Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filo frizione... sono rimasto a piedi! :-(

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Filo frizione... sono rimasto a piedi! :-(

    E alè, periodo di sfiga totale.

    Sono rimasto a piedi 1 oretta fa per il filo della frizione.

    Andavo e sentivo un cigolio che veniva dal motore, poi entravano a fatica le marce e la frizione staccava in fodno facendo saltellare la macchina.

    Mi sono fermato, ho aperto il cofano e c'era un leggero odore di bruciato se mi avvicinavo al motore con il naso. Ho rifatto la testa poco tempo fa, un 2000 km.

    Facendo prove ho visto che il filo faceva lavorare poco la leva della frizione. Ripremendo il pedale questo è rimasto pigiato, in pratica è quasi a fine corsa. Ora anche accendendo il motore sento un cigolio, e non entrano le marce perchè non si schiaccia la frizione.

    Ho visto che si può tirare quel filo, c'è un dado e un controdado.
    Volevo provare a tirarlo giusto per arrivare fino a casa... secondo voi faccio una cagata?

    Può rompersi del tutto o qualche km lo faccio? Almeno fino al mecca... saranno un 30 km!

    E poi perchè quel cigolio? La frizione non ha mai avuto problemi fino ad ora, sempre perfetta.


    Aiutatemi... help!!!!

    PS: Quanto è la spesa per cambiare sto filo frizione?

    Ciauzzzzzzzzzz.......!!!!
    Club C2 Italia,Il riferimento italiano sulla Citroen C2. Entra anche tu! Diffidate dalle (scarse) imitazioni

  • #2
    il pedale della frizione era molto basso rispetto a quello del freno?


    potresti aver rotto alcuni petali della molla a tazza....



    il filo lo vedi se si è rotto.... per me è proprio la frizione...


    come senti la frizione quando pigi fa rumori strani???



    cmq se il pedale della frizione era molto basso rispetto a quello del freno....prova a tirarlo
    MeccanicoVoncione:Presidente

    Commenta


    • #3
      Tira il filo, danni non ne fai..

      Se è quello non è una grossa spesa, se è la frizione invece è altro discorso..

      Per arrivare fino dal meccanico, nel caso proprio non riuscissi a tirare assolutamente la frizione, spegni la macchina, inserisci la prima, e la avvi con marcia inserita (salterà un pò, ma cmq è l'ultima spiaggia prima del traino o del carro attrezzi..).

      Per cambiare, togli la marcia e posizioni in folle, poi appoggi la leva nella posizione in cui inserisci la marcia superiore, ed intanto dai un colpo di accelleratore premendo lentamente la leva..

      Ad un certo punto (al regime giusto) la leva dovrebbe entrare senza problemi, e quindi hai cambiato senza l'uso della frizione..

      Il momento delicato, come ovvio, è quello in cui inserisci il rapporto, devi avere sensibilità nella mano e all'orecchio...
      STreeT EaGLeS TuninG CluB
      NoNeSi Di TrAvErSo



      "anonimo è bello, se svernicia è meglio!!!"

      http://digilander.libero.it/Tom_Ryan/starskyViolet.jpg

      Commenta


      • #4
        il difetto delle frizioni vecchie dei fire è il cuscinetto che quando si consuma s'inchioda e blocca la frizione e + di tanto non riesci a staccarla.
        Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

        Commenta


        • #5
          il cigolio lo senti al pedale ??? a me si era rotto il filo proprio all`attacco al pedale e l`ho risolto provvisoriamente adattando un perno dei freni a tamburo di un garelli ( ) il giorno dopo ho sostituito il cavo
          ciao Alessandro

          I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

          Commenta


          • #6
            Messaggio originariamente postato da G-Lader
            il pedale della frizione era molto basso rispetto a quello del freno?


            potresti aver rotto alcuni petali della molla a tazza....



            il filo lo vedi se si è rotto.... per me è proprio la frizione...


            come senti la frizione quando pigi fa rumori strani???



            cmq se il pedale della frizione era molto basso rispetto a quello del freno....prova a tirarlo
            Anche se non trovo piacere a dirlo mi sa che hai ragione al 100%... e non hai nemmeno visto la macchina!!

            Il pedale era molto in basso rispetto al freno. La frizione quando pigio il pedela fa uno stridio forte.

            Mentre andavo ho sentito un paio di volte un rumore come di qualcosa di incastrato o rotto... ho paura che siano le mollettine.

            Cmq ora sono andato a prendere l'auto dove l'aveva lasciata con il papy della mia ragazza, abbiamo tirato il filo per portarla almeno sotto casa. Peccato che da casa mia siano 30 km!

