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Lancia Y e centrifugo

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  • Lancia Y e centrifugo

    Ciao ragazzi, ho una Y 1.1i ancora originale e leggendo qua e la nel forum a proposito di turbo, volumetrici e centrifughi volevo sapere se posso montare un centrifugo sul motore in questione. Io parlo da principiante e se qualcuno ke ne sa d+ vuole dire la sua faccia pure e se sapete anche come si monta (naturalmente una spiegazione terra terra, giusto per capire) sarebbe una gran cosa!!!!

    Grazie in anticipo!!!!!!!!!

    xam

    Postate numerosi!!!!!!!!
    "Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto."
    (Maverick, Top Gun)

    HondaClubItalia Coupè Division Member #2

  • #2
    fossi intè lasceri stare il volumentrico, per la cubatura del tuo motore rischi di perdere spaventosamente ai bassi regimi, a favore di un ridotto guadagno di coppia agli alti.
    il costo poi sarebbe la nota dolente.................al max ti conviene intervenire con un intervento più ridotto ma comunque percepibile.
    ciao.

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    • #3
      Grazie, vorrà dire ke mi orienterò verso l'aspirazione...

      ciao!!!!!!1
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      HondaClubItalia Coupè Division Member #2

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      • #4
        [QUOTE]Messaggio originariamente postato da escort27
        [B]fossi intè lasceri stare il volumentrico, per la cubatura del tuo motore rischi di perdere spaventosamente ai bassi regimi, a favore di un ridotto guadagno di coppia agli alti.


        Perdere spaventosamente ai bassi regimi con un volumetrico???è il contrario!!!!
        Vediamo prima la differenza tra centrifugo e volumetrico:
        il compressore CENTRIFUGO altro nn è che una turbina (il compressore di una turbina) azionata da una cinghia collegata al motore
        Il compressore VOLUMETRICO, anche esso azionato tramite cinghia dal motore stesso, permette la compressione dell'aria tramite palette, giranti o eccentrici azionati e disposti opportunamente. (compressori Roots, G-Lader...etc)

        Le differenze sono notevoli, sia per caratteristiche che per rendimento....
        Il CENTRIFUGO eredita dal turbo il fastidioso ritardo alla risposta e ha come limite il fatto di nn poter raggiungere elevati regimi di rotazione (rimane sempre azionato dal motore) e quindi alte pressioni: questo sistema di sovralimentazione viene usato per preparazioni stradali soft poiche consente di nn modificare radicalmente rapporti di compressione, organi interni del motore,collettori visto la bassa pressione di esercizio. In particolare è consigliabile per motori di grossa cilindrata con già una buona coppia ai bassi regimi.

        Il VOLUMETRICO, come il centrifugo, nn permette il raggiungimento di pressioni elevate (difficilmente si supera i 0,5-0,6 bar su motori stradali) ma aumenta in maniera consistente la coppia ai bassi regimi: difatti permette di avere pressione già ai bassi giri (grazie alle giranti ed agli eccentrici)e soprattutto praticamente costante nel tempo. Il risultato è un motore con una coppia ai bassi paragonabile a quella di un motore aspirato di doppia cilindrata ed una curva di coppia molto lineare e godibile. Come gia detto prima nn si riescono a raggiungere grandi pressioni e quindi elevate potenze massime, per cui questo sistema è utilizzato per rivitaminizzare (con relativa poca spesa) motori di piccola cilindrata e poca coppia.
        Inoltre con queste basse pressioni basta abbassare di poco il rapporto di compressione (un punto, un punto e mezzo per pressioni di 0,5 bar) tremite una guarnizione più spessa o una leggera decompressione dei pistoni originali per avere un ottima affidabilità. Visto la natura più vicina ad un motore atmosferico che ad un sovralimentato vero e proprio, è possibile modificare semplicemente la centralina originale ed aumentare la pressione della benzina per corredare il tutto (in molti casi)
        nel dubbio....tieni giù!


        www.testrally.com

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        • #5
          Grazie per l'esauriente risposta!!!

          Però se volessi a questo punto montare un volumetrico sul mio 1.1i potrei o no?nel senso, potrei ottenere qualcosa di buono in più?

          Se fossi così gentile da spiegarmi anche di cosa ho bisogno, così da andare dal mio meccanico e far montare il tutto.

          grazie, xam
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          HondaClubItalia Coupè Division Member #2

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          • #6
            Messaggio originariamente postato da rmmotors

            Il CENTRIFUGO eredita dal turbo il fastidioso ritardo alla risposta e ha come limite il fatto di nn poter raggiungere elevati regimi di rotazione (rimane sempre azionato dal motore) e quindi alte pressioni: questo sistema di sovralimentazione viene usato per preparazioni stradali soft poiche consente di nn modificare radicalmente rapporti di compressione, organi interni del motore,collettori visto la bassa pressione di esercizio. In particolare è consigliabile per motori di grossa cilindrata con già una buona coppia ai bassi regimi.

