Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio Corto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio Corto

    ciao tutti
    ultimamente sto girando tra i molti siti oltreoceanici dedicati alle M bmw.
    leggendo molti 3d scopro che una delle modifiche più diffuse è quella di cambiare "differenziale torsen lsd" (secondo me si riferiscono alla coppia conica o no?) passando da un 3.62 originale ad un 3.91 o addirittura ad un 4.44
    con tale modifica vengono ad accorciarsi i rapporti, ma non la loro scalatura ossia la vicinanza di regime dei rapporti?
    tale modifica viene valutata come un notevole incremento in accelerazione(quantificata in 30cv) senza perdere in allungo, considerata la lunga rapportatura (non sfruttabile)originale.
    ora, mi domando, avere le marce più corte su un'auto con 343 cv che quindi non soffre particolarmente ai bassi regimi, comporta davvero un aumento notevole in accellerazione?
    esempio in pista:
    curva in seconda a 90 e retlineo di 250mt:
    originale: dopo la curva si mette la terza e si arriva alla staccata
    diff: potrebbe essere necessario mettere anche la quarta....(quasto ulteriore cambio marcia vanifica tutto?)
    insomma ILLUMINATEMI SU QUESTA MODIFICA sia nella sua consistenza (intero differenziale o coppia conica) che nei suoi vantaggi.
    il costo non è indifferente(2500euro)

  • #2
    da http://www.dinanbmw.com/default.htm


    3.91 Limited Slip Differential
    Deliver 7% more torque to the rear wheels of your M3 by simply replacing the stock 3.64 final drive gearing with Dinan’s 3.91 Limited Slip Differential. The shorter final drive gearing takes advantage of torque multiplication, making more efficient use of the available power for faster acceleration

    Commenta


    • #3
      non impazzisco per il cambio corto, anche se è vero che migliora l'accelerazione dato che, essendo ravvicinate le marce, c'è una minor caduta di giri nel cambio marcia!
      Se però se già soddisfatto del tuo cambio...
      Altro discorso è vedere se cambia la taratura del differenziale autobloccante!
      La giraffa ha il cuore
      lontano dai pensieri
      si è innamorata ieri
      e ancora non lo sa.


      Black_sheep83@hotmail.com

      Commenta


      • #4
        secondo me non sono ravvicinate...
        cambiando solo il rapporto finale....
        esempio
        originale 1 60
        2 110
        3 160
        diff:
        1 50
        2 100
        3 150


        se il risultato è questo, la spaziatura rimane invariata....
        oppure sto sbagiando?

        Commenta


        • #5
          Ke variando il rapporto al ponte non cambi la spaziatura delle singole marcie (che rimarrano invariate) , bensi le accorci tutte in base alla percentuale di "accorciamento" del rapporto al ponte

          E' una buona modifica molto utile in salita/montagna ed in pista , diverso il discorso in utilizzo stradale dove non avrai altro che consumi leggermente maggiori e un numero di cambiate maggiori nello stesso percorso campione

          E' molto in voga negli states perchè loro amano gli sparini

          Commenta


          • #6
            secondo me su un motore potente come quello della tua car, è inutile, xò nn saprei.

            Cmq come ragionamento il tuo mi sembra giusto

            Commenta


            • #7
              sbagli perchè devi dividere il rapporto al cambio per il rapporto al ponte, non sottrarre!
              Te ne accorgi anche seguendo questo ragionamento:
              prima per arrivare a 170 all'ora dovevi mettere 3 marce tirando a limitatore (ipotizzo).
              Ora ne devi mettere 4 (sempre a limitatore), quindi significa che ogni marcia la usi per meno metri e meno tempo, quindi per meno giri.
              Se la usi per meno giri vuol dire che c'è stata una caduta minore di giri nel cambio marcia!
              La giraffa ha il cuore
              lontano dai pensieri
              si è innamorata ieri
              e ancora non lo sa.


              Black_sheep83@hotmail.com

              Commenta


              • #8
                Messaggio originariamente postato da FarkasGT
                Se la usi per meno giri vuol dire che c'è stata una caduta minore di giri nel cambio marcia!
                no, perchè...
                tiro l seconda a 110 e riprendo in 3 a 6000 giri fino a 160
                diff: tiro la prima a 100 e riprendo in terza a 6000 fino a 150
                anzi forse si...hai ragione..
                non so..

                Commenta


                • #9
                  Kekko, tu che sei pratico di metodi "particolari"

                  Togli il cambio!!

                  Mettigli un variatore malossi! lo fai rinforzare un pochino e vedi come scheggia la m3!! Cosi nn devi manco + cambiare!

                  ( lol )
                  Addio Deltuccia, sarai sempre nel mio cuore.
                  Nel reparto corse Lancia gli ingegneri discutevano di associare allo stemma HF un animale che facesse pensare al dinamismo della squadra e della macchina, come Ferrari il cavallino; Lamborghini il toro; ecc. ecc. ad un certo punto uno disse: mettiamoci un elefantino e risposero: l'elefantino non e' agile, non è veloce e tutti rimasero un po' perplessi e lui rispose: quando l'elefante inizia a correre non lo ferma più NESSUNO.

                  Commenta


                  • #10
                    no il variatore non va bene...
                    però una cosa giusta la dici: potrei montare un cambio monomarcia in presa diretta senza frizione(di quelli come i kart che nonpuoi fermarti)
                    avrei una marcia da 10kmh/h a 280.... senza perdere tempo nelle cambiate...
                    non male...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X