annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scarico gruppo A e gruppo N

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• scarico gruppo A e gruppo N

salve
    volevo un chiarimento per i nomi degli scarichi

gruppo A e' uno scarico dritto senza nulla ?

gruppo N e' uno scarico con solo un silenziatore ?

entrambi sono detti artigianali ?

Ditemi quante ne ho dette giuste!

grazie e ciao

up

Commenta

artigianale vuol dire fatto a mano e non in serie in fabbrica. fondamentalmente sono tutti e 2 silenziati, la differenza sta nelle emissioni sonore che devono rispettare i regolamenti n e a appunto.
      Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

Commenta

Secondo i regolamenti gli scarichi gruppo a e n non hanno particolari differenze, però tutti e due devono stare dentro ad alcuni decibel, che cmq non vengono mai misurati praticamente, e in oltre tutti e due devono avere il catalizzatore!

La differenza sta, non so se per tutte le macchine, nel fatto che, sembra strano, l'N può montare i collettori mentre l'A no. Io vi parlo del 106 Xsi ma dovrebbe essere così per quasi tutte le macchine.

Un'altra differenza sta nel fatto che il gruppo N deve avere lo scarico che passa nello tesso punto di dove passa quello originale, quello gruppo A può uscire anche di lato...

C'è anche da dire che non sono sempre artigianali, li si possono comprare, soprattutto quelli guppo N

Commenta

scusa ma credo che ci siano delle cose poco chiare....non conosco bene la differenza tra i due scarichi...cmq state pur certi che i Gr. A sono meno vincolati dalle norme tecniche rispetto agli N....sono un grande appassionato di rally ma non ho mai visto macchine nuove con scarichi che sporgono lateralmente...
          Rispetto....per qualcuno è più importante..
          scuola italiana snowboard e sci "www.bremboextreme.it"

Commenta

COSA MOLTO IMPORTANTE !!!!

Quando vedete gente che vende scarichi Gr. N o A ricordatevi di diffidare un poco...gli scarichi sulle auto da gara sono studiati appositamente per la configurazione del motore a cui andranno accoppiati...poco che siano preparati (Gr. N) non saranno mai motori originali....
            Montare uno scarico Gr.A su di un Clio 16v darà un vantaggio in termini di resa acustica ma...provatelo al banco a vedere come và la curva dell'erogazione...

Commenta

Messaggio originariamente postato da Luca-punto gt
              scusa ma credo che ci siano delle cose poco chiare....non conosco bene la differenza tra i due scarichi...cmq state pur certi che i Gr. A sono meno vincolati dalle norme tecniche rispetto agli N....sono un grande appassionato di rally ma non ho mai visto macchine nuove con scarichi che sporgono lateralmente...
              ....Se sei un vero appassionato di rally, anche rallysprint, avrai sicuramente sentito parlare di Bocchio, grande pilota di vercelli che correva fino a 2 anni fa con una competivissima ax gt gr. A.... e dove aveva lo scarico?? Sul lato destro! dietro alla portiera...

Ti dò ragione che non se ne vedono in giro, però lo si può fare, e qualcuno lo fa...

Commenta

per 206 Gti (wrc)...
                non ci avevo mai fatto caso...grazie della notizia...
                cmq sono daccordo con te...troppo facile tirare sul dritto...provate a venir oltre che sulle strade della lana anche a quelle del Città di Bergamo....se volete ubriacarvi di tornanti la prova Nembro-selvino vi attende...

Commenta

confermo che in gruppo A non si possano montare i collettori diversi dagli originali (almeno esternamente...)

inoltre spesso i gruppo A montano scarichi sottoporta. Altri no, sono scelte delle scuderie...

uno scarico totalmente dritto può andar bene su un aspirato solo se si cercano regimi di utilizzo molto alti, cosa che molti motori gruppo A danno...
                  alcune scuderie preferiscono curare di più un'erogazione meno brutale...

son scelte...

cmq bisogna stare attenti... ho visto spesso vendere scarichi "gruppo A" o "gruppo N" per auto che non sono mai state impiegate nei rallye... quindi al massimo sono scarichi conformi alle normative A o N senza però un vero e proprio tornaconto a livello di prestazioni!

e cmq son scarichi particolari, che rendono davvero bene solo in certe configurazioni!
                  poco motoretanto cuore....
                  L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
                  "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
                  "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
                  Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

Commenta

bho....mi sembra strano il discorso....cmq sicuramente cambierà il diametro dei tubi di scarico...un Evo 6 Gr.N non può avere lo stesso scarico,a livello di diametro tubi, di quello della Evo 6 che guidava Makinen nel mondiale...

Commenta

Sto operando...
                    X