annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ciao a tutti!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ciao a tutti!

Dove ho "vissuto" fino ad ora? fino a una settimana fa quando la povera clio oasis1.2 di mia mamma - la car nn ce l'ho ankora - m'ha lasciato a piedi manko pensavo a capirci qualcosa di motori anke se mi limitavo al controllino generale olio, aria ecc ecc... voi direte che ci faccio qui? ^^ bhè ora la curiosità e l'interesse m'hanno portato a comprare la rivista e appena posso me la leggo e me la sfoglio tutta...ok, nn ci capisco un c@77o ma piano piano imparerò (mika siete nati maestri) e prima o poi la mia supercar ce l'avrò ank'io .
    Ora passiamo a una domanda un po "fast and furious"...
    ...ho letto sulla rivista che il nos si può montare anke su motori diesel... com'è possibile se da quanto ho capito la sovralimentazione chimica sfrutta la combustione a scoppio della benzina?

mha spero di essermi spiegato cmq se qualcuno gentilmente mi spiegasse bene come funge il meccanismo partendo da zero (ovvero quello che so io adesso)... cmq sia un grazie nn ve lo leva nessuno (COME VI INVIDIOOOOOOOO!)

la sovralimentazione chimica si ottiene, come quella mediante compressori o turbine, ma utilizzando un gas che ne contiene una quantità superiore rispetto a quella contenuta nell'aria. questo permette di bruciare un notevole quantitativo di carburante in più e la maggior energia termica prodotta si traduce in un ragguardevole incremento di potenza. la molecola di protossido d'azoto (N2O), è composta da 2 atomi di azoto e da 1 di ossigeno che, in presenza di elevate temperature si scindono, rendendo immediatamente il "prezioso" ossigeno.
    prelevato dalla bombola il protossidi viene immesso nei condotti di aspirazione, tramite un'iniettore ancora in fase liquida ma sotto forma di spray. rapidamente passa allo stato gassoso sottraendo calore e rendendo più densa la carica da introdurre nei cilindri. alla miscela aria-benzina (disel nel tuo caso) è necessario aggiungere ancora un bel po' di carburante. la quantità di benzina deve essere superiore a quella richieste da una perfetta carburazione, in modo da garantire un buon raffreddamento interno tale da scongiurare la detonazione.

spero di essere stato chiero e di aiuto
    credo nel turbo... unico strumento in grado di regalare prestazioni ed emozioni

Commenta

bene o male ho capito e ti ringrazio molto! ma uno che vuole conoscere i motori da zero che deve fare? voi come avete fatto? help me plz sono curiosissimo!!!!

Ps: vi prego di sopportarmi se c'è da imparare nn vi mollo

Commenta

Messaggio originariamente postato da Settimo
        bene o male ho capito e ti ringrazio molto! ma uno che vuole conoscere i motori da zero che deve fare? voi come avete fatto? help me plz sono curiosissimo!!!!

Ps: vi prego di sopportarmi se c'è da imparare nn vi mollo
        Ciao benvenuto!
        Se vuoi imparare qualcosa sui motori, e non hai la possibilità di farteli spiegare da qualcuno, io ti consiglio di cercare un buon libro, ce ne sono molti ma tutto dipende dalla tua preparazione scolastica in termini di fisica e meccanica, purtroppo ci sono libri che danno per assodato tante cose che sono difficili da comprendere senza una lunga spiegazione, altri invece sono molto semplici, ma non penso che soddisferanno tutte le tue curiosità....
        Io a scuola ho trovato molto buono questo libro:
        Macchine a Fluido
        di G. Cornetti
        Edizioni Il Capitello Torino
        Parte proprio dalla base delle macchine a fluido, ed ha una parte molto completa sulla parte dei motori a scoppio ed endotermici, è un libro da scuole superiori I.T.I.S., ma non è difficile....
        Chiaro che come ti ho detto prima, un minimo di basi di meccanica e fisica generale ci deve essere altrimenti anche questo è un po' difficile (ma non impossibile).
        Nota dolente però è il prezzo che nel 96' velava 63000 lire
        Però la cultura non ha prezzo!
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

grazie x il consiglio provvederò appena posso
          semmai avessi qualche domanda so dove e a chi rivolgermi

Commenta

Messaggio originariamente postato da 320i S

Nota dolente però è il prezzo che nel 96' velava 63000 lire
            Però la cultura non ha prezzo!
            La cultura non ha prezzo... verissimo.
            Io (per l'informatica) spendo 50E (se va bene) a botta di testi, molti me li faccio arrivare dalla o'reilly usa, ma sono tutti soldi spesi benissimo.
            Io per imparare un po di meccanica e auto.. sto leggendo, provo a smanettare un po, conosco gente per chiaccherare... quando fanno qualche lavoro alla mia piccola mi piantono in officina a guardare... tutti buonissimi metodi
            e... se c'è la passione, c'è anche la voglia di sbattersi per capire.
            Ciao!
            Se vuoi, puoi.
            La mia filosofia: Share if you know, learn if you don't.

Commenta

Messaggio originariamente postato da Las
              La cultura non ha prezzo... verissimo.
              Io (per l'informatica) spendo 50E (se va bene) a botta di testi, molti me li faccio arrivare dalla o'reilly usa, ma sono tutti soldi spesi benissimo.
              Io per imparare un po di meccanica e auto.. sto leggendo, provo a smanettare un po, conosco gente per chiaccherare... quando fanno qualche lavoro alla mia piccola mi piantono in officina a guardare... tutti buonissimi metodi
              e... se c'è la passione, c'è anche la voglia di sbattersi per capire.
              Ciao!
              Concordo!

Commenta

concordo e poi mai si finisce di imparare
                credo nel turbo... unico strumento in grado di regalare prestazioni ed emozioni

Commenta

grazie x i consigli e... se vi viene in mente qualcos'altro fatemelo sapere

Commenta

Altri libri ne ho ma sonodi tipo universitario e sono difficili già per chi ha buone conoscienze....magari per più avanti te li consiglio!

Commenta

Sto operando...
                    X