quindi debimetro, esplosione di tubi e intercooler e quant'altro possa succedere ad una vettura che ha una pressione di sovralimentazione consistente, non credo che possa incrementare le prestazioni più di tanto, forse potrebbe limitare le ond di contropressione che abbattendosi sulla girante della turbina potrebbero frenare il moto, comunque potrebbe essere utile quanto più la pressione è alta. Altra soluzione al problema potrebbe essere l'adozione del Bang.Bang che in rilasco ritarda accensione e prolunga il tempo di iniezione al punto di ottenere il prolungamento della combustione anche a ridosso della turbina conservando il moto rotatorio, ma credo di avere esagerato, ti ritroveresti con un prototipo da fuoco e fiamme.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X