Re: ka... oltre i 100 cv...
Eh, magari! Con il turbo-diesel è più facile "guadagnare" cavalli e coppia mentre sui motori ASPIRATI a benzina l' impresa è ardua perchè non c'è alcuna sovralimentazione. Agendo sulla centralina si possono correggere alcuni parametri ad un prezzo di circa 500 euro guadagnando circa 5 cavalli (una media!!) e 0.5 kgm di coppia massima. Tutto questo considerando che la centralina sia VIOLABILE. Altrimenti si utilizzano altre vie, più costose, ovviamente! Per guadagnare 30 - 40 cavalli ci sono due scenari:
a) stravolgere il motore e prepararlo aspirato, ma visto la tipica indole poco propensa a salire di giri dei motori Ford è una scelta a dir poco azzardata
b) sovralimentazione. Volumetrico o turbo? In entrami i casi spenderesti un capitale.
Se hai 10,000 euro da investire puoi preparare l' auto usando l' alternativa b.
Messaggio originariamente postato da bunta
una domanda semplice: la nuova sportka con motore da 95 cv... a quanto si può portare semplicemente rimappando la centralina originale? costi?
una domanda semplice: la nuova sportka con motore da 95 cv... a quanto si può portare semplicemente rimappando la centralina originale? costi?
a) stravolgere il motore e prepararlo aspirato, ma visto la tipica indole poco propensa a salire di giri dei motori Ford è una scelta a dir poco azzardata
b) sovralimentazione. Volumetrico o turbo? In entrami i casi spenderesti un capitale.
Se hai 10,000 euro da investire puoi preparare l' auto usando l' alternativa b.
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