annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Abbassare # giri della coppia massima

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Abbassare # giri della coppia massima

Ciao a tutti.

Se tutto va bene a Gennaio potrei "ereditare" una 320 E36 del '92 (senza vanos quindi) (se mio padre decide di cambiare macchina e diamo dentro la mia).

Il problema è questo: ora ho una golf2 my '90 1600 75 cv (questa ho trovato ed è stata la mia prima auto e ne sono felicissimo). Mi piace molto guidarla, nonostante la scarsa potenza e la scarsa coppia (120 nm), ma le cose che preferisco sono il rumore (tra carburatore doppio corpo "economico" e scarico CSC a doppia uscita mi piace, peccato per il filtro aria per cui non posso fare molto) e il fatto che la coppia massima, anche se poca, è a 2500 giri.
    E quì vengono i "dolori de panza"!!! Il 320 avrà anche 150 cv, ma la coppia è a 4000 giri, e arrivarci a volte è un po' arduo (sotto è leeeento).
    C'è qualche modifica (non esasperata, tipo eliminare completamente il cat che mi sentono a 3 km di distanza...) che può portare il valore di coppia massima dai 4000 giri un po' + in basso? Come potenza 150 sono molto + che suff.

Grazie

beh il miglior modo di avere + spinta in basso è l'installazione di un volumetrico, ma è anke molto costoso

Commenta

Messaggio originariamente postato da wrc
      beh il miglior modo di avere + spinta in basso è l'installazione di un volumetrico, ma è anke molto costoso
      Ehm... Per i miei gusti rientra tra le modifiche troppo spinte....

Mi sembrava di avere letto su un numero di Auto di qualche tempo fa che vicino a milano c'era un preparatore che volendo rimappava le centraline non per avere maggiore potenza, ma per avere una maggiore guidabilità in città o cose simili. Con anche la possibilità di avere un preventivo sia come costo che come "prestazioni". Qualcuno sa qualche cosa???

Commenta

si, lo so ... ankè secondo me il volumetrico è un esagerazione ... ne ho parlato solo x rendere l'idea ...

un intervento classico di soft tuning però potrebbe aiutarti

Commenta

Fodamentalmente se vuoi rimanere entro modifiche limitate , puoi fare rimappare la centralina, chiedendo esplicitamente una mappatura che favorisca in parte la coppia ai bassi, ed eventualmente sostituire il collettore di scarico con un modello tipo 4-2-1 se esiste...oppure anche un 4-1 ben progettato in acciaio. Non ti aspettare miracoli perchè fondamentalmente il carattere del propulsore dipende dal diagramma di distribuzione e latri parametri, quindi non sostituendo gli assi a cammes non otterai grandissimi cambiamenti ma solo più guidabilità.....
          My dream website. ...[B]My motorbike
          "Le nuvole non hanno regole...perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
          Hornet&Z dreams

Commenta

effettivamente il 2.0 6 cilindri da 150cv made in BMW spinge bene in alto e ha un rumore stupendo, ma di contro consuma tanto e in basso è un po' vuoto (esplode dopo i 4mila)
            La giraffa ha il cuore
            lontano dai pensieri
            si è innamorata ieri
            e ancora non lo sa.

Black_sheep83@hotmail.com

Commenta

Messaggio originariamente postato da FarkasGT
              effettivamente il 2.0 6 cilindri da 150cv made in BMW spinge bene in alto e ha un rumore stupendo, ma di contro consuma tanto e in basso è un po' vuoto (esplode dopo i 4mila)
              Per i consumi potrei anche soprassedere, ma sono quei 4000 giri che mi rodono.....

Per il rumore stavo pensando se si può montare il filtro ad aspirazione diretta ed eventualmente il teminale (per tutto lo scarico, con calma).
              Tra l'altro il meccanico ha fatto un foro di 2 mm nel punto + basso della marmitta per fare uscire l'acqua. In svizzera i concessionari e le officine autorizzate fanno così su molte BMW per evitare di far marcire la marmitta

Commenta

a livello prestazionale...
                tiri la prima al limitatore e tutte le altre saanno già a regime di coppia max.
                pensa allora quelli con la s2000 che devono stare sopra i 6000.
                e poi comunque non è vero che sotto i 4000 non va, semplicemente non è vigorosa quanto sopra.
                lascia perdere scarico che ti fa perdere in basso.
                idem se apri l'aspirazione.
                l'unica cosa è una centralina, ma varierà di poco

Commenta

La coppia sarà anche "in alto"(tutti i motori plurivalvole hanno la coppia max a 4000 giri circa o + su),ma cmq a 2000 giri sarà superiore alla tua Golf senza ombra di dubbio!!!
                  Il problema del 320 è + che altro il peso.....

Cmq io mi muoverei così : filtro a pannello,rimappatura,e coppia conica accorciata!!!Perdi qualke Km/h di velocità di punta,ma la makkina ai bassi andrà MOOOOOOOOLTO meglio
                  Bye
                  ---AUTECH--- eTiLiKo FactoRy

Commenta

Messaggio originariamente postato da kekko
                    ....e poi comunque non è vero che sotto i 4000 non va, semplicemente non è vigorosa quanto sopra.
                    C'è anche da dire che io l'avevo provato sul serie 5 e il peso contribuiva a infiacchirlo sotto i 4:rolleyes:
                    La giraffa ha il cuore
                    lontano dai pensieri
                    si è innamorata ieri
                    e ancora non lo sa.

Black_sheep83@hotmail.com

Commenta

Sto operando...
                    X