annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolo sul rapporto di compressione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Calcolo sul rapporto di compressione

Ragazzi, io vorrei calcolare quanto dovrei abbassare la testata per portare il rapporto di compressione da 10:1 a 8:1... Esiste una formula da usare, sapendo ovviamente la corsa e l'alesaggio?
    "Mr. Big Bamboo"

Re: Calcolo sul rapporto di compressione

Messaggio originariamente postato da EDD
    Ragazzi, io vorrei calcolare quanto dovrei abbassare la testata per portare il rapporto di compressione da 10:1 a 8:1... Esiste una formula da usare, sapendo ovviamente la corsa e l'alesaggio?
    beeh innanzitutto abbassando la testa AUMENTI il rapporto di compressione, mentre 10:1 è un RC più alto di 8:1!

una formula precisa non esiste, o meglio esiste ma è complessa e dipende dalla forma della camera di combustione oltre che dall'alesaggio...

cosa avevi in mente di fare?
    in genere l'RC (Rapporto di Compressione) si aumenta per preparazioni aspirate, e si abbassa per preparazioni da aspirato a turbo o se su un turbo si vuole aumentare la pressione raggiungibile...
    poco motoretanto cuore....
    L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
    "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
    "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
    Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

Commenta

Riguarda una preparazione turbo.
      Io so che dall'RC di 10:1 dovrei portarlo ad un RC di 8:1... Dato che non devo cambiare pistoni e bielle, cosa dovrei fare?
      "Mr. Big Bamboo"

Commenta

Basterebbe adottare una guarnizione della testa più spessa?
        "Mr. Big Bamboo"

Commenta

con una guarnizione più spessa non perdi 2 punti di RC... ma se tieni la pressione bassa ottieni comunque un bel motore! più pronto dei classici turbo con RC bassissimi... anche un 9:1 va bene a patto di tenere pressioni bassine... sopratutto ti servirà una guarnizione spessa e rinforzata, e dadi della testa rinforzati! se vuoi andare oltre, mi sa che ti tocca cambiare pistoni e/o bielle e/o altro...
          poco motoretanto cuore....
          L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
          "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
          "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
          Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

Commenta

sennò devi asportare materiale dal cielo dei pistoni che se non sono di ottima qualita li disintegri cmq si usa farlo a patto di andare a bassa pressione, poi puoi aggire sul piede biella.... ma credo che sia complicato e anche qui devi avere un signor albero a gomiti
            Ho speso un mucchio di soldi in automobili, alcol e donne.... tutto il resto l'ho sperperato George Best

A. S. R. - Magggica Roma Fan Club - Numero 4 - CRISTIAN CHIVU
            Club dei CORTOCIRCUITI member N°1

Commenta

Mmmmh... E secondo voi un 1.8 turbo con RC di 9:1 a quale pressione di sovralimentazione può viaggiare senza problemi?
              "Mr. Big Bamboo"

Commenta

RC = VCC +C /C

Vcc= Volume della camera di combustione ( lo rilevi con una siringa di olio)

C= Zilindrata (non ricordo la formula)

guarda che cmq dipende anche dalla forma della camera di combustione dala dimensione e lunghezza condotti e diametro svalvole non che dalla variazione di anticipo di accensione

perchè non vieni sul 3d delle clio 1.8 16v e williams e ci parli delle tuo modifiche?
                MeccanicoVoncione:Presidente

Commenta

Preferivo non parlare della mia car finchè non è pronta, dai però magari vengo lo stesso...
                  "Mr. Big Bamboo"

Commenta

pero' non capisco queste problematiche

dovrebbe farsele chi ti fa la macchina

che cmq TUTTI vanno un po a cognizione e un po a "naso"

per studiare tutti gli effetti e modificare ogni volta sia i flussi che cio' che succede inc amera di combustione ci vorrebbero equipe di ingenieri e miliardi spesi per prove e conseguenti modifiche!
                    MeccanicoVoncione:Presidente

Commenta

Sto operando...
                    X