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Calcolo sul rapporto di compressione

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  • Calcolo sul rapporto di compressione

    Ragazzi, io vorrei calcolare quanto dovrei abbassare la testata per portare il rapporto di compressione da 10:1 a 8:1... Esiste una formula da usare, sapendo ovviamente la corsa e l'alesaggio?
    "Mr. Big Bamboo"

  • #2
    Re: Calcolo sul rapporto di compressione

    Messaggio originariamente postato da EDD
    Ragazzi, io vorrei calcolare quanto dovrei abbassare la testata per portare il rapporto di compressione da 10:1 a 8:1... Esiste una formula da usare, sapendo ovviamente la corsa e l'alesaggio?
    beeh innanzitutto abbassando la testa AUMENTI il rapporto di compressione, mentre 10:1 è un RC più alto di 8:1!

    una formula precisa non esiste, o meglio esiste ma è complessa e dipende dalla forma della camera di combustione oltre che dall'alesaggio...

    cosa avevi in mente di fare?
    in genere l'RC (Rapporto di Compressione) si aumenta per preparazioni aspirate, e si abbassa per preparazioni da aspirato a turbo o se su un turbo si vuole aumentare la pressione raggiungibile...
    poco motoretanto cuore....
    L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
    "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
    "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
    Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

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    • #3
      Riguarda una preparazione turbo.
      Io so che dall'RC di 10:1 dovrei portarlo ad un RC di 8:1... Dato che non devo cambiare pistoni e bielle, cosa dovrei fare?
      "Mr. Big Bamboo"

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      • #4
        Basterebbe adottare una guarnizione della testa più spessa?
        "Mr. Big Bamboo"

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        • #5
          con una guarnizione più spessa non perdi 2 punti di RC... ma se tieni la pressione bassa ottieni comunque un bel motore! più pronto dei classici turbo con RC bassissimi... anche un 9:1 va bene a patto di tenere pressioni bassine... sopratutto ti servirà una guarnizione spessa e rinforzata, e dadi della testa rinforzati! se vuoi andare oltre, mi sa che ti tocca cambiare pistoni e/o bielle e/o altro...
          poco motoretanto cuore....
          L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
          "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
          "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
          Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

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          • #6
            sennò devi asportare materiale dal cielo dei pistoni che se non sono di ottima qualita li disintegri cmq si usa farlo a patto di andare a bassa pressione, poi puoi aggire sul piede biella.... ma credo che sia complicato e anche qui devi avere un signor albero a gomiti
            Ho speso un mucchio di soldi in automobili, alcol e donne.... tutto il resto l'ho sperperato George Best

            A. S. R. - Magggica Roma Fan Club - Numero 4 - CRISTIAN CHIVU
            Club dei CORTOCIRCUITI member N°1

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            • #7
              Mmmmh... E secondo voi un 1.8 turbo con RC di 9:1 a quale pressione di sovralimentazione può viaggiare senza problemi?
              "Mr. Big Bamboo"

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              • #8
                RC = VCC +C /C

                Vcc= Volume della camera di combustione ( lo rilevi con una siringa di olio)

                C= Zilindrata (non ricordo la formula)



                guarda che cmq dipende anche dalla forma della camera di combustione dala dimensione e lunghezza condotti e diametro svalvole non che dalla variazione di anticipo di accensione


                perchè non vieni sul 3d delle clio 1.8 16v e williams e ci parli delle tuo modifiche?
                MeccanicoVoncione:Presidente

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                • #9
                  Preferivo non parlare della mia car finchè non è pronta, dai però magari vengo lo stesso...
                  "Mr. Big Bamboo"

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                  • #10
                    pero' non capisco queste problematiche


                    dovrebbe farsele chi ti fa la macchina


                    che cmq TUTTI vanno un po a cognizione e un po a "naso"

                    per studiare tutti gli effetti e modificare ogni volta sia i flussi che cio' che succede inc amera di combustione ci vorrebbero equipe di ingenieri e miliardi spesi per prove e conseguenti modifiche!
                    MeccanicoVoncione:Presidente

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