            Il comrpessore centrifugo non ha ritardo della risposta. Il ritardo del turbo, il turbo-lag, è causato dal fatto che la girante del turbo ha un'inerzia, e ci vuole tempo prima che i gas di scarico la mettano a regime. Il centrifugo da sempre la pressione prevista ad ogni regime senza ritardi. Il discorso che la pressione del centrifugo cresca col regime, non è un "ritardo" ma semplicemente una diversa erogazione. Può piacere o meno, a me piace perchè il motore mantiene un'erogazione molto simile a quella di un aspirato più grosso... è un ottima soluzione per chi ama il tiro in alto, ed è molto più leggero da muovere rispetto ad un volumetrico!
            E la pressione massima dipende solo dalla puleggia. Se si usa una pressione bassa si può evitare di decomprimere, se si vuole si può modificare la puleggia fino ad ottenere anche pressioni molto elevate. Oltretutto la curva di coppia di un centrifugo resta più sfruttabile e meno "dolorosa" per il motore!


            Il VOLUMETRICO, come il centrifugo, nn permette il raggiungimento di pressioni elevate (difficilmente si supera i 0,5-0,6 bar su motori stradali) ma aumenta in maniera consistente la coppia ai bassi regimi: difatti permette di avere pressione già ai bassi giri (grazie alle giranti ed agli eccentrici)e soprattutto praticamente costante nel tempo. Il risultato è un motore con una coppia ai bassi paragonabile a quella di un motore aspirato di doppia cilindrata ed una curva di coppia molto lineare e godibile. Come gia detto prima nn si riescono a raggiungere grandi pressioni e quindi elevate potenze massime, per cui questo sistema è utilizzato per rivitaminizzare (con relativa poca spesa) motori di piccola cilindrata e poca coppia.
            Inoltre con queste basse pressioni basta abbassare di poco il rapporto di compressione (un punto, un punto e mezzo per pressioni di 0,5 bar) tremite una guarnizione più spessa o una leggera decompressione dei pistoni originali per avere un ottima affidabilità. Visto la natura più vicina ad un motore atmosferico che ad un sovralimentato vero e proprio, è possibile modificare semplicemente la centralina originale ed aumentare la pressione della benzina per corredare il tutto (in molti casi)
            tutto giusto, a parte che anche col volumetrico, basta cambiare la puleggia per raggiungere pressioni elevate. Il discorso della decompressione ovviamente è altamente consigliato in questo caso

            cmq entrambi sono più sfruttabili del turbo, anche se meno efficienti.
            per il resto, va a gusti!
            poco motoretanto cuore....
            L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
            "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
            "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
            Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

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            • #7
              Grazie ancora!!

              Cmq vorresti dire ke sarebbe meglio montare un centrifugo?

              Da che auto allo sfascio potrei recuperarlo?
              Quindi è necessario abbassare il rapporto di compressione?
              Sapreste dirmi +o-, orientativamente quanto costerebbe questo tipo di modifica al motore (centrifugo, decompressione ecc.)?

              grazie in anticipo!!!!!!!!

              xam
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              HondaClubItalia Coupè Division Member #2

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              • #8
                scuate la stanchezza, ........................, infatti il centrifugo fà perdere in alto e guadagnare in basso.................
                ciao.

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                • #9
                  ma no, il centrifugo da il meglio in alto, dato che la pressione sale col regime....
                  poco motoretanto cuore....
                  L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
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                  • #10
                    dà più pressione ad alti regimi ma ha una perdità maggiore dovuta all'attrito che fà...............
                    quindi il motore potrebbe tirare da solo fino a 5000 giri e con il volumetrico tira fino a 4500, per esempio.
                    il motore deve trascinare un organo in più.........
                    al contrario delle turbine che invece una volta presa la velocità riescono a ruotare in modo più libero e senza essere legate in nessun modo ai giri del motore(come vincolo meccanico)
                    per esempio in una bici la ruota libera posteriore, se sei in discesa non pedali e scendi rapido, se invece hai un pignore diretto, come alcune bici da bambino, tu sei costretto a pedalare sempre più forte per assecondare l'accelerazione della bici, ma cos' facendo ne riduci la scorrevolezza.
                    ciao

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