Messaggio originariamente postato da Bobalfa Cosa sono e come funzionano gli intercoolers?
Non sono molto informato.
Partiamo dalla fisica: come sai qualsiasi gas se compresso si scalda, non fa certo eccezzione l'aria che respiriamo noi e il motore.
I motori sovralimentati meccanicamente poi (turbo, volumetrici e simili) come ben saprai hanno un compressore che oltre ad aspirare loro l'aria esterna e a comprimerla nel motore la scaldano (sia perchè la comprimono sia perchè sono già caldi loro) e anche molto, aria calda vuol dire povera di ossigeno (ti è mai capitato di entrare in un locale con temperatura molto alta tanto da dire "non respiro"? ecco nel motore succede la stessa cosa), ecco che l' intercooler non è altro che un semplice radiatore che raffredda l'aria compressa dal compressore, prima che questa arrivi nei cilindri.
Questo componente molto semplice ma importante, ha lo scopo di innalzare il rendimento finale del motore e aumenterne la sua durata perchè non è più costretto a lavorare "tirato".
Gli svantaggi da tenere presente di questo componente sono: è un componente in più e quindi pesa (anche se è in alluminio generalmente), va posizionato in una zona dove prenda più aria esterna possibile (se è di tipo aria aria) per raffreddare l'aria che ci passa al suo interno, aumenta il turbo lag della turbina perchè il compressore deve riempire anche l'intercooler prima di arrivare al motore e li ci vuole fisicamente del tempo.
Di IC (InterCooler abbreviato) ce ne sono di diversi tipi aria-aria (un vero e proprio radiatore), aria-acqua (con un impianto extra di raffreddamento ad acqua che va benissimo sugli IC posizionati in posizioni anomale dove è difficile fare una presa d'aria).
Ci sono molte altre soluzioni ma non hanno gli stessi vantaggi in termini di resa come i primi due.
Per aiutare l' IC nei momenti più duri (percorsi misti dove non si raggiungono velocità elevate e quindi con poco scambio termico), si mettono degli spruzzini di acqua oppure di altre miscele di liquidi con alto potere di dissipazione del calore.
Si può entrare ancora più nello specifico ma questo penso ti possa bastare, come al solito se ho dimenticato qualcosa qualcuno mi dia una mano....
Messaggio originariamente postato da followme domanda stupidissima... ma su un aspirato non si puo montare??
Si potrebbe montare ma non ha senso, perchè non riusciresti a raffreddare ulteriormente l'aria aspirata con l'aria esterna con superfici dell' IC accettabili, dovrebbe essere grande quanto il cofano e soprattutto il motore faticherebbe un casino per aspirare aria.
Dimenticavo questo, chiaramente più grande è l' IC e maggiore il calore che puoi dissipare, ma più grande vuol dire maggiori difficoltà del compressore per riempirlo e tenerlo in pressione, qundi le dimensioni vanno scelte con cura....
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