annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alberi a camme e inquinamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alberi a camme e inquinamento

Se per ipotesi montassi sulla mia macchina un coppia di alberi a camme per aumentare di una decina di cv la potenza (restando in un range dai 2000 ai 6000 giri quindi) facendo il test dell'inquinamento si noterebbe qualcosa? (senza rimappare la centralina perchè non posso )

Inoltre ho un'altra domanda che già che ci sono la metto qui: se cambiassi l'airbox della mia auto con quello del 1800 (supponendo che sia più grosso perchè non so che dimensioni ha) avrei qualche vantaggio o senza poter rimappare smagrirei orrendamente la miscela e basta?

Grazie in anticipo per le risposte
    Cpt
    MG ZR Club Italia
    A.S.T.O.I.O.T.F. associazione spontanea tutela orecchie "io odio Tiziano Ferro"
    The gods made heavy metal and they saw that it was good!
    Ad oggi ho fatto affari con Heavymachinegun e lo referenzio caldamente!

Re: Alberi a camme e inquinamento

Messaggio originariamente postato da cpt-catarro
    Se per ipotesi montassi sulla mia macchina un coppia di alberi a camme per aumentare di una decina di cv la potenza (restando in un range dai 2000 ai 6000 giri quindi) facendo il test dell'inquinamento si noterebbe qualcosa? (senza rimappare la centralina perchè non posso )

Inoltre ho un'altra domanda che già che ci sono la metto qui: se cambiassi l'airbox della mia auto con quello del 1800 (supponendo che sia più grosso perchè non so che dimensioni ha) avrei qualche vantaggio o senza poter rimappare smagrirei orrendamente la miscela e basta?

Grazie in anticipo per le risposte
    Cpt
    Per entrambe le modifiche che vuoi apportare è fuori discussione che DEVI rimappare, altrimenti viaggeresti con il motore che strappa, assolutamente non fluido e i cv non li avresti, rischi addirittura di perderne (carburazione completamente inadeguata), il CO, a questo punto è l'ultimo dei tuoi problemi....
    L'airbox di un motore di clindrata maggiore può andare bene, basta che aspiri sempre aria fresca....
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

allora .... dipende dal range di correzzione della centralina e dal tipo di albero/i ke monti ...

... io ho montato un'albero dal profilo stradale (ho un 8 valvole con 1 solo albero in testa) e nn ho dovuto rimappare ... la centralina ha seguito perfettamente la carburazione ....

... il motore è molto più pronto e grazie alle altre modifike ed al cambio corto (di serie sulla mia car) ora riesko ad arrivare a limitatore in 5 senza tanta strada ....

.... personalmente ho preso un motorkit della MSD .... di cui dikiaravano proprio la compatibilità con la mappatura di serie .... la fasatura nn è spintissima (se nn ricordo male è un 260°) ma ha molta alzata .....

... per il fattore inquinamento .... ho già passato tranquillamente due revisioni con l'albero a camme e annualmente faccio il bollino blu .... anzi sono diminuti tremendamente gli HC ed il CO ... ma questo penso sia dovuto alle modifike ke ho fatto più ke all'albero a camme ....
      Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
      M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
      Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
      IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
      Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

Commenta

Messaggio originariamente postato da krug75
        allora .... dipende dal range di correzzione della centralina e dal tipo di albero/i ke monti ...

... io ho montato un'albero dal profilo stradale (ho un 8 valvole con 1 solo albero in testa) e nn ho dovuto rimappare ... la centralina ha seguito perfettamente la carburazione ....

... il motore è molto più pronto e grazie alle altre modifike ed al cambio corto (di serie sulla mia car) ora riesko ad arrivare a limitatore in 5 senza tanta strada ....

.... personalmente ho preso un motorkit della MSD .... di cui dikiaravano proprio la compatibilità con la mappatura di serie .... la fasatura nn è spintissima (se nn ricordo male è un 260°) ma ha molta alzata .....

... per il fattore inquinamento .... ho già passato tranquillamente due revisioni con l'albero a camme e annualmente faccio il bollino blu .... anzi sono diminuti tremendamente gli HC ed il CO ... ma questo penso sia dovuto alle modifike ke ho fatto più ke all'albero a camme ....
        Si però krug hai preso alberi a cammes dichiarati compatibili con la tua centralina, ce ne sono pochi così (per non dire rarissimi).....
        E comunque reputo personalmente rischioso abbinare alberi a cammes, scarico e filtro senza una rimappata....

Commenta

Capito.
          io intendevo cmq degli alberi molto soft anche perchè se poi la macchina mi muore ai bassi mi girano un pò le balle...
          Per l'airbox lo domandavo perchè secondo me è veramente sottodimensionato per la macchina. Cmq le uniche modifiche che posso fare sono quelle che stanno nei parametri di adattamento della centralina, perchè quest'ultima è una fetentona e non si può rimappare (o almeno così dicono)

Ciao
          cpt
          MG ZR Club Italia

Commenta

Ma tu hai una MG ZR ??? Complimentoni!!!!
            Cmq avevo visto su elaborare un kit apposito x questa macchina. Allora non era ancora disponibile in Italia, forse adesso le cose sono cambiate!! C'erano i collettori di scarico, l'albero e non ricordo cos'altro.

Commenta

Messaggio originariamente postato da cpt-catarro
              Capito.
              io intendevo cmq degli alberi molto soft anche perchè se poi la macchina mi muore ai bassi mi girano un pò le balle...
              Per l'airbox lo domandavo perchè secondo me è veramente sottodimensionato per la macchina. Cmq le uniche modifiche che posso fare sono quelle che stanno nei parametri di adattamento della centralina, perchè quest'ultima è una fetentona e non si può rimappare (o almeno così dicono)

Ciao
              cpt
              Hai provato a sentire Ice71 ?
              Mi pare che abbia rimappato centraline che sembravano veramente "stagne"

Commenta

Messaggio originariamente postato da 320i S
                Si però krug hai preso alberi a cammes dichiarati compatibili con la tua centralina, ce ne sono pochi così (per non dire rarissimi).....
                E comunque reputo personalmente rischioso abbinare alberi a cammes, scarico e filtro senza una rimappata....
                ... be' la MSD ne ha diversi di alberi compatibili con la centralina di serie ......

... cmq io sto girando con skarico completo, modifica aspirazione, ed alberi .... i gas di skarico e carburazione sono nella norma .....
                Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
                M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
                Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
                IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
                Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

Commenta

ice71 eh? ok provo a sentire cosa mi dice.

Per il discorso aspirazione credo sia fattibile, nell'ultimo elaborare uno ha chiesto se si potevano sostituire i collettori di asp completi e gli hanno detto che era fattibile, al max erano da raccordare.

Ciao
                  cpt
                  MG ZR Club Italia

Commenta

Messaggio originariamente postato da krug75
                    ... be' la MSD ne ha diversi di alberi compatibili con la centralina di serie ......

... cmq io sto girando con skarico completo, modifica aspirazione, ed alberi .... i gas di skarico e carburazione sono nella norma .....
                    ti credo, comunque sei uno dei pochi.....

Commenta

Sto operando...
                    X