Quanti cv si prendono lavorando testata..luci di scarico..mantenendo gli alberi originali in un 1.2 16v?tutto condito da uno scarico più aperto filtro e mappatura
Quando ho comprato la mia car, usata con 2 valvole piegate causa rottura cinghia, gia' che ho dovuto tirar giu' la testa mi sono lucidato i condotti di scarico, e "sabbiato" quelli di aspirazione, eliminando anche tutte le microscopiche sbavature che si trovavano nei condotti e specialmente vicino alle sedi valvola, e devo dire che rispetto ad altri bmw dello stesso modello la differenza nele prestazioniu si nota (e' stata la prima modifica che ho fatto alla car). Se ne hai la possiblita' ti consiglio di farti da te questo lavoretto, sai cosa fai e non spendi nulla, a farlo fare da qualche preparatore mi sa che ti chiedono una bella cifra La centralina la terrei come ultima cosa dopo tutte le modifiche.
solo di testata ne prenderai 6... con lo scarico e la mappatura arriverai a +10cv
L'importante però è il miglioramento della fluidodinamica dei condotti, che tradotto significa un aumento della velocità con cui il motore sale di giri e una coppia più corposa!
L'erogazione migliora molto modificando adeguatamente la testata!
Quantificare il risultato in cavalli non saprei, cmq posso scannerizzarti un grafico preso da un libro della motorbooks che fa il confronto dei miglioramenti tra originale, testata lavorata e camme piu' spinte, ti dico che il risultato migliore e' quello della testata lavorata...
Messaggio originariamente postato da the_bullet solo di testata ne prenderai 6... con lo scarico e la mappatura arriverai a +10cv
L'importante però è il miglioramento della fluidodinamica dei condotti, che tradotto significa un aumento della velocità con cui il motore sale di giri e una coppia più corposa!
L'erogazione migliora molto modificando adeguatamente la testata!
Pochini,nn conviene allora spenderci 1000euro... per solo 6cv!te l'hai fatto sulla tua punto?
Messaggio originariamente postato da Diablo Quantificare il risultato in cavalli non saprei, cmq posso scannerizzarti un grafico preso da un libro della motorbooks che fa il confronto dei miglioramenti tra originale, testata lavorata e camme piu' spinte, ti dico che il risultato migliore e' quello della testata lavorata...
Pensavo il contrario!
Per il test sono curioso se puoi...
non è un discorso di cv, è riduttivo e approssimativo parlare solo di cv. è l'erogazione che conta specie quando hai in mente di montare un albero a camme che spinge tutta la coppia in alto x non ritrovarsi con un motore che dal basso non spinge con la giusta progressione x raggiungere regimi + alti. io quindi rivedrei anche il rc abbassando il piano testa e svaserei valvole e sedi in modo da mogliorare il flusso. se devi tirare giù la testa almeno questi interventi vanno fatti anche se ti costeranno un po', altrimenti non vale la pena.
Concordo con ste500, non e' solo un discorso di quanti cavalli si guadagnano, ma di come vengono erogati e i mighlioramenti vari che apporta come risposta del motore ecc ecc. Ti ho scannerizzato quella paginetta, se mi dai la tua mail te la invio.
Te la spedisco per PM
Quindi la lavorazione della testa deve essere abbinata a degli alberi più spinti pr avere un ottimo incremento di cv...ma a questi livelli nn rischio di ridurre la sua vita spremendo tutto quello che mi pù dare..cioè avendo ora quasi 30MilaKm arrivo a 100MilaKm senza interventi di manutenzione grossi?
Commenta