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(finti)catalizzatori CSC,sono validi?

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  • (finti)catalizzatori CSC,sono validi?

    ciao ho una renault 19 16v(del 93) se metto al posto del kat ,
    il finto della CSC la macchina avra dei problemi?


    grazie a chi mi dara ascolto,sono appena iscritto e accetto ogni tipo di critica!
    Ultima modifica di korn; 20-08-2001, 13:44.

  • #2
    Ciao

    Ben'arrivato innanzitutto.
    Dunque in generale togliere il catalizzatore e metterne uno finto crea un semplice problema: fa calare la coppia a basso numero di giri.
    Però c'è anche da dire che i primi anni in cui gli cataliizzatori venivano montati i motori non avevano subito modifiche meccaniche sostanziali (alberi e messa in fase) o almeno non tutti. Quindi non è detto che mettendo un catalizzatore finto su una macchina di 8 anni fa cali per forza la coppia.
    Sicuramente scalda meno, specie le valvole di scarico, consumerà un po' meno e sarà più rapida nel prendere i giri........ ma inquinerà.
    Se però dovessi avere un impianto a gpl o metano allora toglilo senza indugiare perchè a causa del vapore acqueo prodotto da tali carburanti il catalizzatore si ossida e non serve più a niente.

    Se avessi invece una macchina più recente allora ti consiglierei di optare per un catalizzatore metallico o di fartene uno in casa come ha fatto Pandus. Infine lascia sempre il centrale, quello con il catalizzatore non c'entra nulla e serve in tutti i casi.

    CIAOO

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    • #3
      Alfaracing spiegami meglio il fatto del centrale da lasciare !!!!

      Io sulla mia ho tolto il centrale e lasciato il cat.
      Visto che la mia piccola non è molto recente ( 94 ) mentre leggevo il tuo post mi era quasi venuta la voglia di toglierlo anch'io il cat.........

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      • #4
        no.... non togliere in kat in un'auto non eccessivamente preparata, aspirata, perchè non fai altro che svuotarla in basso, anzi nel tuo caso (MANG) io rimonterei anche il centrale e poi semmai provare con un finto kat(ma solo per togliersi eventuali dubbi).
        I CSC sono validi, in generale basta che non siano lisci sulla superficie interna e fatti con una canna mitrata.
        Ciao.

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        • #5
          Re: Ciao

          Messaggio originariamente postato da Alfaracing
          o di fartene uno in casa come ha fatto Pandus.
          Cioe??

          My Cars... Fatti un giro!!

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          • #6
            PUNTO GT

            Come va il C.S.C. per la GT? E se ci montassi anche un finto kat perderei molto in basso?

            Ciao ciao.
            PUPPA RACING

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            • #7
              x escort27

              Ho messo il tubo al posto del centrale perchè tutte le marche di scarichi non producono centrali sportivi per la mia,ma bensì solo tubi dritti !!!! ( infatti io monto quello SS )
              ...e poi vuoi mettere il bel rumorino che scaturisce dalla mancanza del centrale !!!

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              • #8
                E su una macchina sovralimentata? Il Kat è gusto all'uscita del TC e quindi penso che le temp diminuirebbero abbastanza...
                aBBusivi Triveneti
                ...il forum...

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                • #9
                  x pali 16:
                  era appunto del finto kat che parlavo (csc), sono pefetti sulla gt.
                  X mang:
                  per il rumore hai ragione, ma se uno guarda la resa ai bassi regimi alllora è un'altro discorso, liberando il centrale non hai fatto latro che spostare la coppia in alto.
                  x diego evo:
                  sulle auto sovralimentate togliero è ok perche ti permette di alllungare la vita del compressore, il problema è che va sostituito da uno che internemente presenta una superficie non liscia in modo da non svuotare troppo la macchina ai bassi regimi.
                  Ciao.

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                  • #10
                    La mia intenzione è appunto quella di abbassare le temp. Al limite prendo quella del 92 che non era Kat...devono essere tipo sabbiati, microporosamente ruvidi giusto?
                    aBBusivi Triveneti
                    ...il forum...

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