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Intercooler raffreddato con CO2....

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  • Intercooler raffreddato con CO2....

    Un po' di tempo fa fantasticavo un po'.... pensando che cosa succederebbe se per raffreddare ulteriormente l'aria venisse spruzzato dell'azoto liquido sull'intercooler, o addirittura tutto l'intercooler affogato in una piccola vaschetta con appunto azoto liquido......

    questo mese leggendo elaborare ho visto che hanno fatto veramente un sistema simile, soltanto con l'anidride carbonica!!


    Ecco quà:



    http://www.designengineering.com/



    Non so a che temperatura si riesce a portare l'aria.... ma penso parecchio bassa.....


    Un unico problema..... tutta l'umidità dell'aria in questa maniera si condensa nell'intercooler......
    Ultima modifica di Gheblar; 08-07-2003, 19:55.
    Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
    Fin che c'è TURBINA c'è speranza
    Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
    Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
    Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

  • #2
    O_O

    Io la vedo male, nn so perche
    Addio Deltuccia, sarai sempre nel mio cuore.
    Nel reparto corse Lancia gli ingegneri discutevano di associare allo stemma HF un animale che facesse pensare al dinamismo della squadra e della macchina, come Ferrari il cavallino; Lamborghini il toro; ecc. ecc. ad un certo punto uno disse: mettiamoci un elefantino e risposero: l'elefantino non e' agile, non è veloce e tutti rimasero un po' perplessi e lui rispose: quando l'elefante inizia a correre non lo ferma più NESSUNO.

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    • #3
      proprio settimana scorsa ho fatto anche io uina ricerca sull'argomento, ed ho trovato kit a questo proposito.
      interssante.
      ma per applicazioni estreme , credo.

      ho visto che questo sistema si integra pero' bene, in alcune produzioni industriali....

      meglio rimanere ancora su h20 ed alcooli...
      NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
      NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
      NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
      TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
      VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
      Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

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      • #4
        Era ora che qualcuno aprisse questa discussione!!

        anche io ci pensavo...

        Sono molto dubbioso riguardo la condensa che si formerebbe, ed anche sulla resistenza dell'intercooler a questo enorme sbalzo termico...
        My garage contains: Megane RS CUP265 my12 (coming soon) - Pajero V80 3.2DID - Swift Sport 125cv - MB S-Klass 320cdi - Fiat 500 Lounge - Triumph Street Triple R [terrorism edition] - Honda Goldwing GL1500

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        • #5
          Con CO2 (molto economica da reperire) e azoto liquido (giù più complicato da reperire e costoso) effettivamente puoi raffreddare parecchio l'aria immessa in un IC, il problema che questi gas sottraggono una enorme quantità di energia termica (perchè sono a temperatura bassissima), se il fluido che la cede (l'aria compressa dal turbo compressore calda per la pressione e calda perchè passa molto vicino al turbo) va ad una temperatura troppo bassa, si rischiano formazioni di condense interne all' IC che se portate in camera di scoppio, possono fare disastri!
          Secondo problema, se nell' atmosfera c'è una percentuale di umidità molto elvata c'è il rischio che estenamente all' IC si formi sempre della condensa ma che ghiacci formando uno strato isolante per l' IC che non scambierebbe praticamente più calore finchè non viene eliminato il ghiaccio.....
          Questi fenomeni però nascono su IC (o scambiatori di calore in generale) di dimensioni abbastanza contenute, ecco perchè secondo me vanno bene solo per applicazioni veramente bestiali...
          Attenzione che qualsiasi scambiatore alettato, con forti concentrazioni di ghiaccio rischiano di romersi quasi scoppiando!
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

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          • #7
            anche io come ho detto sopra, credo sia per applicazioni estreme, appunto!
            ma vi siete beccati cosa altro vendono!?

            raffreddamento del combustibile



            e dell'aria in aspirazione!!!




            CHE COSE STRANE...

            meglio ancora questo dai...

            ci sono ben 5 pagine cinque!! divise per argomenti, e un bel ragionamento sul raffreddamento INTELLIGENTE dell' IC con spray di acqua..
            chi ha un po' di fantasia, credo possa trarre buoni insegnamenti, ed idee da realizzare, con qlke componente elettronico.
            poi ci sono anche dei dati reali...

            http://www.autospeed.com/cms/article.html?&A=0527

            buona lettura!
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            • #8
              Ma siamo sicuri che lo scambio di calore sia sufficiente a fare condensare e congelare il vapor acqueo? Bisogna considerare che l'aria esce dal turbo a più di 80°C e che cmq passa attraverso l'IC a velocità notevoli; quindi è possibile che si formino delle goccioline (che non credo siano sufficienti per danneggiare il motore), ma escluderei che in così poco tempo l'acqua riesca a ghiacciare.(Si parla di frazioni di secondo ad attraversare l'IC per una molecola d'acqua)
              Cosa ne dite?

              Ciao
              cpt
              MG ZR Club Italia
              A.S.T.O.I.O.T.F. associazione spontanea tutela orecchie "io odio Tiziano Ferro"
              The gods made heavy metal and they saw that it was good!
              Ad oggi ho fatto affari con Heavymachinegun e lo referenzio caldamente!

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              • #9
                Messaggio originariamente postato da cpt-catarro
                Ma siamo sicuri che lo scambio di calore sia sufficiente a fare condensare e congelare il vapor acqueo? Bisogna considerare che l'aria esce dal turbo a più di 80°C e che cmq passa attraverso l'IC a velocità notevoli; quindi è possibile che si formino delle goccioline (che non credo siano sufficienti per danneggiare il motore), ma escluderei che in così poco tempo l'acqua riesca a ghiacciare.(Si parla di frazioni di secondo ad attraversare l'IC per una molecola d'acqua)
                Cosa ne dite?

                Ciao
                cpt
                Beh sicuri non lo si è mai, io ho visto congelare una bombola di gas metano compresso a 220 atm, la bombola era nera ed era sotto il sole estivo (temperatura almeno 60-70 gradi, l'usita della valvola per buoni 5 cm si è congelata completamente, tanto da dover fermare altrimenti l'ifragilimento dell' ottone diventava pericoloso, comunque in teoria tieni conto che un gas molto compresso potrebbe arrivare a temperature di uscita anche sotto i -20 - 30 gradi, è sempre uno sbalzo termico notevole e l'acqua è quella che cede il calore praticamente per prima, ad equalizzazione del calore avvenuta hai uno strato di ghiaccio notevole!
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                • #10
                  PV=NRT
                  eheheh
                  ( per il fatto della bombola è!!!)

                  per la condensa , beh, basti pensare "qualitativamente" ad un condizionatore...
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