annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Frizione che non scivola più!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Frizione che non scivola più!

Ciao a tutti, ho un Iby TDI 110Cv con modulo aggiuntivo a 130Cv, limitata inizialmente dal fatto che la frizione non voleva saperne di non scivolare per l'arco tra i 1800 e i 2200/2300 giri.
    Negli ultimi 2/3 mesi però la frizione, nonostante i 10 mila Km in più, non scivola più...è normale questa cosa? Si è "spompato" il motore?
    Avevo sentito dire qui sul forum che i moduli aggiuntivi provocano rotture/ususa precoce alle pompe rotative...o qualcosa di simile :rolleyes: , non ricordo cosa di preciso. C'è qualcuno che mi più spiegare meglio tecnicamente i problemi ai qual vado incontro?

Grazie mille a tutti!
    Kill
    Meglio tardi che mai...

scusa ma nn ho capito cosa intendi con "frizione che nn scivola +"

Commenta

Bhe, prima affondando a 1800/1900 giri motore, la frizione in 3/4/5 non teneva la coppia e slittava facendo salire di giri il motore saliva ma senza accelerare proporzionalmente (quindi c'era una perdita di potenza a livello frizione) ...ora questo scherzo non lo fa più e il tiro del motore, almeno a impressioni di guida, sembra rimasto invariato...
      Quello che voglio capire è se:
      1. è calata la potenza del motore e quindi la frizione nn soffre più (e a questo punto mi piacerebbe sapere xè è calata la potenza - forse la rotativa?).
      2. la frizione è stata miracolata...o si è pulita...o non c'è più e al suo posto ci sono solo dei pezzi di ferro ;-)

Spero di essermi spiegato meglio...

Kill
      Meglio tardi che mai...

Commenta

Si si, ora va meglio ma purtroppo io nn ti so rispondere. Mi spiace

Dovresti provare a chiedere al tuo preparatore. Ciao

Commenta

Preparatore? KI?!?! Non ho nessun preparatore , il modulo l'ho installato io

Kill
          Meglio tardi che mai...

Commenta

^^^ UP ^^^

Nessuno?
            Meglio tardi che mai...

Commenta

vai da un buon preparatore della tua citta' oppure da un meccanico e fidati di lui
              ...High Terrorist Performance...
              IN ARRIVO YAMAHA YZF R6...
              Vendo Honda Hornet 600 Nuova Vera Occasione,Mandate pm...

Commenta

capisco che la frizione possa slittare per la maggiore potenza(anche se mi sembra strano..con soli 20 cv up non dovrebbe..)magari era già stanchina ancora prima di montare il modulo..
                quanti km hai?
                cmq non preoccuparti..se rompi la pompa tranki che non la metti in moto neanche a piangere..quindi non credo sia il tuo caso..

Commenta

Premesso che mi sembra una cosa strana che con un modulo la frizione slitti......ma quanti km hai?
                  Inoltre hai fatto modifiche all'aspirazione?

Commenta

I Km sono ora 75 mila. Quando ho messo il modulo la macchina ne aveva 55 mila. Premetto che il modulo lo accendo solo ogni tanto (ho voluto il modulo proprio per quel motivo).
                    Il fatto che scivoli con un modulo, da quel che ho capito, è abbastanza normale. I moduli infatti, aumentando la mandata del gasolio in maniera non lineare provocano elevati picchi di coppia soprattutto nel regime 1500/2500 (non a caso, con molti moduli, affondando a 1500 il motore+trasmissione vibrano a dismisura).

La cosa curiosa è che effettivamente prima la frizione scivolava parecchio e ora non lo fa più. Ovviamente, di conseguenza, le prestazioni sono migliorate. Io però mi aspettavo un comportamento inverso.

Sul discorso pompa, non dico che sia rotta, ma qualcuno qui del forum (non vorrei sbagliare ma credo ICE - se mi sbaglio chiedo scusa al GRANDE MAESTRO ) una volta aveva accennato al fatto che i moduli provocano spesso un'usura precoce di questo componente.

Kill
                    Meglio tardi che mai...

Commenta

Sto operando...
                    X