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Spia d'iniezione monella sulla punto gt

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  • Spia d'iniezione monella sulla punto gt

    Buongiorno , mi chiamo Massimiliano e sono infelice possessore di una Fiat Punto GT del '95 ,infelice perche' da quando ho comprato la macchina (l'ho comprata usata) , non è mai andata bene , vi spiego perchè :
    Appena comprata , per fare conoscenza con la macchina ho cominciato a tirarla notando che invece di sentire i suoi 136 cv ne sentivo apena un centinaio ,con un altro problema riscontrato ed anche più grave , che viaggiando per più di 20 Km a velocità costante esempio 120 Km/h quindi a giri motore costanti , dopo un pò si eccende la spia di iniezione , la quale dopo pochi secondi si spegne .
    Dopo un anno di controlli da diagnostici ed elaboratori vari e aver cambiato a seguire , candele , cavi candele , sonda lambda , pulizia iniettori , cambio debimetro con uno usato (preso da macchina funzionante perfettamente) , un ottimo elaboratore delle mie parti ha riscontrato una cattiva elaborazione fatta sulla centralina dal precedente proprietario ;
    Trovato il danno si è passati alla rimodifica della centrallina con risultati eccellenti sulla potenza (penso intorno ai 155 cv) però sempre con una piccola perdita sul minimo , imputabile a detta dell'elaboratore alla bobina che regola la scintilla delle candele in quanto leggermente inferiore al normale ma di granlunga accettabile , però ....
    Però è rimasto il problema che viaggiando per vari Km (superiori ai 20 KM circa) a giri motore quasi costanti (es. 2.500 o 3.000 ecc.) dopo un pò si accende la spia dell'iniezione che dopo una decina di secondi si spegne , la cosa si ripete dopo altri 15-20 Km dopodichè comincia a farsi più frequente . Al momento dell'accensione della spia , non vi è alcun problema , ma una volta arrivati a destinazione (es. dopo aver percorso una cinquantina di Km) , la macchina comincia a borbottare cioè si sente dallo scarico tipo un PR PR PR PR PR , con la macchina quasi che si spegne e quasi 0 accelerazione per i primi 2.000-2.500 giri motore con un erogazione potenza successiva credo quasi normale .
    Andando a controllare con il Tester di diagnosi dell'errore , esce fuori il simbolo di errore sonda lambda (errore che ha sempre segnalato da quando l'ho comprata) che ricompare dopo la cancellazione dell'errore e il cambio della sonda(cambio tra l'altro non necessario ma per togliere il dubbio) dopo la prova di verifica viaggiando come sopra descritto .
    Vi chiedo supplicandovi pertanto di potermi dire quanto più presto vi sia possibile quale potrebbe essere il problema che mi attanaglia da molto , troppo tempo e che non mi ha fatto godere una macchina così stupenda .
    Vi ringrazio della gentile attenzione , rimengo in attesa di vostra gradita risopsta .

    P.S.
    Le modifiche apportata alla mia vettura , a parte quelle estetiche , sono :
    Valvola Super Power Pop della Bonalume , Fitro aria a pannello della Sparco ,Centralina elaborata , turbo regolato sugli 1,7 bar scarico Novitec a due uscite centrali , centrale eliminato catalizzatore originale lasciato al suo posto.

    Massimiliano

  • #2
    se la sonda è già stata sosituita potrebbe essere un problema di popoff, per essere sicuro comincia intervenendo su quella montandone una a ricircolo (per prova) trovala magari in prestito da un'amico oppure prova con quella originale( va bene anche quella di una uno turbo se la trovi in demolizione).
    fatta questa prova se il problema persiste è il caso di controllare se le candele hanno il giusto grado termico in base alla preparazione della tua auto(per la giusta durezza è meglio aspettare che intervenga ice che sicuramente la sa).
    se ancora non passa poi è il caso di vedere se il problema non sia a livello dell'elettronica, magari con una mappa che non..............risponde all'esigenza dell'auto................
    fammi sapere.
    ciao.

