Buongiorno , mi chiamo Massimiliano e sono infelice possessore di una Fiat Punto GT del '95 ,infelice perche' da quando ho comprato la macchina (l'ho comprata usata) , non è mai andata bene , vi spiego perchè :
Appena comprata , per fare conoscenza con la macchina ho cominciato a tirarla notando che invece di sentire i suoi 136 cv ne sentivo apena un centinaio ,con un altro problema riscontrato ed anche più grave , che viaggiando per più di 20 Km a velocità costante esempio 120 Km/h quindi a giri motore costanti , dopo un pò si eccende la spia di iniezione , la quale dopo pochi secondi si spegne .
Dopo un anno di controlli da diagnostici ed elaboratori vari e aver cambiato a seguire , candele , cavi candele , sonda lambda , pulizia iniettori , cambio debimetro con uno usato (preso da macchina funzionante perfettamente) , un ottimo elaboratore delle mie parti ha riscontrato una cattiva elaborazione fatta sulla centralina dal precedente proprietario ;
Trovato il danno si è passati alla rimodifica della centrallina con risultati eccellenti sulla potenza (penso intorno ai 155 cv) però sempre con una piccola perdita sul minimo , imputabile a detta dell'elaboratore alla bobina che regola la scintilla delle candele in quanto leggermente inferiore al normale ma di granlunga accettabile , però ....
Però è rimasto il problema che viaggiando per vari Km (superiori ai 20 KM circa) a giri motore quasi costanti (es. 2.500 o 3.000 ecc.) dopo un pò si accende la spia dell'iniezione che dopo una decina di secondi si spegne , la cosa si ripete dopo altri 15-20 Km dopodichè comincia a farsi più frequente . Al momento dell'accensione della spia , non vi è alcun problema , ma una volta arrivati a destinazione (es. dopo aver percorso una cinquantina di Km) , la macchina comincia a borbottare cioè si sente dallo scarico tipo un PR PR PR PR PR , con la macchina quasi che si spegne e quasi 0 accelerazione per i primi 2.000-2.500 giri motore con un erogazione potenza successiva credo quasi normale .
Andando a controllare con il Tester di diagnosi dell'errore , esce fuori il simbolo di errore sonda lambda (errore che ha sempre segnalato da quando l'ho comprata) che ricompare dopo la cancellazione dell'errore e il cambio della sonda(cambio tra l'altro non necessario ma per togliere il dubbio) dopo la prova di verifica viaggiando come sopra descritto .
Vi chiedo supplicandovi pertanto di potermi dire quanto più presto vi sia possibile quale potrebbe essere il problema che mi attanaglia da molto , troppo tempo e che non mi ha fatto godere una macchina così stupenda .
Vi ringrazio della gentile attenzione , rimengo in attesa di vostra gradita risopsta .
P.S.
Le modifiche apportata alla mia vettura , a parte quelle estetiche , sono :
Valvola Super Power Pop della Bonalume , Fitro aria a pannello della Sparco ,Centralina elaborata , turbo regolato sugli 1,7 bar scarico Novitec a due uscite centrali , centrale eliminato catalizzatore originale lasciato al suo posto.
Massimiliano
Appena comprata , per fare conoscenza con la macchina ho cominciato a tirarla notando che invece di sentire i suoi 136 cv ne sentivo apena un centinaio ,con un altro problema riscontrato ed anche più grave , che viaggiando per più di 20 Km a velocità costante esempio 120 Km/h quindi a giri motore costanti , dopo un pò si eccende la spia di iniezione , la quale dopo pochi secondi si spegne .
Dopo un anno di controlli da diagnostici ed elaboratori vari e aver cambiato a seguire , candele , cavi candele , sonda lambda , pulizia iniettori , cambio debimetro con uno usato (preso da macchina funzionante perfettamente) , un ottimo elaboratore delle mie parti ha riscontrato una cattiva elaborazione fatta sulla centralina dal precedente proprietario ;
Trovato il danno si è passati alla rimodifica della centrallina con risultati eccellenti sulla potenza (penso intorno ai 155 cv) però sempre con una piccola perdita sul minimo , imputabile a detta dell'elaboratore alla bobina che regola la scintilla delle candele in quanto leggermente inferiore al normale ma di granlunga accettabile , però ....
Però è rimasto il problema che viaggiando per vari Km (superiori ai 20 KM circa) a giri motore quasi costanti (es. 2.500 o 3.000 ecc.) dopo un pò si accende la spia dell'iniezione che dopo una decina di secondi si spegne , la cosa si ripete dopo altri 15-20 Km dopodichè comincia a farsi più frequente . Al momento dell'accensione della spia , non vi è alcun problema , ma una volta arrivati a destinazione (es. dopo aver percorso una cinquantina di Km) , la macchina comincia a borbottare cioè si sente dallo scarico tipo un PR PR PR PR PR , con la macchina quasi che si spegne e quasi 0 accelerazione per i primi 2.000-2.500 giri motore con un erogazione potenza successiva credo quasi normale .
Andando a controllare con il Tester di diagnosi dell'errore , esce fuori il simbolo di errore sonda lambda (errore che ha sempre segnalato da quando l'ho comprata) che ricompare dopo la cancellazione dell'errore e il cambio della sonda(cambio tra l'altro non necessario ma per togliere il dubbio) dopo la prova di verifica viaggiando come sopra descritto .
Vi chiedo supplicandovi pertanto di potermi dire quanto più presto vi sia possibile quale potrebbe essere il problema che mi attanaglia da molto , troppo tempo e che non mi ha fatto godere una macchina così stupenda .
Vi ringrazio della gentile attenzione , rimengo in attesa di vostra gradita risopsta .
P.S.
Le modifiche apportata alla mia vettura , a parte quelle estetiche , sono :
Valvola Super Power Pop della Bonalume , Fitro aria a pannello della Sparco ,Centralina elaborata , turbo regolato sugli 1,7 bar scarico Novitec a due uscite centrali , centrale eliminato catalizzatore originale lasciato al suo posto.
Massimiliano
Commenta