            Cmq mentre andavo a ogni cambiata stridio paura. Poi ad un certo punto si è messa a posto per qualche secondo, tanto che stavo per sorridere. Il buonumore mi è passato quando al semaforo nonentravano più le marce. Sono riuscito a infilare la 4° e da li ho fatto 3°, 2°, 1° e sono entrate... da quel momento il pedale ha cominciato a scendere ancora e ho cercato di usarlo meno possibile, ho fatto maggior parte della strada in 3°. E meno male che era poca strada, qualche km.

            Ora stanotte dormo quì, domani non so se mi conviene tirarlo ancora e cercare di arrivare fino a casa così (è quasi tutta tengenziale/superstrada) o chiamare il carroattrezzi... che situazione del cavolo!!!!

            Spero di risolvere senza spendere una fortuna...

            Grazie a tutti!

            Ciauzzzzzzzzzzzzzzz..........!!!!
            Club C2 Italia,Il riferimento italiano sulla Citroen C2. Entra anche tu! Diffidate dalle (scarse) imitazioni

            Commenta


            • #7
              è OVVIO sulle punto, specie le 55 e 60 cambiavo piu' frizioni che pastiglie dei freni e non scherzo...


              una panda fire a nemmeno 30.000km


              rotta una molla del parastrappi.


              come dice STE 500, si usura il cuscinetto si sfalda e va a sfregare sui petali della molla a tazza si usurano e si spaccano.



              ricorda.............io HO SEMPRE RAGIONE! AL LAVORO COMANDAVO ANCHE IL CAPO
              MeccanicoVoncione:Presidente

              Commenta


              • #8
                Ma ora se è dalla tua ragazza non ti conviene portarla a spinta o al traino da un meccanico li vicino? perchè la vuoi portare a casa??


                non maltrattare troppo il cambio la punto come la tua e la mia hanno il sincro della 1 marcia molto deliocato, la mia a 111.000Km inizia ora con qlc impuntamento....


                poi NON andare MAI col piede anmche se di poco appoggiato sulla frizione
                MeccanicoVoncione:Presidente

                Commenta


                • #9
                  Messaggio originariamente postato da G-Lader
                  il pedale della frizione era molto basso rispetto a quello del freno?


                  potresti aver rotto alcuni petali della molla a tazza....



                  il filo lo vedi se si è rotto.... per me è proprio la frizione...


                  come senti la frizione quando pigi fa rumori strani???



                  cmq se il pedale della frizione era molto basso rispetto a quello del freno....prova a tirarlo
                  Quoto
                  Quando affondo sento il mio cuore andare a 7000 battiti al minuto.

                  Commenta


                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da G-Lader
                    Ma ora se è dalla tua ragazza non ti conviene portarla a spinta o al traino da un meccanico li vicino? perchè la vuoi portare a casa??


                    non maltrattare troppo il cambio la punto come la tua e la mia hanno il sincro della 1 marcia molto deliocato, la mia a 111.000Km inizia ora con qlc impuntamento....


                    poi NON andare MAI col piede anmche se di poco appoggiato sulla frizione
                    La porto a casa perchè il mio mecca è vicino casa mia.

                    Ho già visto ieri sera che riesco a tirare il filo della frizione da dentro il cofano... in questo modo un po' di strada la faccio anche se la frizione fischia quando la schiaccio.

                    Le marce entrano bene lo stesso, solo che dopo un po' che lo uso piano piano si riabbassa di nuovo.

                    Tenendo conto che da casa della mia ragazza a casa mia è per l'80% tangenziale/superstrada dovrei essere a posto! Poi vado via stasera e non ci sarà nemmeno traffico per cui dovrei essere a posto.

                    Credete che in questo modo rovinerò qualcos'altro? Mentre vado è normale, fischia quando pigio il pedale e stop, le marce entrano bene. Da problemi quando la frizione si abbassa quasi fino in fondo, quindi ho un buon margine. In caso mi rifermo e tiro ancora... però non posso stare quì.

                    Ora non so di essere l'eccezione alla regola ma la mia auto ha 185.000 km e non ho mai rifatto la frizione. Ne ha mai avuto problemi, a parte sta settimana. Avevo deciso di portarla ma è stato troppo tardi!

                    Ciauzzzzzzzzzzzzzzzz.............!!!!
                    Club C2 Italia,Il riferimento italiano sulla Citroen C2. Entra anche tu! Diffidate dalle (scarse) imitazioni

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X