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    • #3
      hai provato a smontare le candele e vedere i depositi carboniosi??
      se si, che colore erano le imbrattature sugli elettrodi??
      in questo modo si può capire molto come lavora il motore
      fammi sapere.
      ciao
      preferisco aggiustarmi la macchina da solo che portarla dal meccanico!!!!
      The master of Punto GT
      Basta estetica... BOMBA IL MOTORE!

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      • #4
        AL mio bravo HGT succedeva una cosa simile, ma era un problema di temperatura, cioe' partivi e dopo un po' la spia si accendeva e rimaneva accesa e dipendeva dalla rottura del termostato, infatti la temp dell'acqua era sempre bassissima, prova a vedere a quanti gradi sei quando ti succede.........un mio amico ha una punto 75 e gli succede che la spia si accende e rimane accesa per lungo tempo, il mecc gli ha detto che nn e niente di grave?!?!?!Bo'?!?!?


        CIAO
        ----- ACTA EST FABULA -----

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        • #5
          okkio ai meccanici che spesso........................parlano a vanvera................ che sia una cosa poco grave può essere......ma che sia normale no!
          dalle candele eventualmente si può vedere se la carburazione và più o meno bene................ma è meglio fare un controllo con uno stekio per essere sicuri.
          il problema nel caso di massimiliano riscontrato dalla diagnosi è appunto la lambda che per una causa che credo essere la pop a sfiato libero va fuori scala ingrassando troppo..................quindi l'ignezione segnala l'anomalia.
          ciao.

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          • #6
            Io possiedo una Punto 75 e anche anche a me fa lo stesso difetto ma cambia la circostanza e la conseguenza, praticamente mi si accende, la maggior parte delle volte, quando si alza la temperatura, magari in seguito all'accensione dell'aria condizionata, e non va oltre i 4500 giri. Ho parlato con svariati mecc. ma nessuno ha saputo darmi risposte esaurienti. Però qualche tempo fa ho letto su Quattroruote che è stato riscontrato dalla FIAT, questo problema su molte Punto e che dipendeva tutto dalla mappatura della centralina. Infatti se ci fai caso dal 96 in poi se non sbaglio oltre alle solite caxxatine cambiarono anche il software della centralina, modifica facilmente individuabile dalla diversa sigla.

            Spero di esserti stato utile.

            Un saluto MASSIgt.
            "MASSIgt" member of OBBBELIX 2001... the power of ROME!!
            GARE CLANDESTINE???...
            ...le lascio a chi ne ha bisogno...!!!

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            • #7
              Ho anch'io una punto Gt, ma non saprei proprio darti un'aiuto..però mi sembra di aver letto e capito sul forum dedicato alla puntoGT (www.fabrio.it/puntogt) che c'èrano problemi con alcune pop-off di bonalume, che addirittura le cambiava con altre funzionanti..ma non ti so dire il modello della pop-off interessata.
              Scippo

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              • #8
                la pop in questione era appunto la power pop di bonalume che da maggio dell'anno scorso in poi era stata modificata dallo stesso bonalume, e quelle precedenti sulle gt che davano problemi venivano sostituite.
                comunque resta il fatto che per avere la certezza che problema sia sulla pop è conveniente fare uan prova con quella a ricircolo per vedere se la cosa non si presenta più.
                Ciao.

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                • #9
                  Da quello che avevo capito io il problema ero proprio quello e i sintomi gli stessi, macchina che hai bassi si ingozza, minimo instabile..poi sapranno consigliarlo sicuramente meglio di me, come ho già detto, ci capisco poco )
                  Scippo

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                  • #10
                    non del tutto................... le valvole di bonalume al minimo non fanno una piega, e sono sempre andate perfettamente senza compromettere la stabilità di quest'ultimo.
                    le power pop di prima serie avevano solo l'inconveniente di essere un po troppo morbide per CERTE(non su tutte) punto sulle quali a regime costante sfiatavano a causa di una sistuazione strana di depressione e pressione contemporanee......................
                    ciao.

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