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SCARICO: Camera di Espansione...... a che serve???

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  • SCARICO: Camera di Espansione...... a che serve???

    La mia macchina adotta una camera di espansione molto grande:
    piu grande di questa che vedete (Supersprint) che ha infatti gli attacchi molto prolungati verso l'esterno.... quindi la camera di espansione originale si estende quasi fino agli attacchi di sinistra e destra...



    Ora guardate questa Leon 1.9 TDI:



    praticamente lo scarico è un tubo dritto ....
    ci sono dei vantaggi a fare una cosa del genere?? o è meglio lasciare la camera di espansione........

    e a che serve questa famigerata camera di espansione.... che utilità ha???
    Ultima modifica di LEON TT4; 21-09-2003, 16:28.
    Seat Leon Italian Club

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  • #2
    ha l'utilità di assorbire il rumore. nel caso della supersprint all'interno c'è un tubo forellato che collega ingresso e uscita, nel caso di quella di serie ci sono 2 tubi forellati paralleli e ciechi. in entrambe lo spazio della camera è riempito con lana di roccia o di vetro x smorzare le onde sonore. se monti un tubo diretto non silenziato ottieni molta coppia in alto a causa della bassissima contropressione, ma sarà rumorosissimo.
    Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

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    • #3
      ma quindi con uno scarico dritto come quello ai bassi regimi si perde molto??
      Seat Leon Italian Club

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      • #4
        secondo me i gas di scarico sono piu' veloci e si dovrebbe ottenere qualcosa, non dovrebbe essere come sugli aspirati che c'e' il problema del riempimento.
        Octavia VRS TFSI blu race

        Ma n'do vai se la turbina non ce l'hai?

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da Little boy
          secondo me i gas di scarico sono piu' veloci e si dovrebbe ottenere qualcosa, non dovrebbe essere come sugli aspirati che c'e' il problema del riempimento.
          hmmmmmm..... hai ragione....
          io mi farei passare lo sfizio di andare da un marmittaro di 4 soldi del mio paese... con 100 euro mi faccio fare un tubo dritto e ce lo appiccico sotto...

          tanto posso sempre rimontare in 4 e 4-8 la marmitta originale...
          Seat Leon Italian Club

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          • #6
            un tubo dritto nelle auto a benzina non ha rompifiamma e c'è il rischio di un ritorno di fiamma, poco gradito al motore...
            Ciao ALBERTONE...

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            • #7
              ragazzi questa discussione interessa anche me....vorrei sostituire il centrale (l'originale dovrebbe essere come dice Stè 500 cioè una specie di "pancia" con all'interno i 2 tubi affiancati) con il diretto silenziato della Supersprint.
              Premetto che ho il kat metallico Imasaf e terminale SS mod DTM. Potrei avere un calo ai bassi con un buon incremento agli alti???
              GRAZIE!

              questo è quello che vorrei montare....
              Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
              Alfa Romeo 155 1.700 TS
              Lancia Fulvia 1.100 1963
              "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

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              • #8
                Up!
                Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
                Alfa Romeo 155 1.700 TS
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                "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

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                • #9
                  secondo me con un cat metallico ed un buon finale se vuoi più tiro agli alti regimi il centrale devi proprio farlo sparire....
                  Ciao ALBERTONE...

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                  • #10
                    eliminando il finale in favore di un tubo dritto in genere porta solo vantaggi, diverso discorso per il centrale............più si svuota vicino alle valvole tanto più si riducono contropressioni..........
                    e si svuota.
                    ciao.

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